Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Storica
Leonardo Bonetto
Created on February 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LE COSTITUZIONI
MELFITANE
DESIGNED BY LEONARDO BONETTO CAROLA MAGNANI ALICE OCCHETTI IRENE SABATINO
Start
INDICE
3. Costituzioni vs Magna Carta
1. Presentazione costituzioni melfitane
4.Coatituzioni melfitane vs Costituzioni moderne
2. Tema sacralizzazione potere
5. Focus Pier Delle Vigne
PRESENTAZIONE Costituzione melfitane
Le costituzioni di Melfi erano un insieme di norme e leggi emanate nel corso del XIII secolo e volte a regolamentare gli aspetti economici e la vita sociale nell’ambito del regno di Sicilia. Furono promulgate il 1º settembre 1231 nella città di Melfi e raccolte nel Liber Augustalis. Novità: sancisce l'uguaglianza dei cittadini dinanzi alla legge, difende i deboli contro le prepotenze baronali, abolisce il giudizio di Dio, organizza la magistratura e gli uffici. Il Liber augusalis del 1231 ha un notevole importanza giuridica e politica tanto da essere definito ‘’ l’atto di nascita dello Stato amministrativo moderno’’. Si ispirandosi al diritto romano e a Giustiniano, Federico intendeva combattere la frammentazione dello Stato feudale eliminando i poteri intermedi e riservandosi ogni attributo odi potere, secondo una concezione accentratrice.
tema sacralizzazionepotere
Federico venne educato da papa Innocenzo III che voleva farne un alleato della Chiesa. Nel 1210 viene incoronato re di Sicilia e nel 1220 viene nominato imperatore. Emanò un'importantissima serie di leggi tra cui le Costituzioni di Melfi (1231), con le quali si sforzò di realizzare uno Stato organizzato e per questo Federico scese anche a patti con i musulmani per fare giungere i Cristiani a Gerusalemme. il Papa voleva mettere in difficoltà lo scomodo imperatore, il quale non aveva nessun interesse ad attaccare i musulmani, così vicini alla Sicilia dove aveva la corte cercò di difendersi dalle sedici accuse contenute nella scomunica con una lettera indirizzata ai principi e ai popoli
Costituzioni vs Magna Carta
Magna carta
Costituzioni
- La Magna Carta fu stipulata in Inghilterra nel 1215 tra il re Giovanni Senzaterra e un gruppo di baroni ribelli. Era un tentativo di limitare i poteri arbitrari del monarca.
- Le Costituzioni Melfitane furono promulgate da Federico II di Svevia nel 1231 nel Regno di Sicilia, che comprendeva territori nell'attuale Italia meridionale.
- La Magna Carta era incentrata sulla limitazione dei poteri del re, garantendo alcune libertà fondamentali ai baroni, in particolare per quanto riguarda la tassazione e il rispetto della legge.
- Le Costituzioni Melfitane erano più ampie e affrontavano vari aspetti dell'amministrazione giuridica e fiscale. Introducevano una serie di riforme e stabilivano un sistema giuridico e amministrativo basato su principi di uguaglianza e giustizia.
Costituzioni vs Magna Carta
Magna carta
Costituzioni
- La Magna Carta era principalmente rivolta ai baroni inglesi e cercava di proteggere i loro diritti e libertà contro l'autorità monarchica.
- Le Costituzioni Melfitane erano applicabili nel Regno di Sicilia e si applicavano a una popolazione più ampia, cercando di regolare la vita amministrativa e giuridica dell'intero regno.
- La Magna Carta è considerata un documento fondamentale nello sviluppo del concetto di governo limitato e dei diritti individuali in Inghilterra. Ha influenzato il pensiero giuridico e politico in molte altre parti del mondo.
- Le Costituzioni Melfitane hanno avuto un impatto sulla tradizione giuridica nel Regno di Sicilia e, in parte, anche in altre parti dell'Italia meridionale.
Costituzioni melfitane vs costituzioni moderne
Le Costituzioni di Melfi furono promulgate nel 1231 dall’Imperatore Federico II di Svevia e a differenza delle costituzioni moderne quelle Melfitane erano una raccolta di norme e leggi che regolamentano il vivere comune, del Sovrano e non dello Stato.
Focus Pier delle vigne
Pier delle Vigne è stato un politico, funzionario e letterato italiano del Regno di Sicilia, ritenuto tra i più grandi maestri dell'ars dictandi (la capacità di scrivere epistole). le Costituzioni di Melfi un codice legislativo ispirato alla tradizione romanistica e normanna, frutto della consulenza di celebri giuristi del tempo, come Pier delle Vigne.
Bibliografia
I link che abbiamo usato per la nostra ricerca sono i seguenti:
https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2019/01/Federigo-Bambi-Le-Costituzioni-di-Melfi-di-Federico-II-36abc721-8ebc-4887-8622-feaeaf1ce71c.html
https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2019/01/Franco-Cardini-la-Magna-Charta-e-le-Costituzioni-di-Melfi-fdb8f1b5-dab8-409b-b9b6-57639a7e5444.html
https://www.stupormundi.it/it/approfondimenti
https://divinacommedia.weebly.com/pier-della-vigna.html
thanks for your attention!