Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Islam Riccardo Zamurri

Riccardo Zamurri

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Islam

Maometto nasce nel 570 a La Mecca.A quarant'anni sente il bisogno di meditare e una voce divina gli comunica che lui è l'eletto di Dio. Nel 612 cominciò a diffondere la fede di Dio ma alcuni mercanti gli sono stili constringendolo ad andarsene e a rifugiarsi a Medina. Qui costruisce la fede islamica e la prima moschea e successivamente, nel 630, ritorna alla Mecca proclamandola città santa . Maometto muore a Medina nel 632 e i suoi successori furono i califfi che espansero il territorio islamico.

Il Corano

E' il libro sacro dei mussulmani dove sono contenute le rivelazioni divine che Maometto aveva ricevuto e dettato ai suoi discepoli . In questo libro si affermano i principi che devono guidare il buon mussulmano: il monoteismo e l'obbedienza assoluta ad Allah,la bontà verso il prossimo,l'onestà e la sincerità nella vita quotidiana.

I cinque pilastri

I cinque pilastri della fede che ogni musulmano deve rispettare,contenuti nell corano, sono: 1-la professione di fede; non c'è altro Dio al di fuori di Allah e il suo profeta Maometto2- La preghiera; recitare,ovunque ci si trovi, cinque volte al giorno rivolti verso la Mecca (l'ora della preghiera è annunciata dal muezzìn). 3- L'elemosina; versare una parte del proprio denaro per purificare il credente dai beni materiali e per aiutare i più bisognosi. 4- Il digiuno;non mangiare e non bere fino all'alba nel mese di Ramadan. 5- Il pelleggrinaggio alla Mecca; almeno una volta nella vita i musulmani devono recarsi a pregare alla Mecca.
Nel corano sono contenute altre leggi tra cui: 1 Il divieto di raffigurare Allah attraverso sculture, pitture o disegni 2 Il divieto di alimentarsi di carne suina o di bere alcolici.