Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il fumo

Sara_ primiceri

Created on January 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

il fumo e i suoi danni

Cosa subisce l' apparato respiratorio quando si fuma?

L'apparato respiratorio

L'apparato respiratorio è l'insieme degli organi e delle strutture che ci permettono di respirare.

Il fumo

L’abitudine al fumo (tabagismo) rappresenta in tutto il mondo uno dei più grandi problemi di sanità pubblica ed è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie.

I danni del fumo nell'apparato respiratorio

Le vie respiratorie presentano un epitelio ricoperto da muco e ciglia vibratili simili a peli, il cui scopo è impedire l'accesso ai polmoni delle sostanze pericolose presenti nell'aria inspirata, quali per esempio irritanti, tossine, agenti cancerogeni, batteri e virus; più precisamente, il muco agisce da trappola per i detriti contenuti nell'aria introdotta con la respirazione, mentre le ciglia vibratili spingono il muco in direzione della faringe, che è la sede di espulsione. Il fumo reca danno alle ciglia vibratili e ne causa la morte; senza ciglia vibratili viene meno l'espulsione del muco e di tutti i detriti che quest'ultimo intrappola, incluse le sostanze tossiche e cancerogene derivanti dal consumo di tabacco. La permanenza nelle vie respiratorie dei detriti che normalmente dovrebbero essere espulsi predispone a svariate affezioni polmonari, tra cui: asma, polmonite, enfisema, bronchite acuta, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e tumore al polmone.

Il tumore

Il rischio di sviluppare un tumore al polmone è risultato pari allo 0.5% nei non fumatori, all' 1.4% negli ex fumatori e al 2.6% nei fumatori attuali.Infatti, come possiamo vedere nell'imagine e da ciò che i dati ci dicono il cancro è una malattia molto più frequente nei fumatori.

Il rischio di avere un tumore per i fumatori
MATTIA PRIMICERI 5^B

Il mix di composti cancerogeni che si sprigiona dalle sigarette è in grado di modificare il Dna: sia delle cellule con cui viene a contatto sia di quelle a distanza. È così che ha inizio il processo di formazione del cancro.