Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lorenzo medici
ALESSANDRA BENEDUCE
Created on February 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
Transcript
1449-1492
Lorenzo di Piero de' Medici
La casata dei Medici è stata un'antica famiglia nobile italiana di origine toscana, che divenne una delle dinastie protagoniste. Il potere mediceo durò quasi ininterrotto, tranne qualche periodo di breve durata, dal 1434, con la signoria cittadina di Cosimo il Vecchio, fino al 1737 con la morte senza eredi del granduca Gian Gastone de' Medici, ultimo della sua dinastia.
Biography
Works
Quando Lorenzo nacque, la famiglia Medici era all'apice del suo potere politico nella Repubblica fiorentina. Noto come Lorenzo il Magnifico, fu signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici. È stato anche uno scrittore, mecenate, poeta e umanista.
Biografia
Figlio di Piero di Cosimo de' Medici e di Lucrezia Tornabuoni, Lorenzo nacque il 1º gennaio 1449, a Firenze, nel Palazzo Medici Riccardi, e fu battezzato il 6 di quel medesimo mese in occasione dell'Epifania. Lorenzo, insieme al fratello Giuliano e alla sorella Bianca, ricevette una profonda educazione umanistica e un'accurata preparazione politica, entrambe seguite attentamente dal nonno Cosimo e dai genitori.Nella fanciullezza Lorenzo fu seguito e preparato da umanisti . Il nonno Cosimo si affezionò in modo particolare al nipote Lorenzo, col quale era solito conversare e discutere. Il giovane manifestò un precoce interesse verso l'Accademia neoplatonica e a soli 12 anni era solito partecipare alle dotte disquisizioni del Ficino nella Villa di Careggi.