Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AGENTI ATMOSFERICI
riggiolucia.111
Created on January 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
agenti atmosferici che nuocciono alla salute
Ricerca di Napolitano, Pieralisi, Riggio, Tesini, Traverso
introduzione
I tumori sono una delle principali cause di morte per il genere umano. La loro genesi è dovuta a una molteplicità di fattori, alcuni derivanti dalla semplice esposizione agli agenti atmosferici.- L'esposizione a sostanze chimiche tossiche - L'inquinamento dell'aria - L'esposizione raggi UV del Sole In particolare l’amianto, gli scarti industriali, il fumo di sigaretta attivo e passivo possono aumentare il rischio di tumore. Il benzene che può causare danni alle cellule polmonari. L'esposizione raggi UV del sole può aumentare il rischio di sviluppare tumori della pelle come il melanoma.
INDICE
Idrocarburi
Amianto
Radiazioni solari
Radon
Fumo passivo
IDROCARBURI
Gli idrocarburi, ampiamente usati come combustibili, sono composti organici (legami covalenti di carbonio) che contengono atomi di carbonio e di idrogeno. La loro principale fonte in natura è di origine fossile. Gli idrocarburi aromatici policiclici (Ipa) sono un ampio gruppo di composti organici, per lo più non volatili, che nell'aria si possono trovare in fase di vapore. Sono spesso utilizzati sotto forma di miscele complesse e derivano principalmente da combustioni incomplete; possono quindi essere presenti in tutte le attività dove avvengono combustioni: fonderie, raffinerie, produzione di asfalto, industria della gomma, della carta, produzione di energia e addirittura nella cottura di cibi alla griglia. Molti composti organici appartenenti agli Ipa sono cancerogeni. In particolare possono provocare tumori cutanei per contatto e tumori polmonari per via respiratoria. Esistono delle accortezze per limitare il rischio di tumore indotto dagli idrocarburi
AMIANTO
L'amianto è un insieme di minerali naturali fibrosi, composti da sostanze denominate silicati (sali di silicio) in associazione con vari metalli (alluminio, ferro, manganese, magnesio, calcio). La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa ne avevano reso comune l'uso come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, più di 3000 prodotti, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti paesi. L’amianto infatti può essere causa di carcinoma polmonare (tumore che si è diffuso al polmone da altre sedi del corpo) e di mesotelioma (tumore della pleura). A partire dal 1994 l’Italia ne ha vietato l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione. Il nostro paese, fino a quel momento, è stato uno dei maggiori produttori e utilizzatori in Europa. Nel periodo 2010-2016, nel nostro paese sono stati stimati 4400 decessi all’anno attribuibili all'amianto, di cui un terzo per mesotelioma. Nonostante la sua nocività, è un materiale che viene ancora utilizzato in molte parti del mondo.
RADON
- Il radon è un gas naturale radioattivo, incolore, inodore e insapore, proveniente dal decadimento nucleare del radio, sostanza radioattiva presente nel terreno. Il radon è quindi presente nel suolo, nelle acque sotterranee e anche in materiali da costruzione. Questo gas si disperde all’aperto, ma in ambienti chiusi può raggiungere concentrazioni molto elevate. Proviene quindi dal suolo e può penetrare negli edifici attraverso la porosità del suolo dei materiali del pavimento o da varie fessure e aperture.
- Il radon inalato può danneggiare il Dna delle cellule, se finisce nei polmoni può causare il cancro polmonare.
- In Italia è la seconda causa dei decessi tumorali, ci sono oltre 3000 casi.
- Per proteggersi bisogna ridurre il radon negli ambienti chiusi, per farlo esistono diversi modi
RADIAZIONI SOLARI
La radiazione solare è l'energia radiante emessa dal Sole. Le radiazioni solari possono essere classificate in tre gruppi principali: raggi ultravioletti (UV), raggi visibili (luce), raggi infrarossi. L’esposizione ai raggi UV può anche essere causa di effetti negativi come arrossamento della cute, lesioni oculari, tumori maligni. il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei: deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. Si tratta di una forma tumorale altamente pericolosa, perché è asintomatica e perché forma con facilità delle metastasi; si manifesta sulla pelle in modo diverso da un neo o nevo, dal quale si può distinguere eseguendo un auto-ispezione dei nei seguendo la regola dell’ABCDE: Asimmetria, Bordi, Colorazione, Diametro, Evoluzione/Età. La maniera migliore per proteggersi dalle radiazioni è rimanere all'ombra. Per proteggersi occorre
FUMO PASSIVO
Il fumo passivo viene respirato involontariamente dalle persone nei pressi di fumatori "attivi", è il principale inquinante degli ambienti chiusi. Il fumo che si propaga nell’ambiente comprende sia il fumo prodotto dalla combustione lenta della sigaretta, ma anche quello prodotto dall’espirazione del fumo dal fumatore, diluito con aria dell’ambiente. Il fumo passivo provoca ogni anno negli USA quasi 5.000 decessi per cancro del polmone nei non fumatori. In Italia il fumo passivo sembra essere responsabile di circa un migliaio di morti l'anno.
FONTI
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/inquinamento-atmosferico https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/cancro/panoramica-sui-tumori/fattori-di-rischio-del-tumore https://it.m.wikipedia.org/wiki/Idrocarburi#:~:text=Gli%20idrocarburi%20sono%20composti%20organici,idrocarburo%20della%20classe%20degli%20alcani. https://www.andytonini.com/area-progetto-aria/idrocarburi.htm#:~:text=Gli%20idrocarburi%20polinucleari%20e%20il,si%20hanno%20effetti%20sulla%20salute. http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/3466/835734-1165472.pdf?sequence=2 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amianto https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/tutti-i-tipi-di-amianto-sono-cancerogeni#:~:text=Il%20nome%20amianto%2C%20o%20asbesto,della%20laringe%20e%20dell'ovaio. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/amianto https://doc.studenti.it/appunti/produzioni-marine-ambientali-ecologia/inquinamento-idrocarburi.html#:~:text=PERCHE'%20GLI%20IDROCARBURI%20SONO%20INQUINANTI&text=Gli%20idrocarburi%20sono%20agenti%20inquinanti,interferendo%20con%20le%20reti%20trofiche. https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/549309 http://www.dsa.unipr.it/trezzo/uni_parma/capitoli/inquinanti/cov_e_idrocarburi.htm https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/conoscere-il-rischio/agenti-cancerogeni-e-mutageni/ambienti-di-lavoro.html https://techno-one.it/osservatorio/indoor-air-quality/59-inquinamento-chimico-da-voc-idrocarburi-fumo-di-tabacco https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_283_ulterioriallegati_ulterioreallegato_4_alleg.pdf https://www.humanitas.it/malattie/melanoma/ https://piccolipunti.it/melanoma/#:~:text=Il%20fattore%20di%20protezione%20solare,un%20tempo%20non%20troppo%20lungo. https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it/12-modi/esposizione-al-sole-ai-raggi-uv/771-come-posso-proteggere-me-stesso-e-i-miei-figli-dal-sole-nella-vita-quotidiana-durante-le-attivita-all-aria-aperta-o-in-vacanza#:~:text=La%20maniera%20migliore%20per%20proteggersi,un%20cappello%20a%20tesa%20larga. https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it/12-modi/radiazioni/781-cosa-si-intende-per-radiazioni-di-quali-tipi-di-radiazioni-si-tratta#:~:text=Esistono%20due%20principali%20tipi%20di,ioni%20vengono%20dette%20%22ionizzanti%22. https://www.salute.gov.it/portale/fumo/dettaglioContenutiFumo.jsp?lingua=italiano&id=5584&area=fumo&menu=vuoto#:~:text=Il%20fumo%20%22passivo%22%20%C3%A8%20quello,principale%20inquinante%20degli%20ambienti%20chiusi.