Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SETTORE PRIMARIO
Emma
Created on February 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
IL SETTORE PRIMARIO
GLI ARGOMENTI
L'agricoltura
L'allevamento
La pesca
Le attività forestali
L'estrazione di risorse minerarie
CHE COS'è L'AGRICOLTURA
alessia righi
Si definisce agricoltura il complesso dei lavori cui viene sottoposto il suolo per ricavare piante alimentari e materie prime agricole e l'allevamento del bestiame. La fatica per lavorare è pian piano diminuita grazie all'uso di concimi, macchinari, grazie alla selezione di piante più resistenti, insetticidi. Ai tempi dei romani da 1 chicco di grano se ne ricavano 4... oggi 50. La maggior produttività è dovuta all'abbandono dei terreni collinari e all'uso dei macchinari. Tutti i progressi tecnologici però non danno la sicurezza di un buon raccolto che dipende anche dai cicli di stagione, clima e dalla fertilità del suolo.
LO SVILUPPO AGRICOLO E LEGATO A FATTORI NATURALIE ANTROPICI
alessia righi
L'agroecologia, opera in linea con la natura e i servizi ecosistemici, incrementando la resilienza e la diversità delle aziende agricole, meccanismo che detiene la potenzialità per guidare una completa trasformazione dei sistemi agricoli e alimentari.
DIVERSE FORME DI AGRICOLTURA
alessia righi
L'agricoltura è l'attività economica maggiormente praticata sulla Terra. Serve all'uomo per nutrirsi. Per procurarsi il cibo gli uomini devono operare in stretto rapporto con la natura, proprio della natura dipende l'attività agricola: sono il clima, la tipologia del suolo e la presenza di acqua la rendono possibile. L'agricoltura è stata inventata circa 8000 anni fa. Le coltivazioni più diffuse sono quelle dei 3 grandi cereali: mais, riso e frumento e delle piante industriali (canna da zucchero, barbabietola da zucchero, caffè, cacao, cotone e tè).
CHE COSè L'ALLEVAMENTO
lorenzo pittalis
L' allevamento è l' attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi.
LA STORIA DELL'ALLEVAMENTO
lorenzo pittalis
L’ inizio dell’allevamento da parte dell’uomo coincide quasi con la fine della condizione di nomadismo Di quest’ultimo; anche se alcuni sostengono che inizi quando l’uomo cominciò ad’ addomesticare i lupi (allevamento canino). L’ allevamento si è poi evoluto nel corso della storia, grazie anche allo sviluppo di nuove tecnologie; ad esempio: prima si mungevano le mucche a mano ora ci sono i macchinari per farlo
I TIPI DI ALLEVAMENTO
lorenzo pittalis
Ci sono vari tipi di allevamento, che si dividono in base alla specie allevata; i più praticati sono l’allevamento di ovini (pecore), suini (maiali), bovini (mucche) e caprini (capre) I tipi di allevamento si distinguono anche in intensivo ed estensivo. L’ allevamento intensivo è un tipo di allevamento dove gli animali allevati sono mantenuti in spazi chiusi e ristretti. Il fine dell’allevamento intensivo è di produrre il massimo dei prodotti con meno spreco possibile, ciò ha reso economicamente accessibili i prodotti a tutti. Gli allevamenti intensivi sono però inquinanti, e agli animali allevati vengono somministrati farmaci, che modificano la qualità dei prodotti. L’ allevamento estensivo invece prevede che gli animali siano liberi di pascolare per spazi aperti più o meno grandi , ciò garantisce il loro benessere, ma non si possono sfruttare al massimo le risorse
LA PESCA
Domenico Posadinu
Dalla pesca si ottengono pesci, crostacei e molluschi, importanti per la nutrizione dell’uomo.La Cina è il primo produttore mondiale di pesce pescato e acquacoltura sia nelle acque marine sia in quelle interne. Molti paesi europei sono contatto con il mare e alcuni sono delle isole (Gran Bretagnae Irlanda), perciò l'attività della pesca è molto sviluppata. L'Oceano Atlantico è ricco di pesce. Nel Mediterraneo la pesca è meno redditizia perché è un mare chiuso e assai salato. In questo mare c'è comunque tanta varietà di specie, dal pesce azzurro,ai molluschi. Numerosi paesi praticano l'acquacoltura.
METODI DI ALLEVAMENTO
Domenico Posadinu
La pesca può essere praticata con: rete a strascico,con il peschereccio: è una tipo di barca per la pesca commerciale, per la cattura di pesci e altra fauna ittica per la vendita, con reti da pesca, canne da pesca,con sciabica ( tipo di rete),reti da posta,trappole e nasse e draghe da pesca. La cattura in mare è in diminuzione perché le risorse ittiche sono meno disponibili in natura, a causa dello sfruttamento fatto finora. Le leggi di alcuni Stati impediscono una pesca eccessiva.L’allevamento del pesce in acqua: può essere praticato in modo estensivo in lagune e stagni costieri, o in modo intensivo in vasche e gabbie galleggianti nel mare. (acquacoltura) La loro differenza è nella libertà di vita dell’animale allo stato “brado” o in “cattività”.
L'AQUACOLTURA
Domenico Posadinu
Acquacoltura: è la produzione di organismi acquatici (soprattutto pesci, crostacei e molluschi) in ambienti confinati e controllati dall'uomo. L’allevamento del pesce avviene in vasche o bacini sia d’acqua dolce sia d’acqua salata. Questa attività, particolarmente sviluppata in Cina e Giappone, consente di produrre a basso costo grandi quantità di specie pregiate. Tuttavia, per evitare epidemie e morie di pesci, viene fatto uso abbondante di antibiotici e sostanze chimiche poco compatibili con la salute dell’uomo, oltre al fatto che per allestire gli impianti a volte vengono danneggiati gli ambienti costieri. L' acquacoltura è spesso usata come la soluzione per procurare il pesce, al fine di soddisfare la crescente popolazione mondiale.
attività forestali
giorgia moretti
GIORGIA MORETTI
le attività forestali interessano al patrimonio boschivo sotto vari aspetti: della gestione alla tutela, quindi gli interventi necessari alla conversazione, al miglioramento della copertura esistente, alla rinnovazione e trasformazione della flora, ma anche alla stabilizzazione e regressione delle nuove formazioni invasive. Per cui possono trattare pratiche di taglio boschivo
la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali
giorgia moretti
GIORGIA MORETTI
a un modo e un ritmo che mantengono la loro biodiversità, produttività, capacità di rigenerazione, vitalità e il loro potenziale per svolgere, ora e in futuro, le loro funzioni ecologiche, economiche e sociali. a livello locale, nazionale e globale e che non provochino danni ed altri ecosistemi
l'importanza delle foreste per il nostro pianeta
giorgia moretti
GIORGIA MORETTI
Data l'importanza delle foreste per il pianeta, la gestione sostenibile è essenziale per garantire che le richieste della società non compromettano la risorsa. La gestione sostenibile delle foreste offre un approccio olistico per garantire che le attività forestali apportino benefici sociali, ambientali ed economici, bilancino le esigenze concorrenti e mantengano e migliorino le funzioni forestali oggi e in futuro. La certificazione forestale è lo strumento per dimostrarlo e per connettere il consumatore alle origini sostenibili dei suoi prodotti.
I MINERALI
emma maieli
Minerali e metalli sono alla base delle economie nazionali, sono materie prime fondamentali per le attività industriali e per quasi tutti i settori dell’economia globale. L'estrazione di minerali e metalli comprende settori molto diversificati e una vasta gamma di imprese, comprese le piccole miniere artigianali informali o illegali, che producono piccoli quantità di materiale, principalmente di metalli preziosi e minerali, e le realtà molto grandi altamente meccanizzate.
LE RICHIESTE DI MINERALI AUMENTANO
emma maieli
La transizione globale verso tecnologie per la produzione di energia green e la transizione verso l'uso dei veicoli elettrici sarà un’ulteriore spinta alla domanda di minerali e metalli. Produzione di energia rinnovabile e sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione richiedono infatti una maggiore quantità di metalli comuni e rari. Se il settore minerario è alla base dello sviluppo green, c'è il rovescio della medaglia: l'estrazione di minerali comporta il disturbo dell’ambiente e possibili gravi disequilibri che minacciano la biodiversità. Gli impatti sono spesso pesanti e duraturi sull'ambiente naturale.
I CONTRO DELL'ESTRAZIONE MINERARIA
emma maieli
L'estrazione di superficie, ad esempio, comporta la distruzione di ampie aree di boschi e foreste vergini, il terreno viene messo a nudo, macchinari pesanti sono quindi ancora più dannosi per un ambiente fragile e indebolito dalla mancanza di alberi e piante. Prodotti chimici e altre sostanze nocive utilizzati per lavorare i minerali possono entrare nei corsi d'acqua e i rifiuti delle miniere e della lavorazione del minerale possono essere tossici e comportano un rischio significativo in caso di guasti degli impianti di stoccaggio.