Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - rapporto uomo-natura

SABRINA ESPOSITO

Created on January 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

RAPPORTO UOMO-NATURA

Italiano

Storia

Filosofia

Inglese

Spagnolo

Storia dell'arte

Tedesco

Scienze

Matematica

Educazione Fisica

Fisica

Religione

Leopardi

All'inizio della sua riflessione, nel cosidetto "pessimismo storico", Leopardi sostiene che l'infelicità umana non dipende dalla natura, ma soltanto dalle illusioni che spingono gli uomini a sopportare l'infelicità della vita. Dunque, alla natura vista come fonte benigna delle piacevoli illusioni, si contrappone la ragione che ha svelato all'uomo l'inconsistenza delle sue fantasticherie. Per questo motivo, contrappponendo l'età antica a quella attuale, secondo il poeta, più l'uomo avanza con il progresso, più la civiltà diventa infelice.

Nel "pessimismo cosmico" invece, Leopardi rielabora il suo pensiero, rivedendo il rapporto tra uomo e natura. La natura, infatti, da materna diventa matrigna, un'entità meccanica nella quale vigono leggi e principi finalizzati unicamente a consevare l'ordine cosmico. Dunque, il poeta si convince che l'infelicità non sia un fatto contigente nè dipenda dall'evoluzione storica: essa è un dato costitutivo e assoluto, che riguarda tutte le creature viventi e tutte le epoche.

Alcune delle opere che trattano il rapporto uomo-natura

  • "dialogo della natura e di un islNDESE"
  • "IL CANTO NOTTURNO DI UN PASTORE ERANTE DELL'ASIA"
  • "LA GINESTRA"

Romanticism

"Daffodils"wordsworth

In the realm of Romanticism, natur assumed a central role as a source of inspiration, reflection, and spiritual renewal. Nature, to the Romantics, became a living, breathing entity, a powerful force that could provoke astonishment, wonder, and introspection. Additionally, the Romantics often personified nature, endowing it with human-like qualities and emotions. This anthropomorphism reflected a desire for a deeper connection between humanity and the natural world.

The flowers are personified, in fact they are described as a dancing crowd, whose beauty is superior to everything else.

850,000

Write a subtitle here

200,000

"The Rime of the Ancient Mariner" Coleridge

Write a subtitle here

420,000

It tells of a symbolic voyage during which the mariner committs a crime against creation, against the positive life-force, by killing the albatross.

Write a subtitle here

"Los ojos verdes" Gustavo Adolfo Bécquer

En el poema “Los ojos verdes” Bécquer, el ilustre poeta romántico español del siglo XIX,dibuja con palabras la imagen de unos ojos verdes que destilan un misterio insondable. Estos ojos, lejanos y enigmáticos, capturan la atención del poeta, sumergiéndolo en una atmósfera de ensueño y fascinación. La tonalidad verde de estos ojos no es simplemente un matiz de color, sino un reflejo de la naturaleza única y evocadora de la mirada que poseen.

"Mondnacht" Joseph Von Eichendorff

Eichendorff war ein wichtiger Vertreter der deutschen Romantik, und "Mondnacht" enthält die charakteristischen romantischen Themen. Die Natur spielt eine wichtige Rolle im Gedicht. Sie dient als Spiegel der Gefühle des lyrischen Ichs. Das lyrische Ich beschreibt eine tiefe emotionale Sehnsucht, die durch die Natur verstärkt wird. Das Gedicht zeigt, dass die Natur es den Menschen ermöglicht, sich mit ihrer inneren Welt zu verbinden.

Limiti

Il limite infinito per x tendente all'infinito è la quarta tipologia di limite definita per le funzioni reali di variabile reale. Viene denominata talvolta limite infinito all'infinito e consente di studiare il comportamento di una funzione agli eventuali estremi illimitati del suo dominio.

Il limite di una funzione è un'operazione che permette di studiare il comportamento di una funzione nell'intorno di un punto, e grazie al quale possiamo stabilire a quale valore tende la funzione man mano che i valori della variabile indipendente si approssimano a quel punto.

Abbiamo quindi quattro possibilità relative alle combinazioni di segno che possono assumere l'infinito cui tende la x e il risultato del limite

Fenomeni elettrostatici

Ambra

Virtù elettrica

Carica Elettrica

  • Talete di Mileto associò la forza dell'ambra a quella dei magneti.
  • Girolamo Cardano osservò che tutti i corpi magnetici si attirano a vicenda con reciproca energia, mentre l'ambra attira soltanto, e il corpo attratto gravita verso di essa.
  • William Gilbert mostrò che molte altre sostanze godono della stessa proprietà dell'ambra: tra queste il diamante, lo zolfo e il vetro.
  • Stephen Gray fece una scoperta fon-damentale: la virtù elettrica può trasmettersi per certi corpi dall'uno all'altro.
  • Charles Du Fay a distinguere due diversi tipi di virtù elettrica: resinosa e vitrea; oggi diremmo negativa e positiva.
  • Il fisico inglese Joseph John Thomson scoprì più piccolo portatore di carica negativa: l'elettrone.

Imperialismo

Le motivazione che portano al via questa corrente storica:

L'Imperialismo nasce nel 1870 ed è un termine coniato in Francia e aveva un ben preciso significato: si trattava di imporre, da parte di una nazione su un'altra, il proprio dominio economico e politico al fine di creare degli imperi economici molto potenti.

  • L'economia: materie prime a basso costo.
  • La politica: la interna serviva a scaricare delle tensioni sociali che si erano create con l'avvento dell'industria, quella estera invece significava avere un prestigio internazionale. Quindi tutte le nazioni dovevano essere superiori alle altre.
  • La cultura: questa corrente affermava il proprio potere sui ceti medi. Si cerca di affermare la superiorità dell'uomo bianco su quello nero.

Schelling

La natura, secondo Schelling, ha vita, razionalità e quindi valore in sè stessa. Essa è infatti un'attività spontanea e creatrice. Possiede, inoltre, un principio autonomo in sè che la spiega in tutti i suoi aspetti.

850,000

Write a subtitle here

200,000

Write a subtitle here

420,000

anima del mondo

attrazione-repulsione

Write a subtitle here

"Viandante sul mare di nebbia" Caspar Friedrich

L’artista tedesco Caspar David Friedrich esprime le angosce, l’inquietudine e la solitudine di fronte alla grandiosità della natura che per l’essere umano non ha pietà e rappresenta una forza vitale quanto brutale e temibile.

Il viandante si può facilmente immaginare come un pellegrino in cerca di risposte da un’entità superiore, e il paesaggio sembra tanto infinito da fagocitarlo. La sua attenzione è catturata dalla misteriosa valle su cui si affaccia dalla scogliera: dal fascino antico, è avvolta in un mare di nebbia in cui si intravedono alcune cime alberate.

Questi sentimenti sono ben espressi nel "Viandante sul mare di nebbia". L’uomo qui ritratto spicca in modo particolare perché l’artista lo ha posto in cima a un precipizio, in controluce, a contemplare il panorama che gli si staglia di fronte. I capelli sono mossi dal vento, il soprabito ne avvolge l’intera figura e nella mano destra stringe un bastone da passeggio

Sono in assoluto le biomolecole più abbondanti nella biosfera.

Carboidrati

01

Acidi nucleici

Lipidi

Le biomolecole

02

04

Non sono polimeri formati da monomeri ripetuti, ma macromolecole eterogenee.

03

Sono polimeri non periodici che comprendono il DNA e l'RNA

03

Proteine

Sono le biomolecole più complesse e con compiti di regolazione specifici per la vita e la riproduzione dei viventi.

"A un vincitore nel pallone" Giacomo Leopardi

Esso figura tra le primissime testimonianze, in ambito italiano, di un intenzionale rapporto tra sport e letteratura, giacché è un’intera poesia dedicata a un campione della «palla con il bracciale», attività agonistica a squadra.

Conclude con un diretto invito al lettore a praticare la vita attiva, quella che oggi diremmo cittadinanza attiva, per il bene degli altri, e per il bene della patria

Shintoismo

  • La filosofia di vita shintoista ruota intorno all’idea che vi sia un’armonia profonda tra gli esseri umani, la natura, e le numerose divinità che popolano l’universo.
  • Gli esseri divini si chiamano kami, sono generalmente benigni e proteggono coloro che si rivolgono a essi.
  • I kami si identificano con numerosi oggetti naturali, con alcuni personaggi mitici o storici e con gli antentati.

Lo Shintoismo è la religione autoctona del Giappone e non ha fondatore. In origine, lo Shintoismo era il frutto della mescolanza di riti, miti, credenze, tecniche divinatorie, usi e costumi profondamente radicati nella vita quotidiana del popolo giapponese.