Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione arte etrusca e romana

Marco Iasoni

Created on January 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

arte etrusca

introduzione

L'arte etrusca e romana è una delle più importanti e influenti tradizioni artistiche del mondo antico. Essa è caratterizzata da un'ampia varietà di forme e stili, che riflettono la complessità e la ricchezza delle civiltà etrusche e romane.

Sfinge etrusca

Il Sarcofago degli sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C., conservato nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

DOVE SI SVILUPPò?

L'arte etrusca si sviluppò nell'Italia centrale a partire dal VII secolo a.C. Essa fu influenzata da diverse culture, tra cui la greca, la fenicia e la italiota. La civiltà etrusca, emersa tra le civiltà preromane, è nota per la quantità e la qualità dei suoi manufatti artistici. Questa civiltà era presente in Etruria, che comprende le regioni di Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale.

ARCHITETTURA

URBANISTICA E TOMBE

L'architettura etrusca è caratterizzata da edifici imponenti e monumentali, come i templi, le tombe e le ville. I templi etruschi erano generalmente a pianta rettangolare o circolare, con un portico sostenuto da colonne. Le tombe etrusche erano spesso elaborate e decorate, con scene di vita quotidiana o di mitologia.

I centri abitati etruschi sorgevano generalmente in cima ad una collina, protetti da mura. Una delle prime porte realizzate con aperture ad arco reale in Italia si trova a Volterra (vedi foto qui a lato).La maggiore testimonianza dell’architettura etrusca è quella funeraria. Gli Etruschi credevano nella vita dopo la morte, quindi costruivano le tombe come una sorta di abitazione. Tra le tipologie di tomba più diffuse c’è il tumulo, la tomba a cupola e la tomba a pozzetto.

Scultura di bronzo di origine etrusca della Lupa Capitolina. simbolo delle leggendarie origini della città di Roma. La leggenda narra che la lupa allevò i primi Re di Roma : Romolo e Remo.

La Chimera di Arezzo è un bronzo etrusco

+info

Arte romana

L’arte romana si sviluppò a partire dal VII secolo a.C. Ha avuto origine dalla fusione di elementi etruschi e greci, ma ha sviluppato uno stile distintivo. E' molto nota per la sua architettura, scultura, pittura e mosaici. Esempi notevoli includono il Colosseo, il Pantheon e l’acquedotto romano. La scultura romana includeva ritratti realistici, statue di divinità e rilievi storici. Un esempio famoso è l’Augusto di Prima Porta. I romani decoravano le pareti interne delle loro case con pitture murali e mosaici. Gli esempi includono le ville di Pompei e gli splendidi mosaici trovati in tutta l’Impero Romano

L'arte romana è un'espressione ricca e complessa della cultura di una delle civiltà più importanti della storia. Essa ha avuto un'influenza profonda sull'arte e sulla cultura dell'Europa occidentale, e continua ad essere ammirata e studiata ancora oggi.

With this feature ... You can add additional content that will excite your audience’s brains: videos, images, links, interactivity ... Whatever you like!