Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Grazie, Signore per don Bosco
Augusto Cifola
Created on February 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Grazie, Signore, per don Bosco
1 febbraio 2024
ASCOLTO DELLA PAROLA Dalla lettera di San Giovanni apostolo (3,14.16-24) Fratelli, noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. In questo abbiamo conosciuto l'amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l'amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.
SALMO 34 Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore: i poveri ascoltino e si rallegrino. Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire. Gustate e vedete com'è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si rifugia. Venite, figli, ascoltatemi: vi insegnerò il timore del Signore. Custodisci la lingua dal male, le labbra da parole di menzogna. Sta' lontano dal male e fa' il bene, cerca e persegui la pace.
DON BOSCO, SANTO ALLEGRO Sia che scherzi, sia che parli di cose serie o preghi, don Bosco dà colore alla vita e diffonde allegria. Si poteva leggere la gioia nei suoi occhi luminosi e profondi, sul suo volto «invariabilmente sorridente, affascinante ed indimenticabile» (P. Albera). Si poteva coglierla nelle battute piacevoli piene di arguzia e buon umore. Dopo la fucilata che per poco non l'uccise, «povera sottana — esclamò — l'hai pagata tu».
Pietro Brocardo, Don Bosco profondamente uomo, profodnamente santo
DON BOSCO, SANTO ALLEGRO L'allegria è l'«undicesimo comandamento delle case salesiane» (A. Caviglia). E uno dei grandi segreti del sistema preventivo. Come S. Filippo Neri, don Bosco non si è mai stancato di ripetere ai giovani: «State sempre allegri» PADRE NOSTRO
Pietro Brocardo, Don Bosco profondamente uomo, profodnamente santo