Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Stor

Yassmin Fanan

Created on February 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Le civiltá precolombiane

Start

Yassmin fanan 2 b

3. I Maya 4. Gli inca 5. La fine delle civiltà precolombiane

Indice

  1. Civiltà precolombiane.
2. Gli aztechi

Civiltà precolombiane

Per civiltà precolombiane si intendono le polpolazioni che abitarono l'America del Sud prima dell'arrivo di Colombo e i tre popoli più conosciuti sono

Aztechi

Maya

Inca

Queste civiltà avevano in comune alcune caratteristiche come la stanzialità è una suddivisione gerarchica

Gli aztechi

Gli Atechi furono una civiltà che si insediò nella valle del Messico, il popolo Azteco viene ricordato perché aveva un'ampia conoscenza militare e controllava una vasta zona di città-stato.La religione aveva un grande impatto sulla quotidianità , le divinità più importanti erano : Quetzalcoatl, Taloc,Coyolxauhqui. I sacrifici erano sia umani che animali , infatti per un guerriero morire in battaglia o essere offerto come sacrifico era un enorme onore . La scala gerarchica era composta , partendo dal basso da : schiavi i quali potevano ottenere onore . Comuni , che potevano possedere lotti di terreno a vita , i guerrieri che per miriti specialipotevano elevarsi a nobili e i nobili, che restavano tali per tutta la vita .

MAYA

Maya è una civiltà precolombiana ed è l'enigna più grande per gli storici una civiltà così fiorente ma con così poche conoscenze tecnologiche ma straordinamente conoscenze sul aritmetica e gli astri ed tutt'oggi stupisce gli studiosi . L'espansione dei Maya non avvenni come un impero unitario , ma attraverso città-stato nonostante la lingua e la religione comune rimanevano indipendenti ma non erano mai capitate grandi rivalità o guerre profonde . La maggiorparte della popolazione era costituitá da coltivatori , artigiani,mercanti .

Inca

Gli inca erano abili artigiani instancabili lavoratori infatti hanno costruito un vasto impero anche se il territorio era ostile e montuoso e fu la civiltà precolombiana più importante del centro-America è le loro origini nell'agricoltura e nello sfruttamento delle risorse offerte dal territorio . Gli inca nate come piccole tribù, le poplazioni antenate iniziarono a fondarle piccole città e insediamenti lungo i fumi della zona . Gli inca procedettero a trasformare il territorio in una zona coltivabile visto che era ostile .

La fine delle Civiltà Precolombiane

La civiltà Atzeca finí defitivamente con l'arrivo dei conquistadores ma essa stava già subendo un declino dovuto alle rivolte dei popoli sottomessi è un aumento demografico . I Maya invece si estinsero prima dell'arrivo di Colombo quel poco rimasto di questa civiltà decadente venne inglobato dagli Inca la disfatta degli Inca avvenne per mano di Francesco Pizarro favorito da una guerra interna dovuta alla successione del trono .

Sitologia

Studiarapido Https://www.Treccani.it/enciclopedia/civiltà-precolombiane