Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I castelli medievali

Caterina Massimino

Created on January 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

i castelli

medievali

Start

il medioevo

Con il termine "Medioevo" ci si riferisce all'età compresa tra la caduta dell'Impero romano d'Occidente nel 476 d.C. e la scoperta dell'America nel 1492. Per convenzione gli storici dividono con l'anno 1000 il Medioevo in due parti: • Alto Medioevo dal V secolo al 1000 • Basso Medioevo dall'anno 1000 al 1492

I castelli

7. Il ponte levatoio

8. Il Mastio

9. Il cortile interno

10. Il corpo di guardia

1. Dove, quando e perchè

11. Dongione

2. Le parti del castello

12. I castelli della Sicilia

3. Le torri

13. Interactive question

4. Le feritoie

14. Conclusions

5. Il fossato

15. Closure

6. Le mura

dove, quando e perche'

Perché venivano costruiti i castelli? Il termine “castello” deriva dal latino “castellum”: castello, fortezza. I castelli sono delle grandi fortificazioni costruiti soprattutto durante l'età medievale come dimora e come difesa di nobili e signori e per il controllo di ampi territori.

La necessità di costruire castelli nacque dal momento in cui i signori iniziarono a voler controllare i loro territori che erano evidentemente minacciati dalle invasioni di popoli stranieri.

I castelli vennero costruiti nei pressi di fiumi, sulle alture, a volte nelle vicinanze di paludi.

Conosciamo un castello...

le torri

Offrivano una chiara visuale della zona circostante. Avevano una struttura massiccia e svolgevano la funzione di controllo e difesa. Le forme più antiche delle torri sono generalmente cilindriche ma ne esistono anche quadrangolari o poligonali.

le feritoie

Sono caratterizzate da una stretta fessura, verticale, orizzontale o a forma di croce, che progressivamente si allarga verso l'interno per offrire sufficiente spazio di manovra al tiratore che la utilizza.

Serviva a difendere il castello. Circondava le mura e i visitatori potavano attraversarlo solo grazie al ponte levatoio. Spesso era pieno d'acqua e rendeva difficoltoso l'accesso al castello

il fossato

LE MURA

Per entrare nel castello bisognava superare la cinta muraria che rappresentava la principale barriera difensiva del castello.

il ponte levatoio

Creato per superare il fossato e allo stesso tempo per evitare gli accessi indesiderati dei nemici.Veniva sollevato mediante dei tiranti o delle catene. Quando era sollevato aveva la funzione di chiusura.

il mastio

Il mastio è la torre più alta e robusta delle altre, usata come ultima difesa in caso di attacco. Tale parte del castello doveva essere autonoma sotto ogni aspetto. Doveva garantire la difesa anche in caso di perdita del restante castello.

il cortile interno

Era il luogo di ritrovo degli abitanti e di addestramento dei soldati.

Si trovava il pozzo, si affacciavano le stalle, le officine e i depositi.

il corpo di guardia

L'ingresso principale del castello era potenzialmente uno dei suoi punti più deboli. Per questo motivo nel tempo è stato arricchito con strutture molto complicate e numerosi elementi per la loro difesa (ponte levatoio, saracinesche, buche assassine..)

il dongione

Era una parte fondamentale del castello perchè consentiva al signore di risiedere durante gli attacchi dei nemici.Talvolta era dotato di una cinta muraria e di un proprio fossato.

I castelli della sicilia

questionario

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Did you know... We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Trick: Interactivity is the key to capturing your students' interest and attention. A genially is interactive because your group explores and engages with it.

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and engages with it.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.