Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

ISHOWSPEED

Created on February 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Titolo 1

La regione Scandinava

Confini

A nord dal Mar di Barents, a Est dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia, a Sud dallo Skagerrak e dal Kattegat, che la dividono dalla Danimarca, a Ovest dal Mar di Norvegia e dal Mare del Nord.

Caratteristiche geografiche

La penisola appartiene amministrativamente a tre Paesi: Norvegia e Svezia che ne occupano la maggior parte, e la Finlandia che ne occupa l'estremo settentrionale. Essa è divisa nella sua lunghezza dalla catena montuosa dello Scandia ed è a propria volta parte di una regione geografica più ampia, la Fennoscandia. Nelle regioni costiere il clima è di tipo atlantico, caratterizzato da un elevato tasso di piovosità e una debole escursione termica. A nord e all'interno del territorio il clima è molto rigido, e viene chiamato clima subpolare. La maggior parte del territorio è collinare.

Popolazione

Includendo gli emigrati in altri paesi, la popolazione di stirpe scandinava può essere valutata a più di 14 milioni di abitanti, di cui la metà circa spetta alla Svezia.

Stati e capitali

Danimarca Copenaghen Norvegia Oslo Svezia Stoccolma

Clima

Nelle regioni costiere il clima è di tipo atlantico, caratterizzato da un elevato tasso di piovosità.A nord e all'interno del territorio il clima è molto rigido,e viene chiamato clima subpolare. La maggior parte del territorio è collinare.

Idrogafia

I laghi di origine alpina sono numerosi: essi, generalmente, hanno una forma allungata e si trovano, soprattutto, nelle ampie vallate delle Alpi Scandinave. Il più vasto è il lago Vänern che è il terzo d'Europa per estensione dopo i due laghi russi il Ladoga e l'Onega. I fiumi più importanti sono i fiumi Klarälvern-Göta, Glomma e Gudenåf.i fiumi hanno corso breve e irregolare, cioè non sono molto lunghi e hanno una portata d'acqua variabile.