LE EURISTICHE
viola mongiorgi
Created on January 30, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
Transcript
EURISTICHE
COSA SONO?
Le euristiche sono scorciatoie mentali che utilizziamo per semplificare la soluzione di problemi cognitivi complessi. Sono regole inconsce per riformulare i problemi e trasformarli in operazioni più semplici e quasi automatiche ma talvolta ci inducono a fare errori.Vengono utilizzati nella comunicazione e molto spesso nel contesto sociale.
dal greco= scoprire trovare
EURISTICHE
esempio
esempio
esempio
SIMULAZIONE
RAPPRESENTATIVITÀ
ANCORAGGIO
DISPONIBILITÀ
ECCO ALCUNI ESEMPI
esempio
BIAS
BIAS
I bias, o meglio bias cognitivi, sono delle distorsioni che le persone attuano nelle valutazioni di fatti e avvenimenti.Tali distorsioni ci spingono a ricreare una propria visione soggettiva che non corrisponde fedelmente alla realtà.
COSA SONO?
CONFERMA
SELF-SERVING
EFFETTO CARROZZONE
PARADOSSO DELLA SCELTA
ATTORE-SPETTATORE
Lorem ipsum
self-serving bias
effetto carrozzone
paradosso della scelta
attore-spettatore
bias di conferma
esempio
esempio
esempio
esempio
ESEMPI:
esempio
Viola mongiorgi, luna cavani, sara carboni, ilenia ferrari
GRAZIE PER LA VISIONE
www.filippoangeloni.comwww.treccani.itwww.pensierocritico.eu/euristiche-e-bias.htmlhttps://www.fabriziocostantini.it/marketing/bias-cognitivi.phphttps://www.modellidicomunicazione.comhttps://www.giacomocellini.it/bias-cognitivi-euristiche/www.guidapsicologi.it
SITOGRAFIA
Chi lavora in un team ed è vittima del Bias attore-osservatore, ad esempio, potrebbe dare la colpa al cliente o agli eventi esterni per giustificare un proprio errore, nel caso in cui l’errore è stato commesso da un suo collega, potrebbe attribuire la colpa alla sua scarsa preparazione tecnica.
Paolo e Giuseppe dovevano prendere due diversi voli che partivano dallo stesso aeroporto alla stessa ora, hanno viaggiato sullo stesso taxi per recarsi all’aeroporto, ma sono arrivati con trenta minuti di ritardo a causa del traffico. A Paolo viene comunicato che il suo volo è partito in orario, mentre a Giuseppe che il suo volo è partito con 25 minuti di ritardo.Chi è due è più contrariato? Chi è il più triste?Quasi tutti rispondono che sicuramente sarà Giuseppe il più contrariato tra i due e ciò avviene perché perdendo per appena 5 minuti l’aereo si immagina che avremmo potuto prenderlo se solo una piccola azione fosse stata diversa,.
Lorem ipsum dolor sit
EURISTISTICA DI ANCORAGGIO e ACCOMODAMENTO
Consectetur adipiscing elit
Quando ci troviamo in una situazione di incertezza e non abbiamo alcuna conoscenza esperienziale dell’evento, possiamo prendere un punto di riferimento, ovvero l’ancora da cui partire per poi riuscire a risolvere questa situazione di incertezza.
Ciò si può verificare quando facciamo domande del tipo: ‘ci sono più psicologi uomini o donne?’ Per rispondere a questa domanda, possiamo fare uso di questa euristica e vedere quale dei due casi ci risulta più frequente. Se ci vengono in mente più psicologi donne che uomini, risponderemo che ci sono più psicologi donne.
Quando ci vengono proposte troppe opzioni finiamo per non riuscire a sceglierne nemmeno una.
Le persone tendono a ricercare le informazioni che confermano le proprie convinzioni sottovalutando segnali che ci dicono che potremmo avere torto.E’ una naturale tendenza umana che consiste nella costante ricerca di informazioni che possono confermare le proprie ipotesi.
Questa scorciatoia mentale consiste nel fare delle conclusioni sulla probabilità che uno stimolo (persona, evento, oggetto…) appartenga a una determinata categoria.
Subtitle
Lorem ipsum dolor sit
EURISTICA DELLA RAPPRESENTATIVITÀ
Consectetur adipiscing elit
Adottiamo un certo comportamento, stile o un atteggiamento, semplicemente perché lo fanno tutti gli altri.
L’ancora da cui partire ovvero che il punto di riferimento sono le nostre esperienze personali.Solitamente usiamo questa euristica, ad esempio, quando ci chiediamo quale sarà il reddito medio del paese. In questo caso ci risulta facile pensare al nostro reddito annuale e valutare se siamo sopra o sotto la media. Dopo aver apportato le modifiche pertinenti, diremo che l’importo che deduciamo può essere il reddito medio del paese.
Steve è una persona molto timida che tende a stare in disparte. È sempre pronto ad aiutare gli altri, ma mostra scarso interesse per il mondo e per le persone che gli stanno intorno. Steve è tranquillo, remissivo e ha bisogno che tutto sia sempre chiaro e preciso, mostrando una passione per i dettagli.Le persone a cui viene chiesto di pensare a che lavoro fa Steve, come arriveranno alla loro decisione? Le alternative possibili sono: chirurgo, pilota, bibliotecario, commesso.
Durante uno tsunami la folla corre in direzione opposta all'enorme onda e Gianni che, sfortunatamente, si trova in strada nel momento del disastro, si unisce alla massa senza provare a pensare a modi alternativi per sopravvivere.
Ovvero la tendenza ad attribuire i propri comportamenti a cause esterne e i comportamenti degli altri a cause interne.
Il pensiero controfattuale consiste nell’immaginare scenari o situazioni alternative che sarebbero potute accadere, ma non sono accaduti. Con questo processo quindi smontiamo il nostro passato e ricostruiamo il futuro che si sarebbe potuto realizzare, ma che non è stato.
Lorem ipsum dolor sit
EURISTICA DELLA SIMULAZIONE
Consectetur adipiscing elit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
20 amici diversi di Lisa le chiedono di uscire la stessa sera, lei per non deludere nessuno decide di rimanere a casa da sola.
Si riferisce alla tendenza a prenderci il merito dei nostri successi e ad attribuire ad altri la responsabilità dei nostri fallimenti.
Se prendo un bel voto in un esame è tutto merito mio perché ho studiato sodo, mentre se l’esame è insufficiente è solo stata sfortuna o troppo difficile.
in un esperimento i soggetti a cui è stato domandato “Sei felice della tua vita sociale?” hanno riferito una soddisfazione maggiore di quelli a cui è stato chiesto “Sei infelice della tua vita sociale?” Anche un piccolo cambiamento nella formulazione di una domanda può modificare il modo in cui le persone cercano, tra le informazioni loro disponibili, e quindi le conclusioni a cui arrivano.
Consiste nella formulazione dei giudizi sulla base degli esempi che si hanno immagazzinati nella memoria