Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Einstein

Mara Sartini

Created on February 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

albert Einstein

il padre della teoria della relatività

CHI ERA ALBERT

Albert Einstein nacque a Ulma il 14 marzo del 1879 da una famiglia ebraica benestante, figlio di Hermann Einstein e di Pauline Koch.

la bussola

Un giorno, quando era a letto malato, suo padre gli fece un regalo: una bussola! Si chiese quale forza nello spazio facesse spostare l'ago verso nord. Aveva solo cinque anni. Si incuriosi' di capire l'universo e come funziona quello che chiamiamo tempo.

i primi studi

Frequentò una scuola elementare cattolica ed imparò a suonare il violino ancora prima di parlare. All'età di dieci anni iniziò a frequentare il Luitpold Gymnasium, ma si rivelò ben presto insofferente al rigido ambiente scolastico, con le lettere era un disastro, ma era il migliore in matematica. Per il resto dicevano fosse uno studente pigro

Use animage

A causa di diversi dissesti economici la famiglia Einstein dovette trasferirsi di frequente. Quando la famiglia si trasferì a Milano Einstein, allora diciassettenne, restò in Svizzera per proseguire gli studi, che presto abbandonò per ricongiungersi con la famiglia.

il politecnico

Provò l’esame del politecnico di zurigo, la più importante scuola per scienziati dell’epoca, sotto raccomandazione del rettore. Non lo passò a causa del voto in francese e la famiglia lo mandò a completare gli studi superiori. Riuscì a conseguire il diploma nel 1896. Nello stesso anno ritentò l'esame di ammissione al politecnico, superandolo. Conclusi gli studi al politecnico nel 1900 prese il diploma da insegnante.

IL LAVORO

Dopo la laurea Einstein trovò lavoro presso l'ufficio brevetti di Berna.Ottenne il dottorato il 15 gennaio del 1906 e insegnò a Berna a partire dal 1908. Nel 1911 si trasferì a Praga e nel 1914 fu nominato direttore dell'Istituto di Fisica dell'Università di Berlino, dove rimase fino al 1933.

l'annus mirabilis: il 1905

Un articolo che spiegava l'effetto fotoelettrico.Questo studio gli sarebbe valso il Premio Nobel.

Una teoria nota con il nome di Relatività ristretta, revisione dei concetti di spazio e di tempo assoluti.

la tesi "Nuova determinazione delle dimensioni molecolari".Il suo scritto più citato negli anni ‘70.

un'altra memoria sulla relatività ristretta che conteneva la nota formula E=mc²;

un articolo sul moto browniano, uno sviluppo della sua tesi di dottorato.

un altro articolo sul moto browniano

l'antisemitismo

Il crescente clima antisemita in Germania creò un ambiente particolarmente scomodo,cominciò a ricevere lettere minatorie e ingiurie. Fu anche la molla per attacchi sul campo scientifico, tanto che scrisse un articolo in cui denunciava il fatto che se non fosse stato un ebreo le sue teorie non sarebbero state attaccate in maniera così veemente.

Il Nobel e gli ultimi anni.

An awesome presentation...

Nel 1921 ottenne il Premio Nobel per la fisica per il suo lavoro sulla spiegazione dell'effetto fotoelettrico.

  • Nel gennaio del 1933, quando Hitler salì al potere, Einstein si trovava all'università di Princeton come professore ospite. Il 7 aprile dello stesso anno venne promulgata la legge per cui tutti i professori ebrei furono licenziati. Decise di trasferirsi negli Stati Uniti. I nazisti condussero una strenua campagna atta a screditare i suoi lavori. Einstein aveva acquisito la cittadinanza statunitense nel 1940 e non rientrò più in Europa, rimanendo negli USA fino alla morte.

LA MORTE

Il 17 aprile del 1955 fu colpito da una improvvisa emorragia. Fu ricoverato all'ospedale di Princeton, dove morì nelle prime ore del mattino del giorno dopo (ore 1:15 del 18 aprile 1955) a 76 anni.

'la logica vi porterà da A a B. l'immaginazione vi porterà dappertutto.' Non basta conoscere: per andare lontano e abbracciare l'Universo usa la tua creatività

- eistein

fine

perche' 'annus mirabilis'?

Annus mirabilis è traducibile in italiano come "anno di meraviglie" Viene considerato tale perchè Il 1905 fu un anno di svolta nella vita di Einstein e nella storia della fisica. Nel giro di sette mesi pubblicò sei lavori, quattro dei quali i suoi fondamentali Annus Mirabilis Papers sulla fisica:Sono noti col nome di Annus Mirabilis Papersi quattro articoli pubblicati sulla rivista scientifica Annalen der Physik. Tali articoli affrontavano sotto una nuova ottica l'effetto fotoelettrico e il moto browniano, formulavano la relatività ristretta e stabilivano l'equivalenza massa-energia, rivoluzionando la fisica classica. La definizione di Annus Mirabilis venne data al 1905 proprio in seguito alla pubblicazione, a breve distanza l'uno dall'altro, di questi quattro rivoluzionari articoli fondativi della fisica moderna.

palazzo cornazzani -l'alloggio a pavia

Albert Einstein vi soggiornò con la famiglia tra il 1895 ed il 1896, periodo in cui suo padre Hermann dirigeva una fabbrica produttrice di macchine elettriche a Pavia. Qui aveva abitato Ugo Foscolo negli anni in cui fu docente universitario a Pavia. Nel palazzo Albert scrisse il suo primo articolo scientifico,