Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Grazie, Signore per don Bosco

Augusto Cifola

Created on February 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Grazie, Signore, per don Bosco
1 febbraio 2024
ASCOLTO DELLA PAROLA Dalla lettera di San Giovanni apostolo (3,14.16-24) Fratelli, noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. In questo abbiamo conosciuto l'amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l'amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.
SALMO 34 Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore: i poveri ascoltino e si rallegrino. Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire. Gustate e vedete com'è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si rifugia. Venite, figli, ascoltatemi: vi insegnerò il timore del Signore. Custodisci la lingua dal male, le labbra da parole di menzogna. Sta' lontano dal male e fa' il bene, cerca e persegui la pace.
DON BOSCO, SANTO ALLEGRO Sia che scherzi, sia che parli di cose serie o preghi, don Bosco dà colore alla vita e diffonde allegria. Si poteva leggere la gioia nei suoi occhi luminosi e profondi, sul suo volto «invariabilmente sorridente, affascinante ed indimenticabile» (P. Albera). Si poteva coglierla nelle battute piacevoli piene di arguzia e buon umore. Dopo la fucilata che per poco non l'uccise, «povera sottana — esclamò — l'hai pagata tu».

Pietro Brocardo, Don Bosco profondamente uomo, profodnamente santo

DON BOSCO, SANTO ALLEGRO L'allegria è l'«undicesimo comandamento delle case salesiane» (A. Caviglia). E uno dei grandi segreti del sistema preventivo. Come S. Filippo Neri, don Bosco non si è mai stancato di ripetere ai giovani: «State sempre allegri» PADRE NOSTRO

Pietro Brocardo, Don Bosco profondamente uomo, profodnamente santo

PREGHIAMO INSIEME Grazie, Signore, per Don Bosco: Tu ce lo hai donato come padre e maestro. In lui celebriamo le meraviglie del tuo amore, uno splendido accordo di natura e di grazia, fusi in un unico progetto di vita: il servizio dei giovani.
ORAZIONE Signore Dio nostro, nella tua provvidenza ci hai donato san Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani, che lavorò con instancabile zelo, sotto la guida della Vergine Maria, per il bene della Chiesa; suscita anche in noi la stessa carità apostolica, che ci spinga a cercare la salvezza dei fratelli per servire te, unico e sommo bene. Per il nostro Signore.