Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il mito del Minotauro

Arianna Magri

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Transcript

Il mito del Minotauro

Presentazione di Arianna Magri 1aC LSP

Che cos'è il Minotauro?

Il Minoutauro è una creatura mitologica dell'antica Grecia. È un mostro con la parte superiore del corpo di un toro e quella superiore da uomo, nato dall'unione di Pasifae, moglie di Minosse, e di un toro bianco.

Le origini del Minotauro

Minosse, il re di Creta, non era ben visto dai cittadini in quanto, non essendo figlio del re precedente, bensì di Zeus, si pensava fosse un re illegittimo. Per ingraziarsi il popolo allora Minosse chiese in dono un toro a Poseidone, per dimostrare che il suo regno era approvato dagli dei. Poseidone gli donò un toro bianco che doveva essere sacrificato, ma il toro era così bello che Minosse decise di non sacrificarlo e tenerlo per sè. Poseidone lo scoprì e, per punirlo, fece innamorare sua moglie Pasifae del toro; dalla loro unione nacque il Minotauro.

Il Labirinto di Cnosso

Il Minotauro era molto pericoloso, quindi Minosse fece costruire da Dedalo il Labirinto, un palazzo dal quale fosse impossibile uscire, dove rinchiuderlo. Successivamente anche Dedalo e il figlio Icaro furono imprigionati nel palazzo affinchè non potessero rivelare il segreto del labirinto.

Il tributo di Atene a Creta

Gli Ateniesi uccisero Antrogeo, il figlio di Minosse; per questo il re dispose che ogni anno da lì in poi Atene avrebbe dovuto pagare a Creta un tributo di sette ragazze e sette ragazzi che sarebbero stati dati in pasto al Minotauro.

Il mito di Teseo e Arianna

Teseo, un giovane ateniese, vuole uccidere il Minotauro quindi si offre volontario come vittima sacrificale. A Creta lui e Arianna, la figlia di Minosse e Pasifae, si innamorano. Lei gli dà un gomitolo di filo da srotolare nel labirinto per orientarsi.

Una volta entrato nel labirinto, Teseo inizia a srotolare il gomitolo. Una volta ucciso il Minotauro il ragazzo riavvolge il filo e esce dal labirinto insieme agli altri giovani.

Il mito di Teseo e Arianna pt.2

Teseo e Arianna ripartono insieme verso Atene, ma lui la abbandona sull'isola di Nasso, dove viene rapita da Dioniso. Poseidone, infuriato con Teseo per aver lasciato la fanciulla, scatena una tempesta e Teseo è costretto a issare le vele nere della nave; in precedenza aveva promesso al padre Egeo di issarle solo in caso di sconfitta. Vedendo le vele nere, Egeo si suicida buttandosi nel mare.

II significato

Il personaggio del Minotauro simboleggia la divinazione della figura del toro nella civiltà minoica; i quattordici giovani che ogni anno vengono sacrificati al Minotauro sono una metafora dei tributi che Atene doveva pagare a Creta.

FINE

Grazie per l'attenzione