Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LST3_Prendere decisioni
Sonia Busi_didasca
Created on January 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
L.S.T.
Prendere decisioni 3
Life Skills Training
I.C. Ovest2 Brescia
Fino a quando si è bambini le decisioni e i problemi più importanti sono affrontati dai genitori, insegnanti e qualche altro adulto significativo.
Crescendo, voi ragazzi assumerete sempre maggiori responsabilità, a prendere decisioni importanti e a risolvere problemi anche da soli. E' molto importante fare scelte responsabili.
DECISIONI QUOTIDIANE E DECISIONI DIFFICILI
Pensa ad una recente decisione di cui non sei stato soddisfatto
- Perchè hai fatto proprio quella scelta?
- Qualcosa ti ha influenzato nel prendere quella decisione?
- Hai avuto un tempo adeguato per pensarci o è stata una decisione che hai dovuto prendere rapidamente?
A volte prendiamo decisioni senza pensarci. E' invece molto importante prendersi tutto il tempo necessario e decidere in modo ponderato e accurato.
PRENDERE DECISIONI E RISOLVERE PROBLEMI
TRE PASSI
Primo passo:
raccogli ogni informazione aggiuntiva che ti serve (se stai cercando di risolvere un problema, pensa a quante più soluzioni possibili).
Primo passo: Identificare la decisione che deve essere presa (qual è la decisione che hai bisogno di prendere/cosa devi decidere).
Secondo passo: Considerare le possibili alternative (pensa alle differenti cose che potresti decidere di fare) e le conseguenze dello scegliere ogni alternativa;
Terzo passo: Scegliere la migliore alternativa per te e mettere in atto le azioni necessarie. Successivamente pensa se ti ritieni soddisfatto della decisione presa.
Compila la scheda 9 Compila la scheda 10
- Il metodo dei TRE PASSI ci può aiutare in tutte le occasioni in cui sia necessario prendere una decisione in modo efficiente. - Le decisioni complicate e importanti solitamente richiedono più sforzi e impegno. Usare il Metodo dei tre passi può aiutarci a prendere la decisione migliore in ogni situazione in un tempo breve.
PREDIRE: cosa sarebbe successo se non aveste seguito il metodo? Cosa succederebbe se consideraste solo un'opzione. Se non si segue il metodo cosa influenza le nostre decisioni?
OSSERVARE: come è andato l'utilizzodei TRE PASSI per prendere decisioni efficaci? E' stato utile ripetere la pratica appresa gli anni scorsi?
ANALIZZARE: come ti aiuta il metodo insituazioni difficili? Quali sono le differenze fra scelte dove si ha tempo e scelte rapide?
SUGGERIRE: in qualia ltre situazioni potrebbe essere utile la tecnica dei tre passi? In quali situazioni potrebbe essere utile pensare a più alternative?
Prima del prossimo incontro, a casa, compila la SCHEDA 11 di pag. 33 della Guida dello Studente
Prossimo incontro lunedì 5 febbraio