Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le civiltà mesopotamiche
Annachiara Marcello
Created on January 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
I POPOLI MESOPOTAMICI
ANNACHIARA MARCELLO, GJECI ELOISA, BENEDETTA DI BIASE
I SUMERI
I GUTEI
ASSIRI
DIO
1100 a.C
ANNO 0
4000 a.C
2250 a.C
I PERSIANI
2000/2100 a.C
GLI ACCADI
GLI AMORREI E I BABILONESI
500 a.C
2300 a.C
I SUMERI
si stanziarono intorno al 4000 a.C.presso le foci del Tigri e dell’Eufrate dove fondarono grandi città. Loro si organizzarono in comunità autonome, le loro città erano governate da un re-sacerdote. Il potere politico e l’organizzazione della città-Stato si concentrava nella ziqqurat(un tempio). I Sumeri inventarono la prima forma di scrittura: la scrittura cuneiforme. La civiltà sumerica era politeista,il re che unificò tutte le città-stato fu il re Lugalzaggesi intorno al 2350 a.C.
L'EPOPEA DI GILGAMESH
Alla civiltà sumerica apparteneva il più antico testo epico-mitologico mai trovato, i racconti mitici sumerici avevano un’origine orale, ma furono successivamente scritti in tavolette di argilla che con il tempo andarono perse , possiamo ricordare Enuma Elish e l’Epopea di Gilgamesh. Secondo gli studiosi questa Epopea era molto diffusa,infatti, in medio oriente fu tradotta dalle altre popolazioni. In questa Epopea si parla del valore dell’amicizia,del desiderio di gloria e della ricerca per la vita eterna.
GLI ACCADI
erano una popolazione appartenente alla stirpe semitica, che presero il sopravvento sui Sumeri guidati da Sargon, che divenne ben presto re di Kish e fu protagonista di grandi imprese.
Antico popolo del Luristan (altopiano iranico, a ridosso della Mesopotamia). Descritti dai testi sumerici come barbari montanari e subumani, verso il 2200 a.C. i g. invasero la Mesopotamia mettendo fine alla dinastia di Akkad e regnandovi per un secolo piuttosto oscuro.
I GUTEI
La fusione tra Sumeri e Amorrei diede vita a un nuovo e splendido ciclo di civiltà: sulle rive dell'Eufrate gli Amorrei fondarono una città che, a partire dal 2000 a.C, cominciò a svilupparsi fino a diventare in breve tempo la capitale politica e culturale della Mesopotamia. Questa città fu chiamata Babilonia: era cinta da un poderoso sistema di fortificazioni e giunse ad avere numerosissimi abitanti. Al centro della città, sulla riva del fiume, sorgeva il cosiddetto "Esigila", il più famoso tempio dell'intera regione in onore del Dio protettore, Marduk.
GLI AMORREI E I BABILONESI
Erano pastori, ma soprattutto guerrieri. Essi erano spietati e feroci e si resero protagonisti di stragi terrificanti e violente distruzioni: uccidevano le popolazioni conquistate o le trasferivano in altre zone. Essi saccheggiavano le terre conquistate derubando di tutti gli avere le popolazioni sconfitte.
GLI ASSIRI
si stanziarono intorno al 500 a.C. nell’altopiano iranico. Il primo re dei persiani fu Ciro che fece grandi spedizioni militari e fondò una dinastia: la dinastia Achemenide. Nel 529 a.C. Ciro morì. Il suo successore fu suo figlio, Cambise che conquistò l'egitto ma nel 522 a.C. morì in una congiura dopo la sua morte ci fu un periodo di crisi finché non salì al trono Dario che si dedicò all’organizzazione del regno dividendolo in 20 satrapie.