Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE SCRATCH
Francesca Alleva
Created on January 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
SCRATCH
Presentato da:Alleva Francesca Ampollini Marco Cenciarelli Tommaso Coletta Gianmarco CLASSE 2G Finocchio luca SCIENZE APPLICATE Navarra Nicolò Scarfagna Andrea Schirru Jacopo Sperati Andrea
Indice
1. COS' E' SCRATCH
2. COME E' NATO
3. COSA SI PUO' FARE
4. COME SI SCARICA
1. Cos'è Scratch?
Scratch è un linguaggio che permette a tutti, anche ai bambini ed alle persone che non conoscono nulla sulla programmazione, di realizzare, in maniera molto facile, storie interattive, animazioni e giochi.
Scratch, almeno per il momento, viene rilasciato gratuitamente ed è possibile utilizzarlo anche direttamente dal browser. Nonostante il tutto sia stato progettato per ragazzini dagli 8 e 16 anni, Scratch ad oggi è utilizzato anche da moltissimi adulti. E’ utile per addentrarci all’interno del mondo legato al pensiero computazionale ed al problem solving, facendo risolvere problemi a tutte quelle persone che amano tenere la mente allenata e vogliono imparare qualcosa di diverso, di nuovo.
+ info
2. Come è nato?
La prima versione fu’ diffusa via Internet nel 2006 al Massachusetts Institute of Technology di Boston, progettata da Lifelong Kindergarten group, dei Media Lab grazie alla mente geniale di Mitchel Resnick.
L’idea da sempre è stata quella di creare un modo semplice e divertente per imparare con il tempo a programmare. Ad oggi, infatti, conoscere i principi di programmazione è diventato essenziale per tutti e Scratch è facilissimo da usare ed è accessibile a tutti.
3. Cosa si può fare?
L’obiettivo principale di Scratch, nonostante molti pensano sia quello di far diventare tutti degli ottimi programmatori, è quello di insegnare a pensare in maniera creativa, tenendo al tempo stesso uno schema logico che faccia capire l’importanza di creare una collaborazione con gli altri. Cose che alla lunga possono tornare utili anche nella vita di tutti i giorni.
Scratch, pur essendo un linguaggio di programmazione facile e intuitivo, permette di realizzare moltissimi contenuti differenti fra loro, ad esempio animazioni, storie interattive, puzzle, quiz, cartoni animati, ma anche dei giochi arcade
Scratch è sicuramente l’ambiente ideale per far man mano avvicinare i giovani al mondo della programmazione o più in generale alla risoluzione di problemi. Grazie ad un’interfaccia facile da capire completamente colorata e in stile cartone animato l’apprendimento viene trasformato in un esperienza ludica senza eguali.
4. Come si fa a scaricare?
- MacOS
- Windows
- ChromeOS
Oppure utilizzando il seguente link:
https://scratch.mit.edu/download