Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La nascita e l'evoluzione della scrittura

CELONI GAIA

Created on February 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Advent Calendar

Tree of Wishes

Transcript

La nascità e l'evoluzione della

ideografica

cuneiforme

Scrittura

La scrittura è una rappresentazione, attraverso segni grafici,di espressioni linguistiche. La sua nascita non è stato un evento immediato,ma una lunga evoluzione preceduta da simboli e questo periodo prima di arrivare alla vera e propria scrittura viene chiamato proto-scrittura.

geroglifica

pittografica

Eistono diversi tipi di scrittura:

cuneiforme,creata dagli egizi,chiamata così perchè veniva incisa con un cuneo su l'argilla;geroglifica,che sono dei segni scolpiti; ideografica,cioè utilizza ideogrammi (simboli),che hanno un collegamento con l' oggetto che rappresentano; pittografica,una forma di scrittura che rappresenta l'oggetto visto anzichè il suono che lo identifica.

Un'esempio è la Tavoletta di Uruk. E' un'antica tavoletta sumera trovata a Uruk (Mesopotamia),che testimonia la produzione e la vendita di birra. E' famosa perchè sembra contenere la prima firma del mondo.

La scrittura nacque nel 3000 a.c. circa (inizialmente per scopi pratici e commerciali) in Mesopotamia (Egitto), grazie ai Sumeri.

E' stata fondamentale per il progresso umano

perchè stabiliva l'ordine,facilitava l'agricoltura,i calendari e gli affari.

Divenne soprattutto molto importante per i sacerdoti,dal momento in cui avvertirono la necessità di contare la quantità di merce che veniva immagazzinata nei templi.
La scrittura ha anche permesso ai popoli di lasciare una testimonianza scritta del linguaggio parlato,utile per fare le leggi.
La scrittura prevede due principali passaggi evolutivi: la fase iniziale, quella pittografica-ideografica, e successivamente la fase fonetica (nel periodo dei Fenici,1200 a.c.),in cui a ciascun segno grafico o lettera viene associato un suono. Quindi,la combinazione delle lettere compone parole,a ciascuna delle quali viene attribuito un significato. Così nacque il primo alfabeto fenicio.

Grazie per l'attenzione

Gaia 1a wcm