Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Capolavoro interattivo
Emma Ajmone
Created on January 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
Museo archeologico nazionale di Atene
Zeus di Capo Artemisio
(o Poseidone)
Calamide o Bottega
Statua bronzea di epoca arcaica, scoperta nel 1926 al largo di Capo Artemisio, nell'isola di Eubea, Grecia. Datata 480-470 a.C, 2,09 metri
Emma Ajmone Angela Kodraliu
Analisi opera
La statua è alta circa 2 metri ed è stata realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa. La figura presenta un'anatomia accurata e un movimento fluido e dinamico. La statua raffigura una figura maschile nuda di età matura, con barba e capelli folti. La nudità eroica esalta la forza e la potenza divina. La figura è idealizzata, con proporzioni perfette e una muscolatura possente. Il corpo è contrapposto, con le gambe divaricate e il peso poggiato sulla gamba sinistra. Le braccia sono distese, con la destra protesa in avanti e la sinistra arretrata. La testa è ruotata verso sinistra, con lo sguardo rivolto verso il basso.
Analisi compositiva
La statua è impostata su una linea di movimento diagonale che accentua la sensazione di dinamismo. La figura è bilanciata dalla gamba sinistra e dal braccio sinistro arretrato. Il fulmine (perduto) nella mano destra fungeva da elemento focale della composizione. La luce e l'ombra creano un gioco di chiaroscuri che esalta la plasticità della forma.
Stile severo
- Stile tipico dell'età severa - Forte attenzione ai dettagli e all'espressività del volto - Si afferma in scultura tra il 479 a.C. e il 450 a.C. - Superamento delle formule tipiche dell'età arcaica - "Severo" è legato alla scomparsa del "sorriso arcaico" - Utilizzo del bronzo lavorato con la tecnica della fusione a cera persa - Testa piegata e leggera torsione di lato - Braccia staccate dal corpo - Peso del corpo poggia su una sola gamba - Resto del corpo disposto in modo armonico - Concentrazione sulla cesellatura dei riccioli dei capelli e della barba per avvicinarsi alla realtà.