Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

AGENDA 2030OBIETTIVO 13

I Chloe 3^B

LE 5PL'agenda 203 si basa su 5 concetti chiave:1. Persone2. Prosperità3. Pace4. Partnership5. Pianeta

AGENDA 2030: cos'è?

L’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE è un programma d’azione per le persone ed il pianeta, costituito da 17 obbiettivi.È stato adottato un documento finale nel Summit delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del settembre 2015 che ha avuto luogo a New York.Il 25 settembre 2015, i 193 stati dell'Assemblea Generale dell'ONU hanno adottato l'Agenda 2030 intitolata "Trasformare il nostro mondo".

Gli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM) delle Nazioni Unite sono 8 obiettivi che tutti i 193 stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere entro l'anno 2015.

COSA C'ERA PRIMA DELL'AGENDA 2030?

COS'E' L'ASvis?

LASviS, che sta per "Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile", nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

COSA SONO LE COP?

L'acronimo inglese COP sta per Conference of the Parties, o Conferenza delle Parti in italiano.La Conferenza delle Nazioni Unite sul clima è un appuntamento annuale che tratta sempre di più dei media globali.Vi possono partecipare anche singoli comparti degli Stati, come città, provincie, regioni o agglomerati in cui sono organizzati i vari Stati.

L'OBIETTIVO 13 E I SUOI SOTTO-OBIETTIVI

L'obiettivo 13 invita gli Stati ad adottare misure di protezione dell'ambiente nelle proprie politiche nazionali e di sostenersi a vicenda di fronte alle sfide.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

SITI UTILIZZATI E RINGRAZIAMENTI

- sito della Confederazione Svizzera- Youtube- https://www.un.org/en/ (sito dell'ONU) - Wikipedia

COS'E' L'ONU?

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un'organizzazione internazionale universale nata nel 1945 per promuovere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare relazioni amichevoli tra le Nazioni, promuovere migliori condizioni di vita, il progresso sociale e la tutela dei diritti umani.La sede centrale delle Nazioni Unite si trova a New York, presso il Palazzo di Vetro.

13.3 - Migliorare l’istruzione e la sensibilizzazione per quanto riguarda il cambiamento climatico e i metodi di riduzione delle emissioni e di inquinamento.

SOTTO-OBIETTIVI 13-1 e 13-3

13.1 - Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali

L'ECONOMIA CIRCOLARE

Essa è un modello di economia che elimina lo scarto, differenzia le fonti di approvvigionamento di materia e fa vivere più a lungo, massimizzando il valore d'uso i prodotti di consumo. L'economia circolare si basa su 3 pilastri:

  • RISCOPRIRE I GIACIMENTI DI MATERIA SCARTATA COME FONTI DI MATERIA;
  • PORRE FINE ALLO SPRECO D'USO DEL PRODOTTO PRIMA ANCORA DI ESSERE SCARTATO;
  • FERMARE LA MORTE PREMATURA DELLA MATERIA.

La CARBON FOOTPRINT misura le emissioni causate dalle nostre attivià

CARBON FOOTPRINT

L'Overshoot è quando il nostro bisogno di risorse naturali supera di molto le risorse che la Terra riesce a generare ogni anno.L'Overshoot day è il giorno in cui terminiamo le risorse naturali per l'anno e iniziamo ad utilizzare i risparmi dell'anno successivo. Quest'anno l'Overshoot day si è verificato il 2 agosto

L'IMPRONTA ECOLOGICA misura quanta terra e acqua in termini di superficie terrestre utilizziamo per creare le risorse che consumiamo.

GREEN DEAL EUROPEO

Esso è una strategia di azioni politiche in cui:

  • nel 2050 non siano più emessi gas a effetto serra
  • la crescita economica non dipenda dalle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo siano trascurati
  • si pruomuove l'uso efficiente delle risorse
  • si ripristina la biodiversità e riduce l'inquinamento

A differenza dell'economia circolare, l'economia lineare consiste nel prelevare risorse dalla Terra, costruire un oggetto con esse e, una volta utilizzate, vengono buttate via, producendo così molti rifiuti e sprechi.

L'ECONOMIA LINEARE

MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel 1972 è nato un movimento di pensiero per offrire un nuovo modello di sviluppo che tenesse conto degli errori fatti in passato. Si utilizzarono due parole-chiave: ecosviluppo e sviluppo sostenibile.Anche per questo modello di sviluppo si possono riassumere alcuni concetti:

  • lo sviluppo sostenibile ha come impegno di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere le possibilità di quelle future
  • la crescita economica non va arrestata ma anzi, dovrà andare in gran parte a vantaggio dei Paesi più poveri

  • il soddisfacimento dei bisogni dovrà riguardare i bisogni essenziali dei poveri: cibo, acqua, salute, istruzione
  • lo sviluppo dovrà tener conto della conservazione dell'ambiente
  • Le risorse presenti sulla Terra sono illimitate
L'applicazione di questo modello di sviluppo ha ausato molti danni ambientali, facendo scomparire specie vegetali ed animali.

MODELLO DI SVILUPPO IMPROPRIO

Il modello di sviluppo improprio si può riassumere in 4 concetti fondamentali:

  • La specie umana è superiore alle altre e ha il diritto di dominare le altre specie viventi sulla Terra
  • tutte le forme di vita, insieme anche alle componenti non viventi, rappresentano le risosrse che gli umani possono utilizzare per raggiungere i propri obiettivi
  • il progresso continuo nella storia dell'umanità dimostra come l'uomo sappia trovare una soluzione ad ogni problema

Risparmiare il 20% di energia

OBIETTIVO 3

OBIETTIVO 2

Aumentare del 20% il consumo di energia da parte di fonti rinnovabili

OBIETTIVO 1

RIdurre le emissioni di anidride carbonica del 20%

La GREEN ECONOMY è un'economia che punta a risparmiare e utilizzare in modo efficiente l'energia, allo sviluppo dell'energia rinnovabile, sul riciclo e sulla rinnovabilità dei materiali.La GREEN ECONOMY è una visione dell'economia nell'era della crisi climatica globale e che considera la questione ecologica come un fattore decisivo per il miglio benessere e le possibilità di sviluppo.Essa non tiene conto solo di una più equa distribuzione delle ricchezzze e risorse, ma anche dei danni all'ambiente e ai servizi eco-sistemici.

PROTOCOLLO DI KYOTO

Esso è un accordo internazionale firmato da più di 180 Paesi nel 1987.

LA COP28

La 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si è svolta dal 30 novembre al 13 dicembre 2023 a Dubai.I 27 Stati membri dell'UE hanno partecipato all'evento in qualità di parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).La COP28 ha raggiunto un accordo sull'eliminazione graduale dei combustibili fossili entro il 2050.

5. migliorare la salute materna6. combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie7. garantire la sostenibilità ambientale8. sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo

GLI OBIETTIVI DELL'OSM

1. sradicare la povertà estrema e la fame nel mondo2. rendere universale l'istruzione primaria 3. promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne 4. ridurre la mortalità infantile