Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione rispetto e tolleranza

Alessandro Famoso

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

PRESENTAzione

Rispetto e Tolleranza

START

Rispetto e TolleranzaCosa sono?

1° sezione

Ci dobbiamo rispetto, nel senso del rispettare la dignità di essere umano dell’altra persona. Una dignità il cui rispetto ci dobbiamo a vicenda, in quanto persone, appartenenti alla specie umana, dolente, sensibile, vulnerabile. Preoccupata. Consapevole che tutti, uno ad uno, moriremo, compresi i nostri cari – pensiero che può terrorizzarci. Farci preferire una vita inconsapevole, se dobbiamo essere consapevoli anche di questo: il prezzo per essere in vita. In ogni religione vige la regola, espressa in vari modi “tratta gli altri come vuoi venir trattato tu stesso”, non danneggiare il senso di sé degli altri, non umiliarli, non svalutarli. Rispetta la loro unicità di esseri umani, anche se a volte i loro modi di comportarsi non ti paiono rispettabili né accettabili. Possiamo infatti distinguere tra il comportamento, che posso criticare perché me ne auguro un altro, e la persona, a cui posso chiedere chiarimenti: quali sono le sue intenzioni positive, nel fare come fa? Che cosa vuole ottenere?

Il rispetto

Il rispetto è molto più che tolleranza; per sentire la differenza basta chiederci: “mi auguro di sentirmi tollerata, o di sentirmi rispettata?”. Sembra un concetto davvero teorico e forse perfino vano il parlarne. Tuttavia, a me piacciono le idee, e soprattutto quelle che sembrano tanto luminose quanto lontane dalla realtà e che ci indicano la via verso le nostre umane potenzialità. Credo nella mente della pace che possiamo coltivare in noi, e quindi attivare fra di noi, nel parlare insieme di come vogliamo vivere. Possiamo rispettare il fatto che ogni essere umano si prende cura di se come può, sente il bisogno di sicurezza, di star bene e di sentire di aver ragione a vivere come vive. Che cosa possiamo fare o pensare, in concreto e oggi stesso, tenendo presente il nostro comune impegno: sentire il valore incondizionato dell’essere umano che è l’altro tanto quanto ci auguriamo che lui senta il nostro?

Cosa potrebbe succedere in uno stato senza regole?

regole

Probabilmente a tanti piace vivere in uno Stato senza regole. I delinquenti hanno gioco facile e gli onesti subiscono. Un Paese senza regole è abbandonato alla violenza, alla sopraffazione e senza cultura e senza scuola diventa alla fine vittima dell’ignoranza e della miseria umana. In una Nazione di questo tipo prolifera la corruzione, prosperano le mafie e la criminalità d’ogni tipo. Ad essere onesti, l’Italia, ha leggi eccellenti, purtroppo spesso, sembra che si trasformi nel Paese dei balocchi, dove a prevalere è l’evasione fiscale, la legge del privilegio, dello scambio di favori, dell’affarismo senza scrupoli, del clientelismo, del nepotismo e della corruzione.

+ info

Quindi...

Un Paese senza regole non può esistere. Un Paese in cui le regole sono inattendibili perché il loro enforcement non funziona è inaffidabile e non è credibile né all’interno né all’esterno dei suoi confini. Il funzionamento del sistema giudiziario non è tema che riguardi soltanto i magistrati, gli avvocati o gli operatori, ma è questione che ha rilevantissime ricadute sul sistema economico, politico e sociale. Se si opera in un contesto dove non c’è il rispetto delle regole, la meritocrazia non può nascere e il risultato è una mancanza di qualità che poi si riflette sull’andamento di un Paese totalmente abbandonato a se stesso e preda facile della criminalità d’ogni specie e genere.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!