Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Beatitudini attualizzate
Pelliccia Claudia
Created on February 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
View
Pixel Challenge
Transcript
beatitudini attualizzate
Il discorso della montagna
"Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli"
Povero in spirito è Padre Pio, che ha portato per tutta la vita le stimmate sulle mani con umiltà, mai vantandosi per questo, sentendosi solo un piccolo testimone della grandezza di Dio!
"Beati gli afflitti perché saranno consolati"
Rosanna Benzi amava vivere, è sempre stata una ragazza allegra, anche durante i lunghi 29 anni passati dentro il polmone d’acciaio che la teneva in vita. Non ha mai perso il sorriso, era lei che dava gioia e speranza a chi le stava intorno; nonostante la sua condizione ha guidato battaglie per i diritti dei disabili, ha fondato e diretto una rivista, ha scritto due libri. Prima di morire ha detto: “Spero di lasciare di me un’immagine di donna semplice, con pregi e difetti”
"Beati i miti perché erediteranno la terra"
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Questa frase divenuta famosa è stata pronunciata da Gandhi, politico e filosofo indiano vissuto nel secolo scorso, ricordato da tutti per le sue battaglie per i diritti civili del suo popolo combattute col metodo dell’assoluta non violenza.
"Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia"
Martin Luther King. Esistevano in America fontanelle pubbliche separate per bianchi e neri. A teatro, le balconate erano altrettanto separate e così i posti negli autobus pubblici. La lotta per cambiare queste condizioni e guadagnare la parità dei diritti di fronte alla legge per i cittadini di qualsiasi razza è stata la scelta di fondo della breve vita di M. L. King.
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia "
Gino Strada è un medico, fondatore di Emergency. In questi luoghi martoriati dai conflitti, Emergency lavora prima per costruire ospedali con assistenza medica gratuita, forma giovani medici locali, donare cure, pasti caldi, un letto per dormire. Gia è certamente molto, ma donare speranza lo è ancor di più! Perchè chi riesce a sperare ancora nell’uomo ha la certezza che Dio gli vuol bene, perché siamo noi le “sue mani” qui sulla terra: è attraverso le nostre mani infatti che Dio guarisce, sfama, abbraccia…
"Beati gli operatori di pace"
La storia dei 9 piccoli "eroi" è commovente: questi 9 ragazzi disabii mentalmente o fisicamente arrivarono tutti insieme, aiutandosi a vicenda al traguardo. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.
"Beati i perseguitati a causa della giustizia"
Iqbal Masih era un bambino pakistano sfruttato sin dall'età di 5 anni, fuggì e si unì al Fronte di Liberazione contro il lavoro forzato e nei suoi discorsi disse: “Nessun bambino dovrebbe mai impugnare uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite". Fu ucciso a soli 12 anni perchè scomodo per gli sfruttatori di bambini.
"Beati i puri di cuore"
Santa Giuseppina Bakhita era una bambina sudafricana che venne schiavizzata e umiliata in tuttio i modi possibili, fu salvata da un prete e quando conobbe Dio affermò: “Se potessi incontrare quei negrieri che mi rapirono e torturarono, mi inginocchierei a baciare le loro mani perché, se non avessero fatto ciò, non avrei mai conosciuto il Signore! Quei negri non erano cattivi, è solo che non conoscevano Dio. Nella vita non è bello ciò che ci appare bello, ma lo è quello che vuole il Signore per noi”
"Beati voi quando vi insulteranno per causa mia"
Asia Bibi è una donna che fu picchiata, accusata, condannata a morte per aver commesso il reato di blasfemia parlando di Cristo. Cristo fa paura! Lui parla di uguaglianza, di amore, di pace. Come poter continuare a sottomettere un popolo abbracciando una croce? Impossibile, tutto ciò sarebbe esattamente l’opposto di ciò in cui si crede.
Grazie!
A cura di Feula Davide, pelliccia claudia e de bonis giulia della classe 4bl.
Il discorso della montagna
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”
“Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.