Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GIOVE
Kawthar Noujoum
Created on February 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
GIOVE
di kawthar nuojoum
caratteristiche
Giove è il quinto pianto, del Sistema Solare ed è il più grande. La sua massa è 318 volte quella terrestre, cioè due volte e mezzo quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme! Il suo volume e così grande che potrebbe contenere 1.300 pianeti come il nostro. Giove è il quarto corpo celeste più luminoso, dopo il Sole, la Luna e Venere. è composto per i tre quarti da un enorme corpo di idrogeno allo stato liquido, circondato da un'atmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano.
Fasca di nubi nella regione equatoriale di Giove
Le nubi si dispongono in fasce orizzontali alternate di vari colori, che si muovono in senso opposto l'un all'altra. Esse vengono spinte da venti fortissimi e raggiungono velocità maggiori di 600km/h!
La Grande Macchia Rossa
La Grande Macchia Rossa di Giove è la principale tenpesta anticiclobica che de secoli infuria nell'emisfero meridionale del pianeta, si sta restringedo e continua a diventare sempre più piccola Essa appere come una macchia ellittica di colore rossastro, lunga ben 25.000 km e alta 12.000 km.
altre caratteristiche
Giove orbita intorno al Sole in quasi 12 anni, ad una distanza di circa 780 milioni di chilometri. Il pianeta ruota attorno al proprio asse molto velocemente: un giorno su Giove dura meno di 10 ore. Il pianeta possiede un campo magnetico molto forte, ma con i poli invertiti rispetto a quelli terrestri. Se tu potessi portare su Giove, l'ago segnerebbe il Sud al posto del Nord.
i suoi satelliti
Giove ne possiede almeno 79, che lo rendono il pianeta del sistema solare con il più grande corteo di satelliti. I maggiori, i satelliti galieliani, sono stati scoperti nel 1610 da Galilio Galilei. I satelliti principali sono: Io, Europa, Ganimede, Callisto.
curiosità
-Giove ha il giorno più corto di qualsiasi pianeta del pianeta solare: una singola rotazione dura meno di 10 ore - Il campomagnetico di Giove si estende per più di 6 milioni di chilomeri e è quasi 20 mila volte più volte più forte di quello terrestre. - è considerato una stella mancata poichè ha le stesse percentuali di elio e di idrogeno delle stelle ma le sue dimensioni sono troppo ridotte per diventare una stella
GIOVE Il nome giove deriva dal dio supremo della religione romana, associato alla luce al cielo. In greco fu chiamato Giove e in latino lupiter o luppiter. GIOVE il dio greco/latino è il Dio dell'ordine e della giustizia, era garante delle promesse e dei patti internazionali, nonchè tutore del matrimonio.