Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA RIPRODUZIONE

Felice Battaglia

Created on February 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA RIPRODUZIONE

Cos'è la riproduzione?

Consiste nell'unione di due cellule sessuali, ovvero i gameti, provenienti una da un maschio e una da una femmina. Si forma una cellula figlia avente un corredo cromosomico diverso da quello dei genitori, dovuto al crossing over durante la meiosi, quindi l'organismo che si formerà sarà simile, ma non uguale ai genitori.

Riproduzione sessuata:

La riproduzione è il meccanismo che permette agli esseri viventi di generare altri organismi dellla stessa loro specie

Consiste nella divisione della cellula madre o per distacco da esso. Le cellule figlie sono generate per divisione mitotica. Tramite questo processo verranno generate cellule identiche a quella madre. Questo tipo di riproduzione però può essere svantaggioso se l'ambiente non è favorevole.

Riproduzione asessuata:

I GAMETI

Questo è lo spermatozoo, il gamete maschile, dotato di un flagello che ne permette il movomento

A COSA SERVONO?

I gameti sono le cellule che si uniscono durante la fecondazione per formare una cellula nuova: lo zigote. I gameti maschili sono gli spermatozoi, mentre quelli femminili si chamano ovuli oppure cellule uovo.

PERCHE' SI DIFFERENZIANO?

Rispetto alle altre cellule dell' organismo (somatiche) i gameti hanno 23 cromosomi, perchè se non fosse così si formerebbe uno zigote con il doppio dei cromosomi. I gameti vengono chiamati aploidi mentre le cellule somatiche diploidi.

COME SI FORMANO?

Vengono prodotti tramite un particolare tipo di divisione cellulare: la meiosi, perchè grazie a essa vengono prodotte cellule con la metà dei cromosomi.

Gli ovuli sono invece cellule più grandi, non si muovono da soli e vengono espulsi dalle ovaie e poi trasportate nell'utero

MITOSI E INTERFASE

Tappe della mitosi

La mitosi è un processo di divisione della cellula che dalla cellula madre forma altre due cellule identiche tra loro e alla cellula madre. Insieme all'interfase formano il ciclo cellulare. L'interfase costituisce la fase tra una mitosi e l'altra.

  • Profase: i centrioli migrano ai poli opposti della cellula e producono filamenti che li uniscono: così si forma il fuso mitotico.
  • Metafase: i cromosomi, legati al fuso, sono allineati sul piano equatoriale della cellula, lungo la piastra metafascica.
  • Anafase: il legame tra i due cromatidi fratelli si rompe, che si dirigono ai poli opposti della cellula.
  • Telofase: i due gruppi di cromosomi sono ora completamente separati e si circondano di una nuova membrana nucleare. Il fuso si dissolve.
L'INTERFASE

Durante l'interfase la cellula svolge le sue normali funzioni e nel frattempo aumenta le sue dimensioni e produce altre molecole e strutture citoplasmatiche. Nel corso dell'interfase avviene anche la duplicazione del DNA, cioè la duplicazione dei cromosomi. Ogni cromosoma resta legato alla sua copia, perciò è formato da due parti uguali, dette cromatidi fratelli. Essa si divide in 3 fasi: fase G1, fase S e fase G2.

Fase S

Fase G2

Fase G1

In questa fase avviene la duplicazione del DNA. Si formano 2 cromatidi fratelli uniti in un punto detto centromero. Vengono prodotte le proteine istoniche.

In questa fase la cellula raggiunge le dimensioni normali e produce proteine, specialmente quelle utili alla duplicazione del DNA. Se la cellula non si dovrà dividere si ferma a questa fase.

In questa fase vengono sintetizzate le proteine necessarie per la spiralizzazione del DNA.

MEIOSI

Crossing-over

La meiosi è il processo di divisione cellulare attraverso il quale una cellula diploide produce 4 cellule aploidi, diverse tra loro e dalla cellula di partenza, i gameti. A differenza della mitosi la meosi avviene per le cellule aploidi, mentre la mitosi per quelle somatiche.

Durante la profase 1 le coppie di cromosomi omologhi si appaiano e formano le tetradi. Poi si scambiano il materiale genetico, questo processo è chiamato crossing-over. Il crossing-over permette ad ogni gamete di essere diverso da tutti gli altri ed è all'origine della variabilità geneticadegli organismi a riproduzione sessuata.

Le tappe della meiosi

La meiosi si divide in MEIOSI 1 e MEIOSI 2, che a loro volta sono divise in quattro fasi ciascuna.

MEIOSI 2
MEIOSI 1
  • Profase 2: la cromatina si addensa, Ogni cromosoma è costituito da due cromatidi
  • Metafase 2: i cromosomi si dispongono nel piano equatoriale
  • Anafase 2: i cromatidi fratelli si separano e migrano verso i poli opposti della cellula
  • Telofase 2: il fuso scompare. Ogni nucleo è costituito da un numero aploide di cromosomi
  • Profase 1: ogni coppia di cromosomi omologhi forma una tetrade
  • Metafase 1: le tetradi migrano nella zona equatoriale della cellula
  • Anafase 1: i cromosomi omologhi si separano e si spostano ai poli opposti della cellula
  • Telofase 1: la cellula si divide in 2 cellule figlie aploidi con un solo cromosoma per coppia ma ogni cromosoma è ancora formato da due cromatidi
GRAVIDANZA
LA NASCITA

FECONDAZIONE

Dopo la meiosi ovuli e spermatozoi sono pronti a dare origine ad una nuova vita, ma i gameti devono incontrarsi nel corpo della donna: la fecondazione che nella nostra specie è interna. Uno spermatozoo deve raggiungere l'ovulo, una volta raggiunto il flagello si stacca e per impedire ad altri spermatozoi di entare nell'ovulo la sua membrana diventa impenetrabile. Infine i nuclei si fondono formando lo zigote, che si svilupperà nel corpo della femmina. Con la fecondazione i gameti danno vita ad una cellula con 23 coppie di cromosomi, che riproducendosi per mitosi dà vita ad un nuovo organismo.

La gravidanza è un periodo di tempo che dura circa 9 mesi in cui lo zigote inizia subito a moltiplicarsi per mitosi formando la morula, composta da cellule tutte uguali. La morula scende lungo la tuba e raggunge l'utero, dove si annida alla parete. Dopo questo inizia lo stadio di biastula, una struttura cava con un ammasso di cellule interne che formano l'embrione, cioè il nuovo organismo in sviluppo. Tra i controlli in gravidanza più importanti da effettuare durante troviamo: tra gli esami del sangue, l'emocromo, gli enzimi epatici per valutare la funzionalità del fegato e la glicemia per individuare precocemente un eventuale diabete non riconosciuto o insorto in gravidanza (diabete gestazionale). Scoprire le anomalie genetiche più frequenti senza i rischi dell'amniocentesi e della villocentesi, ma con un semplice prelievo di sangue, più accurato e più sicuro, da oggi si può.

Dopo circa 40 settimane dalla data dell'ultima mestruazione avviene il parto cioè l'espulsione del neonato, grazie a contrazioni ritmiche dell'utero provocate dall'ossitocina. Il sacco amniotico si rompe e il liquido amniotico fuoriesce. Inizia quindi a dilatarsi la cervice uterina, che deve allargarsi fino a far uscire il bambino. Appena nato il piccolo piange, ma è un buon segno: ha iniziato a respirare autonomamente e l'aria arriva bene nei polmoni. A questo punto il cordone ombelicale viene reciso, ma viene lasciato ed annodato un residuo che nel giro di una settimana si asciuga e cade, lasciando una specie di cicatrice: l'ombelico.

I CROMOSOMI SESSUALI

PARTO GEMELLARE

La specie umana ha 23 coppie di cromosomi; 22 coppie di cromosomi somatici ed una coppia di cromosomi sessuali. La ventitreesima coppia nel maschio ha i cromosomi diversi (X e Y) mentre nella femmina due cromosomi uguali (X e X). Il cromosoma Y è il cromosoma più piccolo dell'umano e contiene i geni necessari per lo sviluppo maschile. Il cromosoma X invece porta numerose informazioni. Il sesso del nascituro dipende dallo spermatozoo, infatti se l'ovulo viene fecondato da uno spermatozoo con cromosoma X nascerà una femmina, se viene fecondato dal cromosoma Y allora è maschio.

Può accadere che, durante un ciclo mestruale, vengano rilasciati più ovuli. Se questi vengono fecondati, si svilupperanno due o più embrioni e nasceranno dei gemelli. Si tratterà in questo caso di gemelli biovulari o dizigotici che avranno un patrimonio genetico differente, in quanto si sono sviluppati da due ovuli e due spermatozoi diversi. Ci sono anche i gemelli identici o monovulari che si sviluppano da un solo ovulo, fecondato da un unico spermatozoo, che, in una delle prime fasi dello sviluppo, si è diviso in due dando vita a due individui indipendenti quindi avranno lo stesso patrimonio genetico.