Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I nuovi movimenti religiosi: I Mormoni

EMANUELA ARRU

Created on February 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I nuovi movimenti religiosi: i Mormoni

Chi sono, dove vivono, dove nasce il mormonismo, riti, cultura, tradizioni

Introduzione I nuovi movimenti religiosi

I nuovi movimenti religiosi sono:

  • Di matrice cristiana (si ispirano agli elementi della fede cristiana, come mormoni o testimoni di Geova)
  • Di matrice orientale (Hare Krishna)
  • Di matrice islamica
  • Del potenziale umano (basati sull' autonomia dell'uomo, come Scientology)
  • Di matrice tribale
  • Movimenti satanici
  • Di matrice spiritica e natura magica

L'espressione "nuovi movimenti religiosi" indica nuove fedi religiose o movimenti etici, spirituali o filosofici nati di recente e che non fanno parte di un' istituzione religiosa antica o di una chiesa.

caratteristiche dei nuovi movimenti religiosi

I nuovi movimenti religiosi

Si ispirano alle grandi religioni. Comprendono milioni di seguaci o poche decine di individui. Alcuni sono movimenti stabili, altri sono temporanei, spesso legati alla vita di certe figure. Alcuni sono forme di sincretismo religioso, cioè fondono elementi delle diverse credenze religiose.

  • Un sapere nascosto o segreto
  • Un senso di appartenenza al gruppo e fratellanza
  • Raggiungimento della salvezza personale e collettiva
  • Accettazione delle proposte del gruppo e perdita di indipendenza e responsabilità personale
  • Abbandono di pratiche religiose tradizionali
  • Uso di pratiche magiche ed esoteriche

CHI SONO I MORMONI

Il termine mormonismo deriva da Mormoni, nome del profeta a cui è attribuito il libro di Mormon. A fondarlo fu il predicatore Joseph Smith nel 1830. Aveva ricevuto il libro attraverso delle visioni angeliche, sotto forma di tavole d'oro, incise in una lingua antica e sconosciuta, detta egiziano riformato, secondo cui mormon significa più buono. A donarle sarebbe stato un angelo di nome Mormoni. Smith riunì altri cinque pastori e organizzò la chiesa di Cristo, chiamandola chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. I mormoni, sono 15 milioni nel mondo.

DOVE VIVONO I MORMONI

I mormoni vivono negli Stati Uniti, e lo stato americano è quello che ne ospita di più, segue la California, il Canada, le isole del Pacifico, l'Europa, e hanno 141 templi. Il primo in Italia è stato inaugurato nel 2019 a Roma, hanno dei leader spirituali e tutte le attività vengono svolte dai laici della congregazione. La maggior parte delle decisioni vengono prese da piccoli comitati locali.

CHI ERANO NELLA STORIA

I pioneri mormoni erano membri della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, che migrarono attraverso gli Stati Uniti d'America, dal Midwest alla valle del lago salato, in quello che oggi è lo stato dello Utah. Nel 1830, nella città di Fayette, oggi New York, Joseph Smith con altre cinque persone organizzò la chiesa di Cristo, detta chiesa dei santi degli ultimi giorni.

CHE LINGUA PARLANO I MORMONI

Nel 1830 Joseph Smith pubblicò il libro di Mormon, che fu un potente strumento missionario, lo tradusse inizialmente in inglese. A metà del 1800, i missionari portarono il vangelo in Europa. Il libro di Mormon, fu pubblicato in danese, in francese, tedesco, italiano e gallese, e il libro oggi è disponibile in 82 lingue.

I riti

Ogni domenica i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni si riuniscono per prendere il santo sacramento. Durante la riunione sacramentale si riuniscono per adorare e riflettere.La parte più importante è l'ordinanza del sacramento. Per i mormoni il sacramento è costituito da pane e acqua. Essi non credono che questi ultimi siano letteralmente il corpo e il sangue di Cristo, ma che siano dei simboli del suo sacrificio per noi. Per loro il sacramento è uno dei momenti più importanti della settimana, in cui il pane e l'acqua vengono benedetti e distribuiti e dove i membri possono riflettere sul loro rapporto con Dio. Le riunioni sacramentali vengono dirette da un vescovo.

Ordinanza de sacramento durnate una riunione sacramentale

i culti

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni è di appartenenza cristiana e come testo sacro, oltre alla Bibbia, accetta anche il libro di Mormon, da cui proviene il nome "mormoni". Lo Stato con più fedeli al mondo è quello dello Utah, negli Stati Uniti, e Salt Lake City è la città più grande e popolosa dello Utah, nonchè suo capoluogo e sede del tempio mormone più grande al mondo.

Il tempio di Salt Lake City, negli Stati Uniti

Gli insegnamenti dell Chiesa mormona sono simili a quelli di altre fedi cristiane, ma una differenza riguarda il fatto di credere nella vita dopo la morte e nell'aldilà. I mormoni non credono nell'esistenza di un Inferno e un Paradiso ma di un Paradiso in tre livelli, dove chi seguirà i comandamenti e gli insegnamenti della Chiesa potrà raggiungere quello più alto.

Tempio mormone a Roma

Nella Chiesa mormona la parola saggezza dice ai fedeli che se vogliono rimanere "puri" e accedere al tempio devono evitare di assumere alcol, droghe o caffè, astenersi a rapporti sessuali prima del matrimonio e vestirsi modestamente.

la cultura

I mormoni credono nella realtà dello scopo della vita e nell'amore di Dio per ognuno di noi e nella capacità di fare scelte giuste per migliorare, poi credono in un Dio reale e amorevole cioè il nostro padre celeste.

le tradizioni:

stanno molto con la famiglia e credono molto nei suoi valori, sono contro i matrimoni omosessuali, sono antiabortisti e considerano il corpo come dono di Dio e quindi ai mormoni sono vietati tabacco, alcolici, caffè, tè e droghe, alcuni mormoni ritengono che un certo tipo di biancheria intima offra una protezione spirituale e quasi tutti indossano completi intimi chiamati " veste del tempio" che coprono dalle spalle alle ginocchia.

Grazie per la visione