Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Shoah

elis sss

Created on February 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

LA SHOAH

cos'È e perchÈ È iniziaTA

PERCHÈ

SHOAH

La parola Shoah, deriva dalla lingua ebraiaca e significa "catastrofe" o "distruzione".Oggi, Shoah definisce il progetto di sterminio nazista che dal 1941 fino al 1945 ha portato alla morte di più di 6 milioni di ebrei.

Il principale motivo per cui è iniziato l'olocausto è perchè Hitler, dittatore della Germania del tempo, provava un tremendo odio verso gli ebrei, i quali erano considerati una "razza" inferiore rispetto alla razza ariana, alla quale appartenevano i tedeschi.

Campo di concentramento di Auschwitz

Campo di concentramento di Mauthausen

I LAGER

COSA SONO? DOVE SI TROVAVANO IN ITALIA?

I principali furono:-Il Campo di transito di Fossoli-Il Campo di transito di Bolzano, operativo da maggio 1944 a maggio 1945-La Risiera di San Sabba (Trieste)-Il Campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), operativo da settembre 1943 a febbraio 1944

Tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, in Italia ci furono più di 30 campi di concentramento, utilizzati dalla Republicca Sociale Italiana per deportare gli ebrei nei lager tedeschi.Non furono rinchiusi solo ebrei ma anche antifascisti, rom e testimoni di Geova.

Di piu'

ORGANIZZARE I PRIGIONIERI

COME VENIVANO ORGANIZZATI I PRIGIONIERI NEI LAGER?

I simboli dei campi di concentramento nazisti utilizzavano colori, lettere e numeri per identificare i prigionieri

Un triangolo di colore rosso identificava i prigionieri politici

Un triangolo di colore rosa identificava gli omosessuali, bisessuali maschi

La Stella di David simboleggiava un ebreo

Un triangolo di colore marrone identificava i prigionieri rom

Un triangolo di colore blu identificava gli emigrati

Un triangolo di colore verde identificava i delinquenti comuni

Un triangolo di colore viola identificava i testimoni di Geova

Un triangolo di colore nero identificava gli Asociali

METODI DI UCCISIONE

TORTURE

FUCILAZIONI

CAMERE A GAS

"SCALE DELLA MORTE"

Esistevano altri modi per uccidere i prigionieri, si poteva morire di freddo, sbranati dai cani, dopo degli esperimenti, impiccati, buttati nei forni crematori ancora vivi.

Dopo i primi metodi, ci furono la creazione delle camere a gas, metodo di sterminio più efficace.Usavano la scusa di dover "fare la doccia", invece stavano entrando nelle braccia della morte.

Uno tra i primi metodi di uccisione furono le fucilazioni, con la finta "raccolta dei lamponi", dove i prigionieri venivano mandati fuori a lavorare e poi uccisi per "tentata fuga".

Così soppranominate le scale a Mathausen dove i prigionieri morivano per l'affaticamento.Altri invece venivano spinti giù dalla rupe dei "paracadutisti".

curiosità

ESPERIMENTI

LA SPERIMENTAZIONE MEDICA ERA COMUNE

Il dottor Josef Mengele, soprannominato "l'Angelo della Morte", concentrò gran parte dei suoi esperimenti su gemelli e nani. Uno degli esperimenti più famosi prevedeva l'iniezione di tintura negli occhi dei detenuti per vedere se cambiavano colore. Gli esperimenti furono condotti nel Blocco 10 all'interno di Auschwitz, noto come “Krankenbau” o baracca dell'ospedale. Molti morirono o svilupparono gravi problemi di salute durante questi esperimenti.

Di piu'

E I SOLDATI?

PENSAVANO FOSSE GIUSTA LA SHOAH O ALCUNI LA PENSAVANO DIVERSAMENTE?

Nonostante fosse un pensiero che accomunava la maggior parte dei tedeschi e dei soldati, l'odiocontro gli ebrei non era condiviso da alcune persone, come cittadini e soldati. Queste persone che nonostante tutto continuavano ad aiutare gli ebrei, ad esempio non denunciandoli o nascondendoli nelle proprie case, furono ripagati con il titolo di "Giusti tra le Nazioni".

OSKAR SCHINDLER

NICHOLAS WINTON

IL SALVATAGGIO DEI BAMBINI DELLA CECOSLOVACCHIA

Propaganda durante il regime

I nazisti erano abili propagandisti

Utilizzavano sofisticate tecniche pubblicitarie e la tecnologia più attuale dell'epoca per diffondere i loro messaggi. Hitler creò un Ministero dell’Illuminazione Pubblica e della Propaganda per modellare l’opinione pubblica.

Julius Wolff, un giovane ebreo, e Christine Neemann, la sua fidanzata non ebrea, in piedi tra due agenti di polizia a Norden, in Germania.

Scopri di più alle pagine 12-15, il messaggio nazista, l'indottrinamento, i giovani e altro ancora

Umiliazione pubblica per presunta "contaminazione razziale"

CURIOSITÀ

  • La frase tedesca che significa "Il lavoro rende liberi" appare all'ingresso di Auschwitz I. Il cartello è stato realizzato da lavoratori prigionieri. Quando fu loro ordinato di fare l’iscrizione, come atto di sfida, fecero una B capovolta nella parola “Arbeit”.
  • 2/3 di tutti gli ebrei europei furono uccisi. Dei 9 milioni di ebrei che vivevano in Europa allo scoppio della guerra, solo 3 milioni erano vivi alla fine.
  • C’è un movimento in atto per negare la realtà dell’Olocausto. I negazionisti, conosciuti anche come “revisionisti”, credono che gli ebrei siano stati semplicemente deportati e che abbiano inventato l’Olocausto per servire i propri fini finanziari e politici.
  • PROGRAMMA LEBENSBORN (=fonte della vita) - Le autorità naziste crearono il programma Lebensborn per aumentare la popolazione tedesca. Le donne tedesche incinte ritenute “razzialmente preziose” venivano incoraggiate a dare alla luce i loro figli nelle case di Lebensborn. Durante la seconda guerra mondiale il programma si rese complice del rapimento di bambini stranieri con caratteristiche fisiche considerate “ariane” dai nazisti.
  • Diversi nazisti di alto rango che supervisionarono lo sterminio di massa del popolo ebraico scomparvero dopo la guerra. es: Heinrich Müller, Hackenholt
  • La parola Olocausto deriva dalla parola greca “holokauston”, che è una traduzione della parola ebraica ʿolah, che significa “un sacrificio offerto a Dio”. La parola Shoah (שואה) deriva dalla Bibbia e significa “calamità” e “distruzione” in ebraico.

I DIRITTI UMANI

...E L'IMPATTO DELLA SHOAH

Ciò ha comprensibilmente portato molti a raggiungere un consenso sul fatto che il mondo avesse bisogno di una dichiarazione scritta dei diritti a cui tutti gli esseri umani hanno diritto fin dalla nascita. Gli Alleati, in particolare gli Stati Uniti, stabilirono quattro pilastri basati sui propri principi democratici: la libertà di parola, la libertà di religione, la libertà dalla paura e la libertà dal bisogno.

Ciò che i nazisti fecero al popolo ebraico andò oltre il genocidio. Era un tentativo di disumanizzare, e poi uccidere, ogni ebreo ovunque esclusivamente perché era ebreo e indipendentemente dalle sue azioni o convinzioni. Il Processo di Norimberga del 1945 fu la prima volta in cui un tribunale internazionale perseguitò criminali per crimini di guerra “contro l’umanità”. Questi processi che costituirono un precedente rivelarono i veri orrori dell’Olocausto e le atrocità commesse dalla Germania nazista.

Processo di Norimberga

  • https://www.treccani.it/enciclopedia/shoah/
  • https://it.gariwo.net/educazione/approfondimenti/shoah-3479.html
  • https://www.focus.it/cultura/storia/shoah-olocausto-ebrei-giornata-della-memoria-il-campo-di-auschwitz
  • https://encyclopedia.ushmm.org/content/en/article/resistance-inside-germany
  • https://www.lse.ac.uk/Research/research-impact-case-studies/understanding-world-war-two-through-eyes-german-soldiers
  • https://encyclopedia.ushmm.org/content/en/article/nazi-medical-experiments

Sitografia

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Giusti_tra_le_nazioni
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto
  • https://www.memorialeshoah.it/milan-shoah-memorial/?lang=en
  • https://www.britannica.com/event/Holocaust
  • https://encyclopedia.ushmm.org/content/en/article/introduction-to-the-holocaust
  • https://encyclopedia.ushmm.org/content/en/article/nazi-propaganda

+info

Fin.

Allarmato dalla violenza contro la comunità ebraica in Germania e Austria durante le rivolte della Notte dei Cristalli, Winton convocò un piccolo gruppo di persone per organizzare un'operazione di salvataggio per i bambini in pericolo a causa dell'imminente smembramento tedesco della Cecoslovacchia nel marzo 1939. Fu ispirato dai successivi sforzi delle agenzie ebraiche in Gran Bretagna per salvare i bambini ebrei tedeschi e austriaci sul cosiddetto Kindertransport.

PERCHE' SI E' DOVUTO CAMBIARE METODO?

All'inizio il metodo di uccisione più utilizzato erano le fucilazioni, ma i proiettili costavano di più, quindi per risparmiare si è passati alle camere a gas, metodo più efficace siccome si potevano uccidere più persone sprecando meno materiale.

Schindler, un industriale e membro del partito nazista, fece pressioni e ottenne il permesso di trasferire le sue attività di produzione di munizioni a Brünnlitz, dove sarebbe stata classificata come un sottocampo del campo di concentramento di Gross-Rosen. Circa 800 uomini e tra 300 e 400 donne furono trasferiti nella fabbrica di Brünnlitz – e risparmiati dai campi di sterminio – perché i loro nomi apparivano su quella che divenne nota come “Lista di Schindler”..

Camera di gas ad Auschwitz

Per gli eugenetisti come Mengele, i gemelli identici come le sorelle Mozes erano i soggetti di ricerca perfetti. Dal momento che condividono un genoma,qualsiasi differenza fisica o comportamentale nei gemelli sarebbe dovuta al comportamento, non alla genetica Gli eugenisti ritenevano la genetica responsabile di caratteristiche indesiderabili e condizioni sociali come la criminalità e la povertà. Credevano che l’allevamento selettivo potesse essere utilizzato per incoraggiare comportamenti socialmente accettabili ed eliminare tendenze indesiderabili. I “Gemelli Mengele” ricevettero protezione nominale da alcune delle devastazioni della vita ad Auschwitz-Birkenau.