Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la Macchia mediterranea
stefano grasso
Created on January 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Che cos'è e dove si trova la macchia mediterranea?
Livelli macchia mediterranea
"Abitanti" della macchia mediterranea
Rischi per la macchia mediterranea
Fai un ricerca sulla pianta tipica della macchia mediterranea che ti è stata assegnata, indicando: 1) Nome Scientifico 2) Caratteristiche fisiche (fusto, fiori, foglie, radici) 3) Ambiente in cui crescono 4) Periodo e modalità di semina 5) Nome "dialettale" 6) Fai un disegno della pianta assegnata Vai all'esempio di scheda botanica cliccando qui sopra
Turismo
Anche il turismo esercita pressioni sull’ambiente con perdita di habitat, con riduzione delle popolazioni di fauna e flora e, in conseguenza, della biodiversità.
Sottotitolo
Sottotitolo
3° livello: è quello superiore, formato principalmente da vegetazione arborea. Il terzo livello, ovvero quello formato dagli alberi, viene anche chiamato "macchia alta" (con un massimo di circa 4-5 m di altezza).
Dove si trova?
Il clima mediterraneo non si trova solo nel nostro bacino, anche la macchia si può trovare in altre regioni che condividono questo clima, come California, Cile centrale, Australia sud-occidentale e meridionale, e Provincia del Capo. In questi Paesi il termine "macchia", inteso come vegetazione non continua ma "bucata", prende anche il nome di chapparal, maquis, matoral e fynbos.
La Macchia Mediterranea subisce un’aggressione da parte degli animali addomesticati dall’uomo. In particolare le capre, che hanno un’alimentazione poco specializzata e si nutrono indifferentemente di ogni tipo di vegetazione in quanto hanno bisogno di poca acqua e riescono ad arrampicarsi agevolmente per raggiungere il cibo.
Animali da pascolo
Caratteristiche
Parti legnose
Foglie che non cadono
2° livello: è quello intermedio, formato da specie arbustive e cespugliose, costituiscono il livello intermedio chiamato anche "macchia bassa" (non più di 2 metri)
Incendi
Il fenomeno degli incendi è frequente. Nonostante la vegetazione sia caratterizzata da molte specie vegetali abbastanza resistenti al fuoco o con una buona velocità di ripresa vegetativa dopo un incendio, la frequenza degli incendi è in aumento.
Che cos'è?
La macchia mediterranea è un bioma, cioè un ambiente caratterizzato da un clima e un tipo di vegetazione specifico. Il nome deriva dal bacino Mediterraneo, che identifica una serie di condizioni climatiche e ambientali tali da favorire una vegetazione fitta e aggrovigliata di alberi e arbusti.
Il suo nome deriva dal modo in cui si distribuisce, formando chiazze più o meno irregolari e "bucate".
Questa struttura a piani permette alle piante di ottimizzare la ricezione di luce e sfruttare questa risorsa creando "nicchie ecologiche", senza darsi troppo fastidio a vicenda.
Per proteggere la macchia mediterranea, è necessario adottare una serie di misure, come:
Promuovere la gestione sostenibile del territorio
Ridurre le emissioni di gas serra
Prevenire e contrastare gli incendi boschivi
Cultura del rispetto e della cura della natura
Tra la flora tipica della macchia mediterranea troviamo: leccio, quercia da sughero, erica, mirto, rosmarino, alloro, oleandro, cappero e pistacchio.
Come animali nella macchia si possono trovare cinghiali, caprioli, daini, scoiattoli, volpi, lupi, faine, roditori, testuggini, lucertole e molte specie di uccelli.
1° livello: è quello basale, formato da specie erbacee.
Desertificazione
Quanto alla desertificazione, che consiste nella progressiva riduzione dello strato superficiale del suolo e della sua capacità di supportare la vegetazione, le principali cause sono i cambiamenti climatici, la distruzione dei boschi e delle vegetazioni legnose, come la macchia, nonché le pratiche agricole intensive e il dissesto idrogeologico.