Il disagio psichico
cocu luiza mihaela
Created on February 1, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
IL DISAGIO PSICHICOLA MALATTIA MENTALE
I criteri della normalità e della patologia
Per capire che cos'è la normalità, può essere utile alcuni criteri riconosciuti in ambito clinico.1. Criterio statistico. Stabilisce che è normale ciò che deriva dalla frequenza media inseguirono certe caratteristiche e certi comportamenti; (ha un limite: non tutto ciò che è poco abituale è patologico)2. Criterio socio-culturale . Definisce che sono normali i comportamenti conformono ai valori condivisi all'interno di una società ; (limite: è che non esiste solo un modello culturale a cui fare riferimento, perchè ogni coltura ha dei valori diversi)3. Il criterio sintomatico-descrittivo. Prevede che devi prestare massima attenzione alle condizioni patologiche e di cercare di descrivere i sintomie malformazioni in modo oggettivo; sono ritenuti patologici quei comportamenti molesti per gli altri che risultanto - fonte di disagio - che producono reazioni inapropiate ai simoli esterni
DEFINIZIONE
Le malattie mentali sono disturbi che influenzano il pensiero,l'umore e il comportamento di una persona.Possono essere classificate in diverse categorie, tra cui disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, psicosi e disturbi alimentari.La diagnosi e la classifiazione specifica richiedono una valutazione da parte di professionisti della salute mentale.
LE CAUSE DELLA MALTTIA MENTALE
Fattori biologici
Fattori psicologici
Fattori sociali
Il disturbo mentale può essere purifattoriale, ossia legata alla presenza dei fattori biologici, psicologici e sociali che combinati tra di loro possono formare una malattia mentale.
Il disturbo psichico può essere causato da fattori biologici, come:
- una lesione organica o una disfunzione del tessuto nervos, oppure un'alterazione delle strutture anatomiche del cervello ( c'è un dubbio sull'ultima ipotesi perche non tutte le persone presentano quest'alterazione soffrono di malattie mentali)
- una predisposizione genetica, si prende in considerazione è il ruolo dell'ereditarietà, quello dell'ambiente e dei fattori di sviluppo
Alcuni studiosi hanno sottolineata come certe condizioni, quali povertà, disoccupazione, alta concentrazione demografica possano facilitare l'insorgenza della malattia mentale. Questi elementi non devono essere considerati cause primarie e dirette del disturbo mentale, ma fattori concomitanti che condizionano lo stile di vita di un sogg. favorendo alla comparsa della malattia mentale
Altri studiosi negano l’influenza di fattori biologici nello sviluppo della malattia mentale e le associano causa di origine psicologica.
- Secondo l’orientamento psicoanalitico: la malattia mentale è risultato di conflitti interni non risolti nel corso della propria esistenza .
- Secondo l’orientamento comportamentista alla base dei sintomi della malattia mentale si trova l’apprendimento.
- Per la psicologia umanistica la malattia mentale imputabile a uno sviluppo inadeguato dei soggetto: le persone vanno in contro a sofferenza psichica quando non riescono a esprimere il proprio Sè e le proprie potenzialità.
- Per cognitivismo le malattia mentale sono provocate da biases, vale dire giudizio distorti sulla realtà: si sviluppano di maniera spontanea ma si ripetuti combinati in modo improprio possono compromettere i processi mentali.
Fattori Psicologici
1
Fattori biologici
2
Esperienze di vita
3
Il suo stile di vita
4
Contesto familiare
Come i geni o la chimica del cervello
Come traumi o abusi
Come dieta, attività fisica e uso di sostanze
Membri della famiglia con problemi di salute mentale