Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione SATURNO

Peritore Martina

Created on February 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

SATURNO

INTRODUZIONE

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare. Facilmente riconoscibile per i suoi anelli formati da innumerevoli particelle. Saturno è un gigante gassoso, composto prncipalmente da Idrogeno ed Elio. La sua atmosfera ospita anche altri gas come Metano e Ammoniaca.

I SUOI ANELLI

Gli anelli di Saturno sono 500-1000 e sono composti da granelli, alcuni grandi come una montagna, che orbitano attorno ad esso. hanno dei nomi in base all'anno di scoperta e sono spessi 10 m e larghi circa 30 milioni di volte lo spessore. Una volta ogni 14 anni gli anelli si allineano perfettamente quasi a sparire del tutto.

STORIA DI SATURNO

Saturno è stato scoperto da Galileo Galilei. Galileo pensava che attorno al pianeta ci fossero altri due mondi che lui chiamava "tricorporeo". Successivamente, nel 1612, Galileo notò la sparizione degli anelli che riapparvero poco dopo. Christian Huygens riuscì a capire il motivo della sparizioni e scrisse un libro.

LE LUNE DI SATURNO

Saturno ha 82 lune (quelle conosciute), che lo rendono il pianeta con più lune nel nostro sistema solare.La più grande è Titano: è più grande del pianeta Mercurio ed è l'unica luna con un'atmosfera densa del nostro sistema solare. Sono presenti anche altre lune molto note come Encelado, conosciuta per i suoi geyser, e Mimas che presenta un grande cratere d'impatto.

CONDIZIONI METEREOLOGICHE

Pur essendo un gigante gassoso ha un sistema metereologico molto attivo. la sua atmosfera è perennemente agitata da tempeste e venti che superano i 1800 chilometri all'ora. Una delle sue caratteristiche più famose è la Grande Macchia Bianca: enorme sistema di tempeste che appare all'incirca ogni 30 anni.

MISSIONI VERSO SATURNO

Pioneer 11 fu la prima sonda che raggiunse saturno nel 1979. La conoscenza di Saturno però si approfondì al lancio delle altre due sonde: Voyage 1 e Voyage 2 nel 1980 e 1981. Voyage 1 riprese gli anelli dal basso e Voyage 2 dall'alto. Successivamente, nel 1997 ci fu un altro lancio da parte della Nasa, la missione iniziò nel 2004 e si concluse nel 2008.