Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la figura della donna - Terenzio

Elisa Lazzari

Created on January 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

LA FIGURA DI LACHETE: TRATTI DI MODERNITà

la figura di filumena: Il tema della violenza sulle donne

la figura della donna nell'hecyra

Gli aspetti moderni della commedia

LA FIGURA DI PANFILO: il legame con la mentalità del passato

LA FIGURA DI PANFILO: il legame con la mentalità del passato

La figura di Panfilo è legata alla mentalità del passato:

  • Alla fine della commedia, quando si scopre che ad aver violentato Filumena era stato Panfilo stesso, non nasce una riflessione sul gesto sbagliato dell'uomo, ma anzi è proprio questa scoperta a portare la storia ad un lieto fine.
  • Panfilo ha una scelta: seguire l'amore per Filumena o rispettare le norme che impone la società, ovvero rifuitare una moglie incinta di uno sconoscuito. Dimostrandosi debole il personaggio rimane legato alle convenzioni.
Gli aspetti moderni della commedia

Nell'Hecyra sono mantenute valide le vecchie convenzioni riguardo l'attuale tema della violenza sulle donne: l'autore infatti non prende una posizione definitiva sulla violenza stessa subita da Filumena, descrive unicamente le dinamiche sociali che ne derivano.Tuttavia Terenzio nella sua opera cerca di superare gli steriotipi e le convenzioni riguardo ad altre tematiche o personaggi, in particolare figure femminili, come la cortigiana e la suocera.

LA FIGURA DI LACHETE: TRATTI DI MODERNITà

È Lachete il personaggio che nell'Hecyra rappresenta un passo avanti nel superamento degli stereotipi nei confronti delle donne:

  • Lachete si oppone al figlio (Panfilo), imponendogli di non abbandonare il nascituro, ma anzi di accettarlo come suo figlio.
  • È proprio grazie all'azione di questo personaggio che si risolve l'equivoco
  • Nel quarto atto il vecchio scopre quanto accaduto a Filumena, e quindi che il figlio della giovane non è suo nipote, ma nonostante ciò lo accetta come tale.
la figura di filumena: Il tema della violenza sulle donne

Nella commedia di Terenzio "Hecyra" è possibile sviluppare una riflessione a partire dal ruolo che le donne assumono all'interno dell'opera, e in particolare sulla figura di Filumena, personaggio vittima di una violenza fisica.

  • Filumena subisce passivamente le conseguenze dell'accaduto, è lei ed essere colpevolizzata e non chi ha compiuto il crimine.
  • Tra i due interessati è solo Panfilo ad avere l'opportunità di fare una scelta, mentre la vita di Filumena è completamente nelle sue mani.
  • Filumena è un personaggio muto, infatti, nonostante sia spesso citata dai protagonisti della vicenda, non prende mai parola.
  • Non avendo a disposizione neanche una frase pronunciata dalla donna, non è possibile capire ciò che pensa e come si senta riguardo quanto le è accaduto.