Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
educazione civica scienze
Dario Musumeci
Created on February 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
batteri utili all'uomo
COSA SONO I BATTERI
I batteri sono microrganismi unicellulari, ovvero esseri microscopici composti da una singola cellula. A differenza di noi esseri umani, la loro sopravvivenza è garantita dall’unica cellula da cui sono composti. I batteri sono invisibili all’occhio umano, infatti, hanno una grandezza di circa 1 micrometro. Per farsi un’idea è sufficiente prendere in mano un righello, provare a concentrarsi su un millimetro e immaginare di dividerlo in 1000 parti.
BATTERI: NEMICI O AMICI?
I batteri sono forme di vita che abitano tutto il mondo, senza eccezioni: dal sasso nel nostro giardino, al pavimento di casa, al pelo del nostro cane, alla nostra pelle ecc. Sono comunemente presenti anche nel nostro organismo, sia all’esterno, sulla superficie cutanea e nelle mucose, sia all’interno, nel canale digerente e nell’albero respiratorio. La loro presenza non causa danni, anzi, molti di loro sono nostri grandi alleati: ad esempio permettono ad alcune nostre cellule di funzionare al meglio, di assorbire correttamente molte vitamine e conferiscono al nostro corpo una maggiore protezione immunitaria.
I BATTERI AMICI
I BATTERI NEMICI
La loro presenza non causa danni, anzi, molti di loro sono nostri grandi alleati: ad esempio permettono ad alcune nostre cellule di funzionare al meglio, di assorbire correttamente molte vitamine e conferiscono al nostro corpo una maggiore protezione immunitaria. Questi dunque i batteri, che insieme ad alcuni funghi e virus, compongono il microbiota intestinale, chiamato in modo informale “flora intestinale”. I microrganismi della flora, detti anche “batteri buoni”, ci proteggono dall’azione dannosa dei “batteri cattivi”, che in condizioni di squilibrio potrebbero causarci dei gran mal di pancia!
Esistono naturalmente anche dei batteri cattivi, il cui unico scopo è quello di portarci malattie. Alcuni esempi sono la Salmonella, che causa gastroenteriti, e il meningococco, che colpisce il sistema nervoso. Per nostra fortuna, corrono in aiuto due grandi alleati: i vaccini e gli antibiotici, in grado di prevenire e curare molte brutte malattie batteriche.
VS
I BATTERI BUONI
Liberando il nostro intestino da parassiti e germi, consentiremo invece ai batteri utili di fare il loro lavoro. Per quanto riguarda la flora batterica intestinale, è possibile contare fino a 400 specie batteriche. Fra questi batteri ci sono gli anaerobi, come ad esempio i bifidobatteri, e i batteri aerobi, come escherichia e enterobatteri.
DOVE SI TOVANO?
I batteri utili all’uomo, però, sono localizzati anche in altre aree del nostro corpo, come la bocca per esempio. La flora batterica orale forma quello che viene definito biofilm o biopellicola orale. Diversi studi hanno individuato ben 1.000 specie batteriche presenti all’interno di questo biofilm. Questi batteri, in condizioni di salute e buona igiene orale, favoriscono la degradazione degli zuccheri e dei residui degli alimenti. In caso di alterazione della flora batterica orale, dovuta a scarsa igiene o per esempio all’assunzione degli antibiotici, si va incontro alla colonizzazione da parte di batteri patogeni. In questo caso possono insorgere infiammazioni della mucosa orale e infezioni gengivali.
ANCHE NELLA PELLE...
Questi microrganismi hanno il compito di mantenere basso il pH cutaneo, nutrendosi del sebo. Qualora vi fosse un malfunzionamento e un’alterazione della flora batterica cutanea, potrebbero verificarsi infiammazioni della pelle, come l’acne appunto. In questo caso sarà necessario intervenire con creme e trattamenti specifici. Nei casi più gravi è previsto anche il ricorso a cure antibiotiche. L’acne, però, tende a manifestarsi su pelli già impure e molto grasse. In caso di pelle secca e più matura, invece, il consiglio è di prendersene cura con creme idratanti e defaticanti, come la jeune crema.
Alcuni esempi di batteri amici
Lieviti
Probiotici
Fermenti lattci
I probiotici
I probiotici sono batteri in grado di resistere all'azione del succo gastrico e della secrezione biliare e di insediarsi nell'intestino aderendo alle cellule epiteliali e contrastando così l'adesione di alcuni germi patogeni.
i fermenti lattici
I fermenti lattici sono batteri e lieviti di origine umana ad azione probiotica che danno beneficio all'intestino aiutando a mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale. In particolare sono sostanze che producono acido lattico grazie alla fermentazione enzimatica di alcuni zuccheri solubili.
I lieviti
La classificazione dei batteri che popolano il lievito naturale tassonomicamente sono tutti batteri lattici , tra questi vi sono i lattobacilli (omo e etero) che sono predominanti, tra i batteri lattici ci sono anche i generi pediococcus, leuconostoc,enterococcus, streptococcus, Weissella.
Suddivisione e classificazione
I procarioti si distinguono quindi in due gruppi principali: archaea, archaeobacteria vivono spesso in situazioni di temperatura e pH molto inospitali, hanno caratteristiche (metaboliche, genetiche, strutturali) differenti da batteri (eubatteri) ed eucarioti. Secondo le recenti classificazioni, non fanno parte del regno dei batteri. bacteria, batteri; alcuni gruppi sono i micoplasmi, le rickettsie, gli attinomiceti, le spirochete, le pseudomonas e gli azotofissatori. Fra loro si distinguono per forma nei seguenti: bacilli: a forma di bastoncino; si dividono in Clostridia (anaerobi) e Bacilli (anaerobi e/o aerobi); cocchi: sferici; se si dispongono a coppia si chiamano diplococchi, a catena si chiamano streptococchi, a grappolo si chiamano stafilococchi, a forma di cubo si chiamano sarcine; vibrioni: a virgola; spirilli: a spirale; spirochete: con più curve.
Un'altra importante suddivisione è quella che li raggruppa secondo l'optimum di temperatura alla quale possono crescere; per questa suddivisione si hanno tre sottoclassi: batteri criofili o psicrofili; batteri mesofili; batteri termofili. Una classificazione è basata sulla loro relazione rispetto ad un organismo: batteri commensali (o simbionti): normalmente presenti sulla superficie di un determinato tessuto, senza causare malattia e/o possono svolgere funzioni che possono essere utili all'organo stesso; batteri patogeni: la cui presenza indica patologia e infezione; nel dettaglio si ha: patogeni facoltativi: non causano sempre malattia ma dipende dall'individuo e dalla loro concentrazione; patogeni obbligati: causano in modo indipendente un processo morboso.
Struttura della cellula batterica
I batteri posseggono una parete batterica, composta da peptidoglicani, una parte proteine e una parte peptina, che è una struttura caratteristica della cellula procariotica, e al di sotto della parete è presente la membrana cellulare: su di essa si trovano quasi tutti gli enzimi che svolgono le reazioni metaboliche. Il DNA non è sempre presente sotto forma di cromosoma singolo e circolare: esso può essere circolare o lineare e possono essere presenti fino a tre cromosomi in una stessa cellula batterica. Il DNA si trova in una zona chiamata nucleoide e non è separato dal citoplasma da alcuna membrana nucleare, che invece è presente nelle cellule eucariotiche; nel citoplasma si trovano anche piccole molecole circolari di DNA chiamate plasmidi. Posseggono organi di locomozione: fimbrie o uno o più flagelli. La parete batterica può essere rivestita esternamente da una capsula, formata di regola da polisaccaridi secreti dai batteri stessi. Nel caso di Bacillus anthracis, la capsula è composta da polipeptidi dell'acido D-glutammico. La presenza di capsula conferisce alle colonie batteriche un aspetto "liscio" o "mucoide", mentre quelle prive di capsula manifestano un aspetto "rugoso". La funzione della capsula è quella di proteggere meccanicamente la cellula procariotica dall'ambiente esterno.
Grazie per l'attenzione:Dario Musumeci, Andrea Pizzolo, Simone Restuccia.
I batteri utili all’uomo sono presenti inoltre anche sulla pelle...
...In particolare questa microflora batterica è in grado di difenderci da diverse infezioni ed è costituita da:
- Batteri Transienti, Presenti Sulla Cute In Modo Occasionale Ma Che Non Proliferano Sulla Pelle;
- Batteri Transitori, Presenti In Alcuni Momenti E In Grado Di Moltiplicarsi Sulla Pelle In Maniera Discontinua;
- Batteri Residenti, Che Comprendono Diverse Specie Batteriche Che Sono Presenti In Modo Permanente Sullo Strato Corneo E Comprendono Batteri Aerobi e Anaerobi;