Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Torre Eiffel
martinasgaramella1
Created on January 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
Tour
Eiffel
Martina Sgaramella 5^D
La progettazione
- Sviluppo industriale: consenti la costruzione di edifici sempre piu alti, cio fu possibile grazie alla produzione di nuovi materiali edilizi, come: ghise e acciaio.
Ghisa
- Fine 1884: il governo francese annunciò di voler salutare l’Esposizione Universale del 1889 di Parigi con un’opera di dimensioni colossali, Maurece Koechlin e Emile Nouguier aderirono entusiasticamente all'impresa.
Acciaio
- Erano due ingegneri alle dipendenze della "Compagnie des Etablissements Eiffel", una ditta fiorente gestita da Gustave Eiffel: uno dei piu accreditati architetti del ferro dell'epoca.
Emile Nouguier
Maurice koechlin
- L'idea avuta era ambiziosa: si trattava di un “imponente pilastro metallico, formato da quattro travi reticolari svasate in basso che si congiungono in cima, legate tra loro mediante traverse disposte a intervalli regolari”.
Gustave Eiffel
- All'inizio non venne data al progetto particolare attenzione, ma successivamente ne intui la genialità e collaboro con Stephen Sauvestre (ingegnere capo del dipartimento di architettura della società).
- Sauvestre fu fondamentale non solo sotto il profilo tecnico, bensì anche sotto quello estetico, in quanto modifico la forma della torre per renderla più accattivante agli occhi dell’opinione pubblica, con l’aggiunta di linee meno spigolose e più aggraziate.
Stephen Sauvreste
Una "mostruosa opera" o "uno strano capolaviri di metallo"?
- Molti pensarono che la costruzione di un monumento così impattante per il panorama urbano parigino non potesse essere affidata a un semplice costruttore di ponti. - La ferocia di queste accuse non fece vacillare il parere di Edouard Lockroy (ministro per il commercio e presidente della commissione della fiera). - Era intenzione del Lockroy scegliere un monumento destinato a diventare “unico al mondo”.
- Non si lasciò intimidire dalle avversità contro Eiffel ed invitò tutti i competitori a presentare i propri progetti entro il 18 maggio 1886.
- Eiffel contribuì al progetto con vari ritocchi e perfezionamenti.
-Settembre 1884 acquista il brevetto per la “nuova configurazione che permetteva la costruzione di supporti metallici e piloni in grado di superare i 300 metri d’altezza”.
Edmund Lockroy
La posizione
- Estremità nord-occidentale degli Champ de Mars.
- La Torre è circondata da un fitto boschetto e da alcuni laghetti, con le strade interne completamente pedonalizzate.
- La zona servita di stazioni della metropolitana, corre la linea ferroviaria suburbana ed è servita anche da numerosissime linee di autobus.
Piani
Primo piano
Terzo piano
Secondo piano
Il secondo piano, ubicato a 115 metri dal livello del suolo ed esteso per 1650 metri quadrati, è in grado di accogliere milleseicento visitatori alla volta. I visitatori possono arrivare alla seconda piattaforma in modo selettivo, scegliendo tra gli ascensori o le scale, per un totale di 704 gradini.
Il terzo piano, ubicato a 276 metri dal suolo.
Il primo piano, ubicato a 57,63 metri dal livello del suolo ed esteso per 4250 metri quadrati, è in grado di accogliere tremila visitatori alla volta.
Primo piano
- Il ristorante minimalista 58 Tour Eiffel e Cineiffel.
- Questa piattaforma, oltre a sfruttare una facciata in vetro a doppia curvatura, presenta anche un pavimento in cristallo trasparente.
Secondo piano
- ampie zone panoramiche che consentono ai visitatori di godere del panorama di Parigi.
- ristorante Jules Verne, molto ricercato e formale, che propone piatti ispirati alla tradizione gastronomica francese ma reinterpretati in chiave contemporanea: è servito persino da un ascensore dedicato ed è presente nella guida Michelin.
Terzo piano
- è raggiungibile solo attraverso l'ascensore, poichè le scale sono vietate ai visitatori.
- C'è l'ufficio di Gustave Eiffel, il famoso ingegnere che costruì la torre per la mostra del 1889.
Motoria:
Italiano: Baudelaire;
Storia: Tentato abbattimento della torre da parte dei nazzisti;
Storia dell'arte: Courbet;
Collegamenti
Indirizzo: Torre Eiffel;
Fisica: Onde;
Inglese: Rivoluzione industriale;
Educazione civica: Nuovi materiali.
Filosofia: Freud;