IMPIANTO IDRICO ANITA
Anita Spada
Created on January 30, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
AN INTRODUCTION TO LGBTQ+ TERMS
Interactive Image
HOW TO MAKE YOUR CLASSROOM LGBTQ+ RIENDLY
Interactive Image
BISEXUALITY
Interactive Image
THE SOLAR SYSTEM
Interactive Image
CELEBRATE BLACK AUTHORS OF TEEN BOOKS!
Interactive Image
SUNITA NARAN
Interactive Image
BOARDS BOOK SERIES
Interactive Image
Transcript
E’ l’insieme delle tubature all'interno di un edificio che trasportano acqua arrivata dalla rete idrica comunale. E’ formata da un insieme di tubazioni che viaggiano sotto le strade delle città e che trasportano acqua, che arriva da un acquedotto che viene fornito dall'acqua dei fiumi e delle falde dopo essere stata depurata. Ciò che si prende dalla rete è acqua fredda che si usa in bagno e in cucina. In cucina si usa nel lavandino e lavastoviglie e in bagno è erogata dai sanitari (lavabo wc ..)
CALDAIA La caldaia serve per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare l'acqua che passa attraverso i tubi.
IMPIANTO DI RIUTILIZZO DELL'ACQUA PIOVANA L’acqua piovana si raccoglie sui tetti o terrazzi e viene incanalata attraverso apposite condutture (grondaie, pluviali, gocciolatoi, ecc..) e scaricata nella rete fognaria comune.
Quando l’acqua si sporca va nello scarico delle acque bianche, il sifone, posseduto da ogni singolo lavandino, poi esso arriva nelle fogne, che è una rete di tubi in pendenza, nelle quali arrivano anche scarti. Le fogne puzzano e il loro odore sale perchè è un gas. I sifoni a forma di gomito impediscono allo sporco di risalire. Da questo contatore partono e arrivano al depuratore, che poi la scarica nel mare. A volte arriva invece nella fossa biologica coperta dove entra l'acqua sporca nella quale lavorano i microrganismi.Successivamente arrivano gli spurghi che la svuotano. Ha la funzione di depurare le acque.
FOGNATURA canalizzazioni sotterranee, costituite da pezzi di cemento incastrati di chilometri per raccogliere e smaltire lontano dai centri abitati.