Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

cliccare su queste etichette per avere ulteriori dettagli

di christian iodice

le 3 leggi di keplero

riconoscimenti ad esso
biografia

Giovanni Keplero, adattamento di Johannes Kepler (Weil der Stadt, 27 dicembre 1571 – Ratisbona, 15 novembre 1630), è stato un astronomo, astrologo, matematico, cosmologo, filosofo della natura e teologo luterano tedesco, che scoprì le leggi omonime che regolano i movimenti dei pianeti. Matematico imperiale dal 1601 sotto gli imperatori Rodolfo II, Mattia d'Asburgo e Ferdinando II d'Asburgo, fu un convinto sostenitore del sistema copernicano.ed é riconosciuto pel l'elaborazione di 3 leggi

chi era keplero?

L'enunciato della prima legge di Keplero riguarda la forma delle orbite: “Le orbite descritte dai pianeti attorno al Sole sono ellissi di cui il sole occupa uno dei fuochi”

prima legge

la seconda legge afferma che: «Il segmento (raggio vettore) che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali.

seconda legge

T2 = k ∙ r3 dove T è il periodo di rivoluzione, k è la costante, r è il raggio. Precisiamo che K è uguale per tutti i pianeti del sistema solare e che la terza legge di Keplero può essere applicata anche ai satelliti che ruotano attorno a un pianeta, come la Luna che orbita intorno alla Terra.

La terza legge afferma che: «I quadrati dei tempi che i pianeti impiegano a percorrere le loro orbite sono proporzionali al cubo del semiasse maggiore.»

terza legge

La comunità scientifica gli ha dedicato l'asteroide 1134 Kepler, un cratere lunare di 31 km di diametro, un cratere sul pianeta Marte di 233 km di diametro, una cresta di 15 km di lunghezza su Fobos (uno dei due satelliti di Marte) e Kepler-22 b, il pianeta più simile alla Terra scovato finora nell'Universo, che orbita attorno a Kepler-22, una stella nana gialla situata nella costellazione del Cigno e il telescopio spaziale Kepler della NASA. L'Università di Linz prende il nome da Giovanni Keplero.

riconoscimenti ad esso

nel 1609 pubblicò il suo capolavoro Astronomia nova, in cui formulò le sue prime due leggi dopodiche nel 1613 scopri la terza legge perpoi morire in disgrazia e poverta nel 1630

Nel 1606 scrisse il pronostico per stabilire la data dell'anno di nascita di Gesù Cristo, che nel 1614 fissò all'anno 5 a.C., quando si era verificata la congiunzione massima di Saturno e Giove in cuspide del segno cardinale dell'Ariete, che secondo l'astrologia occidentale indica il cambiamento millenario

Nel 1596 pubblicò l'opera Mysterium Cosmographicum, nella quale tentò una prima descrizione dell'ordine dell'Universo

Nato in una famiglia di umili origini, venne avviato dai genitori alla carriera ecclesiastica. Infatti, il 16 ottobre 1584 entrò nel seminario di Adelberg, trasferendosi il 26 novembre 1586 nel seminario superiore a Maulbronn. Nel 1588 cominciò i suoi studi presso l'università di Tubinga, seguendo due anni di istruzione generale, con lezioni di etica, dialettica, retorica, greco, ebraico, astronomia e fisica. Nel 1592 intraprese lo studio della teologia a Tubinga, università protestante dove insegnavano alcuni seguaci del copernicanesimo.

biografia