Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GARIBALDI PRESENTATION

Riccardo Fracchia

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

giuseppe garibaldi

PresentaTION

chi era garibaldi e quando visse?

Garibaldi nasce a Nizza il 4 luglio 1807 e muore a Caprera il 2 giugno 1882. E stato un generale,patriota , scrittore e politico italiano.Fu una figura rivelante del risorgimento e fu uno dei personaggi storici più celebrati del suo periodo È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale.

come ricordiamo garibaldi?

1860-1861

La spedizione dei Mille, avvenuta tra il 1860 e il 1861 durante il Risorgimento italiano, fu un momento cruciale. Comandati da Giuseppe Garibaldi, circa mille volontari partirono da Quarto (vicino a Genova) il 5-6 maggio per raggiungere la Sicilia, parte del Regno delle Due Sicilie, con l'obiettivo di rovesciare il governo borbonico e sostenere le rivolte locali. Dopo lo sbarco a Marsala il 11 maggio, i garibaldini, con l'aggiunta di volontari meridionali e rinforzi, formarono l'Esercito meridionale.

1836-1848

Garibaldi tra il 1835 - 48 vive diversi anni in Sud America(Rio de Janeiro- Brasile), dove partecipò alla rivolta repubblicana e solve l'attvità dei mercanti schiai

1848-1849

Garibaldi ritorna in Italia nel 1848, in occasione delle Cinque giornate di Milano, partecipando al governo provvisorio milanese. Un anno dopo, al fianco di Giuseppe Mazzini, Carlo Pisacane, Goffredo Mameli e altri patrioti, partecipa alla difesa della Repubblica romana contro le truppe francesi e i soldati di Pio IX.

We avoid being part of the content saturationin the digital world.

Digital beings

garibaldi all'interno della politica

  • Dopo la conquista del Sud Italia, Garibaldi consegnò il territorio conquistato a Vittorio Emanuele II. Nonostante fosse un repubblicano convinto, accettò l'unificazione sotto la monarchia sabauda per facilitare il processo di unificazione nazionale.
  • Garibaldi fu eletto deputato nel primo parlamento del Regno d'Italia e continuò a sostenere politiche progressiste e democratiche. Partecipò attivamente ai dibattiti parlamentari, promuovendo riforme sociali e politiche.
  • Negli anni successivi, Garibaldi continuò a partecipare alla vita politica e militare italiana. Nel 1862, tentò una spedizione per liberare Roma dal controllo papale, ma fu fermato dalle truppe italiane a Aspromonte. Nel 1867, organizzò un'altra spedizione per Roma, ma fu nuovamente sconfitto a Mentana dalle forze franco-pontificie.
  • Garibaldi iniziò la sua carriera politica come sostenitore del movimento mazziniano, aderendo alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini, che promuoveva l'unificazione dell'Italia sotto una repubblica democratica.
  • Nel 1848, Garibaldi tornò in Italia per partecipare alla Prima Guerra d'Indipendenza contro l'Austria. Nonostante la sconfitta, il suo impegno rafforzò la sua reputazione come leader militare e politico.
  • Garibaldi svolse un ruolo cruciale nella difesa della Repubblica Romana, proclamata nel 1849 dopo la fuga di Papa Pio IX. La sua difesa contro le forze francesi, anche se alla fine fallì, cementò la sua posizione come eroe della causa repubblicana e nazionale.

garibaldi e il "diritto"

  • Garibaldi sostenne i diritti dei lavoratori e si oppose fermamente alle condizioni di sfruttamento che molti di loro subivano. Promosse leggi per migliorare le condizioni di lavoro e per tutelare i diritti dei lavoratori, compresi quelli dei bambini e delle donne.
  • Garibaldi era un fervente sostenitore dei diritti umani e delle libertà civili. Credeva nella giustizia sociale e nella necessità di migliorare le condizioni di vita delle classi più povere. Questo suo impegno si rifletteva nelle sue azioni politiche e militari.
  • Durante la Spedizione dei Mille, Garibaldi attuò riforme agrarie nelle terre conquistate, ridistribuendo le terre ai contadini. Queste misure erano volte a migliorare le condizioni di vita dei contadini e a rompere il potere dei grandi proprietari terrieri, promuovendo un maggiore equità sociale.
  • Garibaldi si distinse anche come sostenitore dei diritti delle donne, in un'epoca in cui tale posizione era ancora rara. Credeva nell'uguaglianza tra i sessi e nel diritto delle donne di partecipare pienamente alla vita politica e sociale.

Animate your content and take it to the next level

Animation adds value to our content by helping us capture attention, prioritize ideas, and make our class remember the content.

An awesome presentation...

  • Improve understanding on any topic.
  • Engage the whole class...
  • And keep their attention until the end.
  • Include visual elements relevant to the topic.
  • Display data and information visually.
  • Use interactivity to deepen understandingof concepts.

Visual communication interactive step by step:

  • Plan your content structure.
  • Give visual weight to key points and highlights.
  • Define secondary messages with interactivity.
  • Establish a flow throughout the content.
  • Measure the results.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audio... Whatever you want!