Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DIOCLEZIANO
Giorgia Civadda
Created on February 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Transcript
Diocleziano
Giorgia Civadda
Indice
- Paranoie di Diocleziano
- Vita sentimentale
- Abdicazione
- Il significato e la storia del nome Diocleziano
le paranoie di Diocleziano
Nel palazzo di Diocleziano si possono trovare delle stanze sotterranee che l'imperatore fece costruire perché, essendo paranoico, aveva paura di essere ucciso nel sonno quindi costruì queste stanze con un'acustica perfetta così che gli assassini non potessero passare senza essere notati.
Vita sentimentale
La moglie di Diocleziano fu Prisca con cui ebbe una figlia che chiamarono Galeria Valeria, fu infatti la seconda moglie di Galerio. Di Prisca non si sa molto nonostante i documenti antichi ritrovati. Si sa però che era cristiana e che durante la persecuzione del 303 contro i cristiani fu obbligata a fare sacrifici agli dei e, essendo imperatrice e Augusta, dovette partecipare alle cerimonie religiose accanto a suo marito. Prisca morì nel 311 d.C. perché venne esiliata in Siria da Massimino Daia e infine arrestata e giustiziata.
Diocleziano ebbe anche un'altra moglie che si chiamava Serena. Era venerata come Santa e Martire e la sua festa liturgica cade il 16 agosto. Secondo fonti dell'epoca, nel periodo delle persecuzioni dioclezianee la moglie di Diocleziano si chiamava Prisca, quindi Serena sarebbe stata la moglie di Diocleziano prima che diventasse imperatore. Ma in realtà l'esistenza di Santa Serena è considerata dubbia.
Il primo imperatore romano che abdicò
Il 1° maggio del 305 Diocleziano decise di lasciare il potere di sua spontanea volontà e in seguito decise di trasferirsi nel suo palazzo a Spalato; fu il primo imperatore che prese questa decisione. Si dice che questa idea incominciò a prendere forma nella mente di Diocleziano il 20 novembre del 303, mentre la città di Roma si preparava ad una serie di celebrazioni. Diocleziano costrinse anche l'altro Augusto, che era Massimiano, ad abdicare e lasciarono il potere di Augusto a Costanzo Cloro e Galerio.
il significato e la storia del nome Diocleziano
Il nome Diocleziano deriva dal nome greco "Dioskourides" che significa "Figlio di Zeus", che per i greci era la divinità più importante. La figura di Diocleziano è stata fonte di ispirazione per la nascita e la diffusione del nome, soprattutto in ambienti colti e amanti della storia e dell'antichità. Ancora oggi il nome Diocleziano ricorda valori di forza, determinazione e intelligenza strategica; inoltre, il collegamento con la figura di Zeus conferisce a questo nome superiorità.