Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I TESTIMONI DI GEOVA

martina de spirito

Created on January 31, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

I TESTIMONI DI GEOVA

E IL LORO CREDO

CHI SONO?

Il loro movimento pone l'accento su una interpretazione letterale delle Sacre Scritture. Ad oggi nel mondo i testimoni di geova sono circa 6 milioni e 230 mila in italia.

I Testimoni di Geova sono un movimento religioso cristiano teocratico, millenarista e restaurazionista, originariamente denominati "Studenti Biblici"; derivano dalla congregazione di un gruppo di studenti della Bibbia fondata nel 1870 in Pennsylvania da Charles Taze Russell, e sostengono di praticare il ripristinato cristianesimo delle origini, quello del I secolo.

CREDO

I testimoni di Geova ritengono di essere gli unici esseri viventi illuminati e gli unici degni di essere salvati quando arriverà ‘la grande tribolazione’. Si adoperano attivamente nel fare proselitismo perché ritengono che tutti gli altri esseri umani siano dei peccatori condannati al castigo eterno. Seguono una serie di regole che derivano da una interpretazione letterale della Bibbia effettuata dal Corpo direttivo, una sorta di consiglio dei saggi con sede a Brooklyn.

DIVIETI

•Pregare insieme a cristiani di altri culti. •Proibito portare addosso simboli sacri. •Proibito il dialogo interreligioso fra membri di differenti culti. •Proibito tutto ciò che la religione considera ‘vizio’: omosessualità, droghe, alcool e fumo. •Proibito mentire.

La loro è una religione teocratica, ritiene cioè che Dio dovrebbe governare direttamente il mondo. I credenti rifiutano quindi di ‘contaminarsi’ con qualsiasi organizzazione politica che considerano impura e usurpatrice.

ESPULSIONE

Chi commette infrazioni di somma gravità viene espulso. Chi viene espulso non potrà più avere contatti con altri fedeli, fossero anche membri della sua famiglia.

REGOLE SESSUALI

Fra le regole sessuali e sentimentali seguite dai testimoni di Geova c’è quella di sposarsi solo fra fedeli. È possibile innamorarsi di una persona appartenente ad altra religione, ma prima di sposarla bisogna spingerla alla conversione. Proibiti i rapporti sessuali prematrimoniali. Ammesso l’uso del preservativo, proibiti invece la pillola abortiva e l’aborto chirurgico. Proibito il divorzio, se non in determinate circostanze. Proibito risposarsi.

FESTIVITÀ

I testimoni di Geova NON festeggiano il Natale e neppure i compleanni. L’imperativo è tenere sempre un basso profilo e vivere in umiltà. Abbandonarsi ai festeggiamenti significa tradire questa regola. Inoltre alcune festività derivano da antiche ricorrenze pagane e non vanno celebrate.

QUESTIONE SANGUE

Il sangue è un tabù. Per i testimoni di Geova il sangue e l’anima sono concetti sovrapponibili. Ricevere una trasfusione di sangue significa ricevere l’anima di un’altra persona. Così come è proibito mangiare cibo di animali non macellati secondo determinate procedure e le cui carni siano ancora ‘contaminate’ dal sangue. In certi casi per salvare la vita a un testimone di Geova bisognoso di una trasfusione interviene la magistratura

Diversi fuoriusciti intervistati hanno parlato di un ambiente opprimente che azzera il dialogo e le libertà di pensiero e di espressione. ‘Lavaggio del cervello’ è una delle espressioni più ricorrenti nei loro racconti. ‘Lettera43′ riporta la testimonianza di Mirko: “Alla fine, facendo un po’ di ricerche e analizzando fonti che non fossero quelle dei testimoni di Geova, mi sono reso conto che per 30 anni avevo creduto a una buffonata“. Famosa la testimonianza di Grazia di Nicola, riportata dalla trasmissione ‘Le Iene’. Per un grave problema di salute la donna ha avuto bisogno di una trasfusione. Fra accettare la trasfusione e morire, Grazia ha scelto la prima opzione. I figli hanno deciso dunque di interrompere i rapporti con lei: “Sei una vergogna umana, sei Satana”, le hanno detto.

EX-MEMBRI E TESTIMONIANZE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

5B AGOLINI GIORGIA DE SPIRITO MARTINA FORLIVESI SABRINA