Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Carsismo in Friuli
Simona Lapiscopia
Created on January 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
PRESENTAZIONE DI: Simona Lapiscopia, Sara Simonetti e Roberta Grasso
IL CARSISMO
START
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
| INDICE
Grotta Gigante
Il Carso
Grotte di Pradis
Grotta Noè
Grotta azzurra
Dolina carsica di Percedol
Grotta dell'Orso
Il monte Jôuf
Torna all'indice
Grotta Gigante
La Grotta Gigante è una grotta carsica che ha ricevuto un forte impulso turistico nel secondo dopoguerra. Si trova sull'altopiano del Carso a pochi chilometri da Trieste e dal confine con la Slovenia.
Torna all'indice
Il Carso
Il Carso è un altopiano roccioso calcareo che si estende tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Il suo paesaggio è caratterizzato da un gran numero di doline, grotte e sentieri scavati tra le pietre.
Torna all'indice
Grotta di Pradis
Le grotte verdi di Pradis si trovano in provincia di Pordenone, nelle Prealpi carniche, a poca distanza dall'abitato della frazione di Pradis di sotto.
Torna all'indice
Grotta Noè
Il nome della grotta è quello del primo visitatore, il filologo Enrico Noè. E' situata in provincia di Trieste. Date le molte visite non ci sono più alcune formazioni calcitiche, distrutte o asportate che sono invece visibili nelle fotografie delle prime esplorazioni. Sono presenti vaschette sia sempre piene che asciutte.
Torna all'indice
Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra è una delle più note del Carso Triestino, sia per la facilità di accesso e per la notevole estensione, sia per l'interesse archeologico che riveste. Si chiama così poichè dal fondo della sala si scorge un lembo di cielo e il debole riverbero azzurrognolo della luce diurna rischiara la caverna.
Torna all'indice
Percedol
Percedol, una dolina carsica lunga 400 metri e larga 270 metri circa. Sul fondo della conca si incontra lo stagno, il più conosciuto di tutto il Carso.
Torna all'indice
Grotta dell'Orso
La grotta dell'Orso si trova in provincia di Trieste, a meno di un chilometro a nord/nord-ovest dall'abitato della frazione di Gabrovizza, sul Carso triestino, ed è identificata dal numero 7 nel catasto grotte della Venezia Giulia.
Torna all'indice
Il monte Jôuf
Il monte Jôuf è una montagna di calcare cretacico che si trova alle spalle della città di Maniago nelle Prealpi Carniche nella regione Friuli-Venezia Giulia, alta 1224 metri, anche se il punto tradizionale di arrivo è a 1203 metri dove è posta una grande croce affacciata sulla sottostante pianura friulana.