CRI
Irene Aprigliano
Created on February 1, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
Transcript
CROCE ROSSA ITALIANA
Start
Di: E. Macauda M. ReggianiM. Consenti I. ApriglianoClasse: 3^GA.S:2023/2024
Legenda
storia
principi
servizi
chi sono i volontari
STORIA
Start
O1
History
Il 24 giugno 1859, nel corso della 2° Guerra di Indipendenza italiana, a Solferino si consuma una delle battaglie più sanguinose dei XIX secolo, sulle colline a sud del Lago di Garda.
Trecentomila soldati appartenenti a tre eserciti distinti si scontrano lasciando sul terreno circa centomila persone tra morti, feriti e dispersi. Nel paese più vicino, a sei chilometri da Solferino, esisteva già un ospedale e la possibilità di accedere all’acqua, elemento fondamentale nel soccorso improvvisato ai feriti. Lì si trova Jean Henry Dunant, venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Egli si ritrova coinvolto nella terribile carneficina, aggravato dall'”inesistenza” della sanità militare.
Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e la quinta a formarsi è proprio quella italiana. Nella 1° Conferenza diplomatica di Ginevra, che termina con la firma della Prima Convenzione di Ginevra (8-22 agosto 1864), viene sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.
Rimane talmente colpito dalla situazione che decide di descrivere quanto stesse accadendo in quello che diventerà, poi, il suo testo fondamentale: “Un Souvenir de Solferino”. Dall’orribile spettacolo nasce in Dunant l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: La Croce Rossa.
I 7 PRINCIPI
Start
1: UMANITA'
Prestare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia
2: IMPARZIALITA'
Non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche
3: NEUTRALITA'
Il movimento si astiene dal partecipare alle ostilità
4: INDIPENDENZA
Le società nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del movimento
5: VOLONTARIATO
Il movimento è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno
6: UNITA'
Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di croce rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale
7: UNIVERSALITA'
il movimento internazionale della croce rossa e mezzaluna rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.
VOLONTARIATO
Start
IL VOLONTARIATO
Ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. L'obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità.
VOLONTARIO
cuore pulsante dell’associazione, i volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l'educazione e la prevenzione
SERVIZIO CIVILE
la croce rossa investe sul servizio civile universale offrendo ai giovani opportunità di crescita personale e professionale. Un importante percorso formativo per acquisire competenze e conoscere da vicino i Principi e i Valori dell'associazione
SERVIZI DELLA CRI
Start
I SERVIZI
Da sempre l'emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza. I Volontari, sono costantemente operativi per offrire servizi di ambulanza in emergenza, trasporti sanitari ed assistenza per tutti i tipi di eventi.
SERVIZI IN EMERGENZA
L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del servizio sanitario nazionale. In tale sistema è inserita la croce rossa italiana, che in varie regioni ha stipulato convenzioni con le aziende sanitarie locali per l’espletamento del servizio di soccorso e di emergenza, svolto con personale prevalentemente volontario e competente. Tali attività sono esercitate in campo nazionale a cura dei comitati regionali e locali della croce rossa italiana.
SITOGRAFIA
Informazioni CRI
VOLONTARIO TEMPORANEO
un aiuto concreto nell’emergenza in situazione di emergenza il tempo diventa una risorsa cruciale. I volontari temporanei sono la risposta nei casi di urgenza e imprevedibilità e operano a supporto dell'Associazione per un periodo circoscritto.
VOLONTARIO D'IMPRESA
l’investimento delle aziende nella CSR, con il duplice obiettivo di avvicinare il mondo del profit a quello del non profit e sviluppare progetti e programmi di CSR (corporate social responsability), la croce rossa offre la possibilità alle aziende di sostenere iniziative a favore delle persone in stato di vulnerabilità