Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giancarlo Rastelli

Chiara Daniele

Created on January 31, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Dott.Giancarlo Rastelli

La sua passione per la medicina e per i malati ha fatto sì che si aprisse un processo di canonizzazione del servo di Dio Giancarlo Rastelli .Il Professor Rastelli si è formato nella scuola dei Gesuiti dove ha maturato la sua vocazione a diventare medico e anche la passione per la vita da servire e salvare . Mettendo al primo posto la dingnità della persona . Questi valori ha trasmesso, in seguito, anche ai suoi giovani studenti verso i propri futuri pazienti :" Incontralo come fratello di un comune destino, non come un numero o come un carcerto dell'ospedale. Incontralo in Cristo. L'ammalato e l'altro da servire" come da lui citato. La forza di Rastelli era la carità della scienza , lontana dal paternalismo .

A distanza di più di quaranta anni dalla sua morte il nome di Rastelli è usato abitualmente in tutti i Centri del mondo e in tutti i congressi di cardiochirurgia quando si tratta di classificare e definire il «canale atrioventricolare comune», una delle cardiopatie congenite con difetti settali, o quando si tratta di correggere una cardiopatia congenita complessa con l'«intervento Rastelli»

In base alla connessione del lembo anteriore della valvola atrioventricolare comune sulla cresta del setto interventricolare, il Canale atrioventricolare completo viene suddiviso secondo la classificazione di Giancarlo Rastelli in: tipo A: lembo anteriore connesso tramite corde tendinee alla cresta del setto interventricolare ; tipo B: lembo anteriore connesso tramite corde tendinee al versante destro del setto interventricolare; tipo C: lembo anteriore non connesso al setto interventricolare (free floating).

Next

grazie per la visione

«Sapere senza sapere amare è nulla. È meno di nulla» (Giancarlo Rastelli)