Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

gli esseri viventi

Sveva Fasolo Gallio

Created on February 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Gli esseri viventi

PRESENTAZIONE

Le caratteristiche degli esseri viventi

le principali caratteristiche che distinguono gli esseri viventi (o organismi) dagli oggetti inanimati sono cinque:

  1. Tutti gli esseri viventi sono formati da una o più cellule
  2. Gli esseri viventi percepiscono i cambiamenti dell'ambiente e rispondono a questi cambiamenti
  3. Gli esseri viventi si riproducono
  4. Gli esseri viventi crescono e si sviluppano
  5. Gli esseri viventi hanno bisogno di energia

La scienza che studia gli esseri viventi è la BIOLOGIA=studio della vita

Il CICLO VITALE è il periodo che comprende la crescita e lo sviluppo degli individui fino al momento in cui si riproducono, originando altri individui simili.

Le sostanze che formano le cellule

Le cellule sono costituite: -sopratutto da ACQUA -sostanze piùabbondanti, dopo l'acqua, PROTEINE -sono presenti anche GRASSI (o lipidi) _non si sciolgono nell'acqua -contengono anche ZUCCHERI (o cairboidrati) -ACIDI NUCLEICI (come il DNA)

Le cellule: le più piccole unità viventi

La cellula è la più piccola unità che possiede tutte le caratteristiche della vita: ogni cellula, infatti, risponde agli stimoli dell'ambiente, cresce, si riporduce e utilizza l'enegia che preleva dell'esterno. Le cellule svolgono tutte le funzione tipiche di un intero organismo. Caratteristiche comuni delle cellule: -delimitte all'esterno dalla MEMBRANA CELLULARE -al loro interno si trova una sostanza gelatinosa che costituisce il CITOPLASMA -contengono il materiale ereditario, cioè il DNA Le cellule non sono tutte uguali, ma ne esistono di due tipi fondamentali: 1. nelle CELLULE PROCARIOTICHE dove il DNA si trova sparso nel citoplasma 2. nelle CELLULE EUCARIOTICHE il DNA è racchiuso in un piccolo comparto da una doppia membrana detto NUCLEO.

Le dimensioni e la forma delle cellule

Le cellule vegetali hanno un diametro di circa 0,1 mm, quelle animali di circa 0,01 mm e i batteri di circa0,oo1 mm. Per poter osservare tutte queste cellule è necessario uno strumento che ne ingrandisca l'immagine: il MICROSCOPIO. Esistono cellule che possiamo vedere a occhio nudo; per esempio le uova.

Le cellule degli animali

Gli animali e le piante sono costituiti esclusivamente da cellule eucariotiche. La cellula eucariotica animale e quella vegetale hanno caratteristiche comuni: -sono delimitate dalla MEMBRANA CELLULARE; -contengono un NUCLEO (con il DNA); -contengono il CITOPLASMA; -sono dotate di diversi ORGANULI, piccole strutture elimitate da membrane. Ciascun tipo di organulo svolge una o più attività necessarie alla vita della cellula. Le cellule degli animali e delle piantehanno alcune differenze; per esempio: animali e piante si procurano l'energia necessaria alla loro soppravvivenza in modo diverso.

Le cellule delle piante

Le cellule vegetali per molti aspetti sono simili a quelle animali: -membrana cellulare -nucleo -numerosi organuli sparsi nel citoplasma Possiedono tre elementi escusivi (che la cellula animale non ha): -la PARETE CELLULARE: circonda la cellula subito all'esterno della membrana cellulare che fornisce sostegno e protezione; -i CLOROPASTI: gli organuli in cui si svolge la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA; -il VACUOLO CENTRALE: organulo delimitato da una membrana e pieno d'acqua, piuttosto grande relativamente alle dimensioni della cellula; serve a mantenere viva la cellula.

00:50

Thank you!