Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa strategica
Guarnaccia Matilde
Created on January 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
HR Organizational Chart
View
SWOT PRO
View
Branching diagram
View
Fishbone Diagram
View
Puzzle Diagram
View
Gear Diagram
View
Square Timeline Diagram
Transcript
Nato intorno al 650 a.C., è noto per aver inserito nel mondo greco il primo "codice penale" della storia, molto severo e forse risalente all'anno 621 a.C.
Gli efeti
La vita
L'efeta nell'antica Atene era il magistrato incaricato di giudicare le cause di omicidio. Gli efeti erano 51 , scelti tra i membri delle famiglie nobili che avessero compiuto almeno cinquant'anni. Dracone non creò gli efeti, perlomeno ne ampliò i poteri, affidando esclusivamente a loro i casi di omicidio.
Le prime leggi scritte ateniesi compaiono tra il 624 e il 621 a.C. e sono attribuite a Dracone
Leggi
Atene di Dracone
Atene di Dracone
La severità del codice
Il codice di leggi di Dracone è ricordato per la sua particolare severità: la pena di morte era la punizione anche per piccole infrazioni. Ogni debitore, il cui stato sociale fosse inferiore a quello del suo creditore, ne diventava schiavo, mentre la punizione era più lieve per chi avesse debiti nei confronti di una persona di classe inferiore.
Responsabilità personale
Nel 621 a.C. Dracone emanò una legge sull'omicidio. In questa legge si distingueva per la prima volta nel diritto il grado di responsabilità personale: chi aveva commesso l'omicidio involontariamente era condannato all'esilio. Chi invece aveva commesso l'omicidio volontariamente era condannato a morte dall'areopago.
Secondo la Costituzione degli Ateniesi a Dracone sarebbe da attribuire anche la redazione di una costituzione timocratica dove i diritti e i doveri dei cittadini sono regolati dalla quantità di ricchezze possedute dall’individuo.