La centrale idroelettrica
Alessandro Nigro
Created on January 28, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HOW TO MAKE YOUR CLASSROOM LGBTQ+ RIENDLY
Interactive Image
BISEXUALITY
Interactive Image
THE SOLAR SYSTEM
Interactive Image
CELEBRATE BLACK AUTHORS OF TEEN BOOKS!
Interactive Image
SUNITA NARAN
Interactive Image
BOARDS BOOK SERIES
Interactive Image
TRAIN
Interactive Image
Transcript
centrale idroelettrica
La
By Farina Greta and Nigro Alessandro
Come funziona?
Una centrale idroelettrica sfrutta l'energia cinetica dell'acqua in movimento per far girare le turbine e generare elettricità, offrendo una fonte di energia rinnovabile e relativamente pulita.
La raccolta dell'acqua. L'alzata d'acqua. Le turbine. La generazione di elettricità. La trasmissione e distribuzione. Il controllo e regolazione.
Quali sono i Pregi?
Quali sono i Diffetti?
- -E' energia rinnovabile.
- -Bassa emissione di gas serra.
- -Affidabilità e disponibilità.
- -Controllo delle inondazioni.
-Impatto ambientale. -Problemi di sicurezza -Vincoli geografici
I disastri con le dighe in Italia:
Disastro del Vajont 1963 Uno dei più gravi disastri legati alle dighe in Italia è accaduto a Longarone, nel Veneto, quando una frana provocata dalla costruzione della diga del Vajont ha generato uno tsunami che ha sommerso diverse città, causando la morte di migliaia di persone.
Il disastro del Gleno è avvenuto il 1º dicembre 1923 nella Val di Scalve, provincia di Bergamo, Lombardia. La diga del Gleno, costruita per fornire energia idroelettrica, crollò improvvisamente a causa di errori di progettazione e costruzione. Questo evento ha causato la morte di almeno 356 persone e la distruzione di numerosi edifici e infrastrutture. Ha evidenziato l'importanza di una progettazione e costruzione rigorose delle dighe, così come il monitoraggio costante per garantire la sicurezza delle comunità circostanti.
morale in provincia di Alessandria 1935 la Diga Secondaria era stata costruita infatti su rocce poco compatte e intensamente fratturate che non offrivano sufficiente sostegno all'opera idraulica. Nel processo che seguì il disastro.
19 luglio 1985 in Val di Stava è uno dei più gravi disastri al mondo dovuti al crollo di discariche a servizio di miniere e rimane a tutt'oggi, con 268 morti e danni per oltre 133 milioni di Euro.
Centrale idroelettrica di pompaggio
Le centrali idroelettriche di pompaggio sono impianti che immagazzinano energia elettrica sotto forma di acqua in serbatoi posti a quote diverse. Durante i periodi di bassa domanda di energia, l'acqua viene pompata dal serbatoio inferiore a quello superiore. Durante i picchi di domanda, l'acqua viene rilasciata dal serbatoio superiore, passa attraverso turbine idrauliche e genera energia elettrica. Questo sistema permette di bilanciare l'offerta e la domanda di energia elettrica sulla rete, contribuendo a gestire meglio l'energia disponibile.
Bibliografia
Enel Green Power
Tonello Energie
skuola.net