Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NATO, G8, G20 E WTO

Alice de Stefanis

Created on January 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

NATO G8, G20 E WTO

cittadinanza e costituzione studente: Alice De Stefanis classe: 5^a anno: 2023/2024

INDICE

01. che cos'è la nato

04. gruppo G8

02. come nasce la nato

05. gruppo G20

03. organizzazione della nato

06. WTO

01. che cos'è la nato

L’Organizzazione del trattato dell’Atlantico del Nord (NATO oppure «Patto atlantico») consiste in un’alleanza militare intergovernativa istituita dal trattato dell’Atlantico del Nord, noto anche con il nome di trattato di Washington, firmato in data 4 aprile 1949. Lo scopo dichiarato della NATO è la garanzia della libertà e della sicurezza dei propri membri tramite mezzi politici e militari. Nel complesso, la struttura della NATO comprende due branche: una civile e amministrativa, che annovera: il Consiglio del Nord Atlantico, costituito dalle delegazioni permanenti dei paesi membri della NATO; un gruppo di pianificazione nucleare; il personale internazionale presso la sede NATO a Bruxelles; e una branca militare, che annovera: il comitato militare della NATO, che fornisce consulenza al Consiglio del Nord Atlantico in merito alle strategie militari; il Comando alleato per le operazioni, responsabile delle attività militari della NATO; il Comando alleato per la trasformazione, che si occupa della pianificazione della difesa e dello sviluppo delle capacità.

+ info

02. come nasce la nato

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (North Atlantic Treaty Organization, sigla: NATO), nasce il 4 aprile 1949: è questo il giorno in cui, a Washington (Stati Uniti), fu firmato il "Patto Atlantico", trattato difensivo istitutivo della NATO. A sottoscriverlo, i rappresentanti di 12 Paesi: Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.

+ info

03. Di cosa si occupa la nato

La NATO promuove i valori democratici e consente ai membri di consultarsi e collaborare in materia di difesa e sicurezza per risolvere i problemi, creare fiducia e, nel lungo termine, prevenire i conflitti.

+ info

04.Com'è organizzata

L'organo di vertice della NATO è il Consiglio Atlantico (NAC) che può riunirsi a livello di Rappresentanti Permanenti dei Paesi membri, di Ministri – a cadenza periodica si organizzano riunioni dei Ministri degli Esteri e della Difesa – e Capi di Stato e di Governo.

Il Comitato militare, composto dai Capi di Stato maggiore della difesa dei Paesi membri della NATO, lo staff internazionale, che è l'organo esecutivo del Comitato militare e poi la struttura di comando militare composta da Comando alleato operazioni e Comando alleato per le trasformazioni.

05.gruppo G8

Il G8 è un forum di otto governi del pianeta Terra: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada, e dal 1998 la Russia. I restanti paesi dell'Unione europea sono ugualmente rappresentati dalla Commissione Europea ma l'UE non può ospitare vertici o presiederli.

Il Gruppo dei 7 (abbreviato in G7) riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo. Ne fanno parte: (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti). Nella sua forma allargata alla Russia, il gruppo prende il nome di G8.

06. gruppo 20

gruppo informale internazionale che riunisce Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea.

Il Gruppo 20 (o G20) è un forum dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali, creato nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie per favorire l'internazionalità economica e la concertazione tenendo conto delle nuove economie in sviluppo.

07. World trade organization WTO

L’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), con sede a Ginevra e meglio conosciuta con la denominazione inglese World Trade Organization (WTO), presiede al funzionamento di una serie di accordi multi e pluri-laterali sul commercio internazionale, i più conosciuti dei quali sono gli accordi sullo scambio di merci (GATT), sullo scambio di servizi (GATS), e sulla proprietà intellettuale (TRIPS).

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

GUERRA FREDDA: USA E URSS. Il contesto era quello della Guerra Fredda, dominato da due grandi blocchi contrapposti: quello orientale formato dall'Unione Sovietica e dai suoi Stati satelliti, e quello occidentale, capeggiato dagli Usa e di cui facevano parte i Paesi che siglarono l'accordo. Scelsero poi come stemma, dal 1953, una rosa dei venti con quattro linee, una per ogni punto cardinale, simboleggianti ideali rotte verso la pace (il tutto su sfondo blu, allusione all'oceano Atlantico, emblema dell'unione tra America ed Europa).

LO SCOPO DELLA NATO. Fu stabilito che, per assicurare la pace e scongiurare un conflitto nucleare, gli Stati membri avrebbero cooperato politicamente, economicamente e militarmente, ospitando sul loro territorio le basi. All'accordo, il blocco sovietico rispose col Patto di Varsavia (1955), che vantava scopi analoghi.

Il Trattato del Nord Atlantico, firmato a Washington il 4 aprile 1949, ha come obiettivo prioritario la salvaguardia della sicurezza e della libertà degli Stati firmatari attraverso mezzi politici e militari, conformemente ai principi dello Statuto delle Nazioni Unite.