Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

10 piccoli indiani

Iacopo Trotta

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Book Trailer

10 Piccoli Indiani

Agatha Cristie

Agatha Cristie nacque a Miller il 15 settembre 1890 in Inghilterra. Viene definita la regina dei romanzi polizieschi, appunto la sua professione. Morì il 12 gennaio del 1976 a Wallingford. Vive sin dalla nascita con la mamma, che le insegna alcuni mestieri per curare la casa. Durante l'adolescienza (1902) iniza a compiere studi più seri in una scuola eccelsa Inglese, fino a quando non si trasferirà nel 1905 in Francia. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale svolse il ruolo d'infermiera: è da qui che inizierà a scrivere le sue opere. Da qui la sua carriera prenderà il volo con il suo primo romanzo che aveva come protagonista Poirot, per poi arrivare al poliziesco di Miss Marple. Continuerà a scrivere fino alla sua morte.

Trama

Dieci persone estranee l'un l'altra sono state invitate tramite una lettera a soggiornare in una lussuosissima villa a Nigger Island. Il mittente è sconosciuto, è indicato da un nome in codice (U.N.O), ma nonostante ciò accettano comunque l'invito. Quando arrivano alla villa, non c'è nessuno ad accoglierli: solo una voce misteriosa che li accusa di aver compiuto un omicidio ciascuno. I nosttri protagonisti trovano 10 statuine su un tavolo e in ogni camera da letto una poesia incorniciata. Come inizia? " Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione e solo nove ne restar." e come finisce? "Solo, il povero negretto se ne andò: ad un pino S'impiccò, e enessuno ne restò."...

PERSONAGGI

Giudice Wargrave

Vera Claythorne

Emily Brent

Philip Lombard

PERSONAGGI

Dottor Armstrong

William Blore

Anthony Marston

Generale Machartur

PERSONAGGI

Miss. U.N.O.

Mr.Rogers

Sig.U.N.Owen

Mrs.Rogers

Parte preferita

La mia parte preferita è quando per la prima volta si legge la poesia, all'inizio molto simpatica, sui dieci negretti dell'isola. Inizialmente sarcastica ma nel corso del racconto si potrà notare come coincide con lo svolgimento delle vicende e come sia il fulcro di tutta l'opera.

Cinematografia

Questo è un libro di tale successo che ha ispirato moltissime case cinematografiche ha produrre film riguardanti questa storia. Sono fedeli ad essa anche se, secondo me, troppo esagerati. Ho visto qualche trailer che lascio qui sotto:

Conclusioni

Questo lbro mi è piaciuto particolarmente. È caratterizzato da colpi di scena mozzafiato e lo sviluppo della storia ti immerge completamente nell'azione. Il finale è inaspettate e mi ha colto di sorpresa: veramente geniale. Naviga anche tu a Nigger Island per scoprire e risolvere il mistero che si cela dietro la misteriosa isola. Affrettati, i biglietti stanno per finire!

Grazie!

Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar. Nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar. Otto poveri negretti se ne vanno a passeggiar: uno, ahimè, è rimasto indietro, solo sette ne restar. Sette poveri negretti legna andarono a spaccar: un di lor s’infranse a mezzo, e sei soli ne restar. I sei poveri negretti giocan con un alvear: da una vespa uno fu punto, solo cinque ne restar. Cinque poveri negretti un giudizio han da sbrigar:

Quattro poveri negretti salpan verso l’alto mar: uno un granchio se lo prende, e tre soli ne restar. I tre poveri negretti allo zoo vollero andar: uno l’orso ne abbrancò, e due soli ne restar. I due poveri negretti stanno al sole per un po’: un si fuse come cera e uno solo ne restò. Solo, il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino si impiccò, e nessuno ne restò.