Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Argentina e il Cile
Riccardo Gamba
Created on February 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Inizia
PRESENTAZIONE
Argentina
&
Cile
Argentina
&
Cile
POSIZIONE TERRITORIO CLIMA FLORA E FAUNA
L'Argentina è uno stato dell'America Latina. E' situata nella fascia temperata australe, ed è bagnata dalla corrente del Brasile e da quella di Humboldt. Confina
- A Ovest con Cile
- A Nord con Bolivia, Paraguay e a Nord-est con Brasile
- A Est confina con l'Uruguay e si affaccia sull'Oceano Atlantico.
- A Sud è separato dall'Antartide dallo Stretto di Drake
Morfologia
Lullullaico, 6723m
Rilievi La principale catena montuosa è l'ultima parte della Cordigliera delle Ande, che comprende il Cerro Bonete, il vulcano attivo Llullaillaco, nei pressi del quale si è stata fatta un'interessante scoperta, e l'Aconcagua, che con i suoi 6960 metri è la vetta più alta argentina.
Parco naturale dell'Aconcagua
Cerro Bonete, 6759m
Morfologia
La Patagonia subisce l'influsso di una corrente marina fredda (la corrente di Humboldt) per la quale il clima si irrigidisce e si formano quindi diversi ghiacciai, il più importante il Perito Moreno, con una profondità maggiore a 5 kilometri. Qui vivono animali sorprendenti e molti esploratori e scienziati studiano ancora oggi cosa si cela sotto l'imponente distesa di ghiaccio.
Pianure Le pianure sono situate nella parte Est dello Stato. Troviamo il Gran Chaco a Nord e le pianure delle Pampas nel centro. Il Gran Chaco è ricco di vegetazione, ma ultimamente sta subendo gli effetti delle attività umane, che mettono a rischio le specie animali locali per avere più terra da coltivare. Troviamo serpenti, struzzi, rospi, giaguari, tapiri, armadilli, lepri, caimani, ocelot, capybara, jabiri e altri ancora.
Morfologia
Fiumi Il fiume più importante è il Paraná, che fa da confine con il Brasile e il Paraguay a Nord. Esso è anche affluente del Rio Salado e del Paraguay e con essi sfocia a estuario nell'oceano come Rio della Plata. Favolose sono le cascate che produce all'incontro dell'Iguaçu al confine con il Brasile.
Laghi Elenchiamo di seguito i più conosciuti: Lago Argentino, Lago Aluminé, Lago Buenos Aires, Florentino Ameghino (artificiale) e Cerro Colorados (artificiale). Il Lago Argentino è il più esteso e si trova nella Patagonia meridionale. E' situato nel parco nazionale di Los Glaciares (tradotto: I Ghiacciai);è infatti circondato da ghiacciai nonché alimentato da essi.
Clima
Nell'area Nord del Paese il clima è caldo-umido, mentre tende ad essere più secco nella zona delle Ande; scendendo verso il centro si può ritrovare un clima caldo e umido durante i mesi estivi, mentre diventa più mite per tutti gli altri mesi. A Sud, nella zona della Patagonia e dell'omonima catena montuosa vi si trova un clima subpolare-artico.
Flora e fauna
La fauna si caratterizza per il caimano, il fenicottero, il guanaco, il puma, il nandù, il condor delle Ande, e tanti mammiferi marini e uccelli di mare. La flora invece ricca di cactus fioriti, foreste pluviali e di araucaria e di faggio australe In Patagonia vivono, grazie al clima più freddo, balene, pinguini, leoni ed elefanti marini Nel Gran Chaco troviamo piante subtropicali, con alberi come il palissandro brasiliano e il quebracho; predominano anche gli algarrobo bianchi e neri. Esistono aree simili alla savana nelle regioni più secche vicino alle Ande. La maggior parte di queste meraviglie è protetta nei più dei trenta parchi naturali argentini.
Morfologia
Terra del Fuoco
La Terra del Fuoco è un arcipelago dell'America del sud, situato all'estremità meridionale del continente. Si estende a sud e a est dello Stretto di Magellano. Il territorio insulare, è diviso tra l'Argentina e il Cile ed è composto, oltre che dall'isola principale (denominata anche Isola Grande), da numerose isole minori, come l'isola Dawson, le Isole Diego Ramírez e l'isola di Capo Horn. Questa terra è chiamata così proprio per via dei tramonti dai colori infucati che si possono ammirare durante l'anno, dovuti da un' elevata latitudine.
POLITICA POPOLAZIONE CITTA' PROBLEMATICHE
L'Argentina è una repubblica federale, composta da 23 province; il potere esecutivo è in mano al presidente Javier Milei, aiutato dai ministri nominati da lui stesso; il potere legislavtivo è tenuto dal Congresso bicamerale. Dopo aver conosciuto la dittatura ora è una delle più grandi democrazie del continente. La lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano, ma si trovano anche minoranze di italiani e francesi. La popolazione si concentra nelle città di Buenos Aires (la capitale), Còrdoba e Rosario. La moneta è il Peso argentino (pesos), che equivale circa a 0,0011 euro. Per avere un idea il pane è 300 pesos al chilo (€2,66). La qualità della vita è nella media avendo un posto nella classifica dell'ISU di 48 su 188.
Popolazione
Si concentra nelle città e sulle coste dove il clima è più favorevole.
Il 40% degli abitanti è di origine italiana e un altro 20% di origine europea; Il 25% discendono dai coloni spagnoli; Il 14% sono i meticci; Solamente l'1% della popolazione è composta da nativi americani.
Religioni
La maggioranza della popolazione è cattolica (92%), una piccola parte è ebrea (2%) e fra le minoranze troviamo l'Islam e il cattolicesimo ortodosso.
Buenos Aires
E' la capitale dello stato e la città più popolosa del Paese; sorge vicino alla foce del Rio della Plata ed è considerata megalopoli. E' uno dei principali poli commerciali dell'America Latina e un importante porto. Un simbolo importante della città è Plaza de Mayo, nel centro. Da visitare sono il Teatro Colon, il museo d'arte Malba, il Cimitero della Recoleta e il quartiere della Boca. Molto interessanti anche Casa Rosada, la sede del Governo e l'obelisco in Plaza della Repubblica.
Cordoba e Rosario
Corodoba è principalmente una città industriale: vi troviamo fabbriche aerospaziali, di tecnologiche avanzate, automobilistiche e di ferrovie. Da visitare è la chiesa barocca di Nostra Signora Assunta, il Cabildo di Cordoba (palazzo del Consiglio Comunale) e il Museo delle religioni. Rosario è invece un mercato prevalentemente agricolo e punta di più sul turismo. Le mete più visitate sono il Monumento della Bandiera, il Palazzo Fuentes e quello Dei Leoni. Presenta anche diversi parchi e uno stadio.
Problematiche
Solo nel 2023 l'Argentina ha riscontrato un aumento del 200% dell'inflazione. I motivi sono la politica monetaria instabile, legata alle decisioni prese dai governi sui tassi di interesse, negli elevati livelli di indebitamento pubblico, che può spingere lo Stato a finanziare le spese stampando denaro e quindi alimentando l'inflazione. Nel 2001 e nel 2008 l'Argentina ha subito due grandi crisi economiche, per poi un'altra nel 2019. La disoccupazione è elevata.
Nel Paese il tasso di omicidi è abbastanza alto, per un 0,05% di abitanti uccisi all'anno in rapporto con la popolazione nazionale. Nel 2019 si è calcolato che ogni donna ha avuto almeno un figlio. La speranza di vita è all'incirca di 75 anni. La corruzione è un grave problema, sia nel settore pubblico che privato ed è combattuta dal sistema legale e istituzionale. Una droga comune in argentina è il Paco, molto più forte della cocaina, con un effetto immediato e causa dipendenza molto velocemente.
L'aria nelle zone urbane è poco respirabile. La città più pulita è Rosario, mentre la più inquinata è Buenos Aires. I principali agenti inquinanti sono lo smog e le acciaierie. Nel 2022 c'è stato un grande incendio nelle Pampas che ha danneggiato la fauna locale.
ECONOMIA USI E TRADIZIONI EXTRA
Settore Primario
Nelle Pampas si coltivano mais, soia e frutta, mentre nel Gran Chaco caffè, canna da zucchero e cacao. Di importanza sono il cotone, le viti e il tabacco
Il Paese è grande esportatore di carne, latte, formaggi e lana. Nelle Pampas si allevano bovini e cavalli mentre in Patagonia ovini e caprini
Nel sottosuolo sono presenti grandi quantità di petrolio e uranio, mentre nelle Ande il carbone
Settore Secondario
L'estrazione delle risorse avviene in Patagonia e nelle Ande. Il Paese è autosufficiente sotto il punto di vista energetico
Si estraggono litio, oro, rame e argento, usati nelle industrie acciaierie e raffinerie.
Sono presenti industrie chimiche, automobilistiche e agroalimentari. Le industrie più sviluppate sono quella alimentare e automilistica
Settore Terziario
Le esportazioni di prodotti zootecnici sono abbondanti. Le vie di comunicazione sono in via di sviluppo.
Il traffico aereo è intenso e sono presenti buoni aeroporti nazionali e internazionali
Il turismo sta crescendo; le mete principali sono le Ande, la Patagonia, le cascate dell'Iguaço e le spiagge atlantiche.
Si tratta di una celebrazione pubblica che ha luogo subito prima della Quaresima cristiana. Originariamente, iniziava il Mercoledì delle Ceneri (Miércoles de Ceniza ) e durava fino al martedì successivo, quindi ha una data variabile (tra febbraio e marzo, a seconda dell’anno). Il suo nome deriva dal latino e significa addio alla carne.
Esistono diversi tipi di carnevale; il principale il Gualeguaychú, seguito da Quebrada de Humahuaca e dal Carnevale di Corrientes.
Le favelas di Buenos Aires si chiamano villas, nome che
deriva dal francese “ville”. Sono dei barrios chiusi situati dentro e ai margini della città di Buenos Aires, che nascono a partire dalle prime migrazioni all’inizio del XX secolo. Oggi le villas sono sempre più popolate; la maggior parte della gente proviene dalle regioni più povere dell’Argentina. Nelle villas avvengono crimini quotidianamente: dalla schiavitù alla violenza, dalla tratta delle persone, alle bische clandestine, al narcotraffico, ai reati contro i minori, le donne e gli animali.
La Scuola
Il calendario scolastico si differenzia da quello italiano. Si inizia a marzo e si finisce a novembre, le vacanze estive sono da dicembre a febbraio. Si inizia la scuola primaria a 6 anni e si finisce a 12 o 13 in base alla regione. La scuola secondaria va dai 13 ai 18 anni Le lezioni sono dalle 8:00 alle 16:00 nella scuola primaria e fino alle 13:00 nella secondaria. Sin dalla scuola dell'infanzia le scuole offrono attività extra agli alunni. Le materie obbligatorie sono spagnolo, matematica, scienze, inglese, geografia e storia. Non esiste un esame finale.
Usi e Tradizioni
Per le ragazze argentine la festa più importante è quella del 15° compleanno poiché ai ritiene che da questa età diventino donne adulte. Per la grande festa, la "quinceanera", indossa un grande abito e si trucca per l'occasione. Dall'Argentina vengono anche diversi calciatori famosi, quali Diego Armando Maradona (ex giocatore del Napoli) e Lionel Messi, giocatore della nazionale argentina e dell'Inter Miami.
La danza tipica argentina è il tango, nato a Buenos Aires nei boredelli. E' basato sull'improvvisazione e sulla passionalità, perché si balla in coppia abbracciati con passi lenti o veloci a variare della zona. Altro ballo tipico è il malambo, che viene usato nelle competizioni fra uomini, anche qui con stili diversi a seconda del posto.
Il gaucho è una specie di cowboy, agricoltore e allevatore. Praticano diverse gare fra di loro, quali l'anatra, il cavaliere, e il dressage, dove si dimostrano le proprie abilità a cavallo
Argentina
Cile
Il Cile è uno stato dell'America Latina. E' situato nella fascia temperata australe, ed è bagnato dalla corrente del Brasile e da quella di Humboldt. Confina
- A Est con l'Argentina
- A Nord con Colombia, Paraguay e a Nord-est con Bolivia
- A Ovest confina con l'Uruguay e si affaccia sull'Oceano Pacifico
- A Sud è separato dall'Antartide dallo Stretto di Drake
Fiumi Laghi
Morfologia del Cile
Rilievi
Pianure
Il Cile non è ricco di pianure, piccole zone pianeggianti sono sulla costa.
Il Cile è quasi interamente occupato dal versante occidentale della Cordigliera delle Ande. Ojos del Salado è la vetta più alta in tutto il Paese e la seconda montagna più alta delle due Americhe, ed è anche il più alto vulcano attivo in tutto il mondo.
Troviamo il Loa, il fiume più lungo, ma ha portata irregolare; il Bío Bío, secondo corso d'acqua più lungo del Paese. I laghi sono di origine glacilae; i principali sono il Lago General Carrera, il Lago O'Higgins ed il Lago Llanquihue.
Clima
Al nord, nella zona del deserto di Atacama, vi sono forti escursioni termiche; il clima del centro è di tipo mediterraneo mentre al sud è di tipo continentale-freddo con temperature medie di 12° C.
Il Cile è una repubblica presidenziale; il presidente Gabriel Boric. La lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano, ma si trovano anche minoranze di italiani e francesi. La popolazione si concentra nelle città di Santiago del Cile (la capitale), Valparaiso e Puerto Montt. La moneta è il Peso cileno; circa 1.000 di questi equivalgono ad €1. La qualità della vita è nella media avendo un posto nella classifica dell'ISU di 43 su 188.
SUPERFICIE: 756.609km2 POPOLAZIONE: 19,49 Mln CAPITALE: Santiago Del Cile LINGUA: SPAGNOLO FORMA DI GOVERNO: Repubblica presidenziale MONETA: Peso cileno (€0,00094) PIL/AB: $24.000 (ITA:$35.000) ISU: 43°/188 (Il più alto dell'America Latina)
Settori economici
Secondario
Terziario
Primario
Prevale l'agricoltura di cereali, patate, tabacco, riso e pomodori; è sviluppata la frutticultura. Sviluppati sono l'allevamento di bovini e da ovini (pecore merinos, molto pregiate per la lana) e ancor più la pesca. Si pratica anche la caccia alla balena, con base principale a Corral, nei pressi della città di Valdivia .
L'estrazione di risorse è sviluppata. Il più antico sfruttamento minerario riguarda il nitro, per il quale il Paese possiede il monopolio. Nel Nord sono presenti grandi giacimenti di rame, ferro, argento, oro, manganese, zinco, zolfo. La maggior parte dell'energia è importata ma il potenziale dell'energia idrica è molto alto. L'industria è poco sviluppata.
Il paese esporta frutta e ortaggi, carni e pesce, carta e metalli, ma anche macchine e macchinari avanzati. Le esportazioni sono dirette verso Stati Uniti, UE, Giappone, Argentina e Brasile. Il Cile fa parte della Mercosur, un'associazione commerciale fra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay
L'Isola di Pasqua
L' Isola di Pasqua si trova nell'Oceano Pacifico, in territorio cileno. E' conosciuta per le sue statue caratteristiche, i moai, costruzioni della tradizione religiosa di Rapa-Nui. L'isola prima din essere colonizzata si presentava come una grande foresta di palme, che poi furono disboscate per ricavarne il legname. Il disboscamento di fece sempre più intenso poiché serviva a spostare le statue moai facendole rotolare sui tronchi. In questo modo l'isola rimase priva di legname e della fauna della foresta, quindi i loro abitanti rimasero senza risorse e morirono o abbandonarono l'isola.
FINE
Argentina e Cile
Gambardella Riccardo Giusto Olimpia Magliano Federico Herrera Arianna
Questa bandiera, una delle più famose al mondo, è simbolo della nazione dal 1812. I colori derivano dalle vesti della Madonna, i tpici veli bianchi e azzurri.
Il sole è una rappresentazione del dio Inti, il dio del sole per il popolo Inca.
Un po' di storia Il navigatore spagnolo Juan Díaz de Solís esplorò il territorio dell'attuale Argentina nel 1516. La Spagna stabilì una colonia nel sito di Buenos Aires nel 1580 come parte del Vicereame del Perù. Le prime colonie fondate in Argentina confinavano col territorio peruviano nell'allora estesa provincia di Tucumán.
Il nome Argentina, oggi di uso comune, è una forma latinizzata derivata dal nome de la Plata, ossia dell'argento.
I Tehuelche, chiamati anche Patagoni, sono una tribù di Nativi Americani stanziata in Patagonia. Erano piuttosto alti e quindi vennero conosciuti dagli europei con il nome di Giganti della Patagonia.
Il disastro delle Ande
Il 13 ottobre del 1972 un volo dell'Uruguayan Air Force con a bordo 45 passeggeri si schiantò contro un monte delle Ande nel territorio di Malargüe, in Argentina, a 4200 metri di quota. I sopravvissuti si ritrovarono bloccati in mezzo alla neve con pochissime scorte di cibo: proprio per questo alcuni di loro dovettero ricorrere al cannibalismo per sopravvivere. Fortunatamente dopo 72 giorni furono tratti in salvo, anche se purtroppo 29 di loro non riuscirono a sopravvivere.
Tradizionalmente il bianco è stato associato alla Cordigliera delle Ande, il blu al mare, il rosso al sangue versato dai martiri che hanno combattuto per l'indipendenza del Cile e la stella solitaria rappresenta lo Stato unico e indivisibile del Cile.
I Figli di Llullaillaco, Noti anche come le mummie di Llullaillaco, sono tre mummie di bambini Inca scoperte il 16 marzo 1999 da Johan Reinhard e dalla sua equipe di archeologi vicino alla vetta di Llullaillaco, vulcano alto 6.739m che si trova al confine tra Argentina e Cile.