Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le tecniche di separazione
Mattia Rocco Bazzarelli
Created on January 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Le tecniche di separazione
La Filtrazione
La Cristallizazione
+info
+info
La Setacciatura
La Centrifugazione
+info
+info
La Distillazione
La Decantazione
+info
+info
La cromatografia
La Cromatografia
La cromatografia è una tecnica di separazione, dal greco cromo=colore e grafia=scrittura, ovvero scrittura del colore; è una tecnica molto usata e versatile. Ne esistono vari tipi ma la più antica è quella su carta: viene usata per miscugli omogenei liquidi e permette di riconoscere i componenti colorati di una miscela. Nella cromatografia ci sono due fasi ovvero quella stazionaria e la fase mobile. Si basa sulle affinità tra i componenti della miscela
La Centrifugazione
La centrifugazione è una tecnica di separazione che separa miscugli eterogenei grazie alla forza centrifuga. Si usano macchinari chiamati centrifughe in cui vengono inserite delle provette in cui è presente il miscuglio. Dopo la centrifuga il componente più denso si raccoglie sul fondo mentre il meno denso va verso l'alto
Cristallizazione
La cristallizazione è una tecnica di separazione ma anche di purificazione, di miscuglio omogeneo liquido. La cristallizazione sfrutta la diversa solubilità tra i componenti del miscuglio
Cosa sono le tecniche di separazione? E quali sono
Le tecniche di separazione sono metodi chimico-fisici per separare dei miscugli eterogenei. Esistono diverse tecniche di separazione che dipendono dal miscuglio che devono separare, le tecniche sono:
- Filtrazione e Setacciatura, che sono simili
- Distillazione
- Cristallizazione
- Centrifugazione e Decantazione, che sono simili
- Cromatografia
La Filtrazione
La filtrazione è una tecnica di separazione usata per separare miscugli eterogeni liquido-solido e sfrutta la diversa dimensione delle particelle: le più piccole passano attraverso il filtro. Per applicare questa tecnica ci servono:
- Un becker
- Un filtro
- Un imbuto
- Una ampolla
La Decantazione
La decantazione è una tecnica di separazione che avviene in modo spontaneo ma con tempi lunghi . Il risultato della decantazione è simile a quello della centrifugazione, ovvero che il componente più denso finisce sul fondo del recipiente mentre il meno denso finisce verso l'alto.
La Setacciatura
La setacciatura è una tecnica molto simile alla Filtrazione, si usa per separare miscugli solidi : in base alla grandezza delle maglie del setaccio passeranno determinate particelle Gli occorrenti per questo esperimento sono:
- Un setaccio
- Acqua
- Caffè
La distillazione
La distillazione è una tecnica di separazione usata per separare miscugli omogenei liquidi e si basa sulla differenza delle temperature di ebollizione del solvente e del soluto.