Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DEPORTAZIONI gallaratesi

Angy

Created on January 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

deportazioni

a Gallarate

poco più di una decina di persone finirono a Mauthausen, Flossenbuerg, Dachau e altri lager. Erano operai che avevano scioperato e partigiani alla macchia: Luigi Bardelli, lavoratore, morto a Gusen; Ermanno Besani, partigiano, morto a Flossenbuerg; Emilio Bonicalza, morto a Dachau; Ambrogio Carlo Bossi, operaio, morto a Mauthausen; Paolo Brivio, operaio alla Pirelli di Milano, sopravvissuto; Chiorra Luigi, sopravvissuto; Giuseppe Fossi, morto a Mauthausen; Gerolamo Filippini, sopravvissuto; Franco Gonzatti, sopravvissuto; Carlo Marchesi, commerciante, morto a Flossenbuerg; Giovanni Suglia Passeri, morto a Flossenbuerg.

La COSTITUZIONE

Prof.ssa Angela Maiale

Tacere quando si dovrebbe parlare è il più vigliacco dei reati

“Prima vennero…” “Prima vennero per i comunisti, ed io non dissi nulla perché non ero comunista. Poi vennero per i socialdemocratici Ed io non dissi nulla perché non ero socialdemocratico. Poi vennero per i sindacalisti, ed io non dissi nulla perché non ero sindacalista. Poi vennero per gli Ebrei, ed io non dissi nulla perché non ero Ebreo. Poi vennero a prendere me ... e non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.”

Martin Niemoller, pastore luterano, in un primo tempo sostenne Hitler poi, conoscendolo, se ne dissociò; fu arrestato nel 1937 dalla Gestapo, a causa di un suo sermone, proprio su ordine di Hitler, e fu internato in vari campi, per otto anni, fino a che non fu liberato.

VITTORIO ARCONTI

“Operaio alla Comerio” morì a Mauthausen. Nato nel 1901, comunista da sempre, nobile figura dell’opposizione al fascismo durante il Biennio Rosso, nel 1927, deve sopportare tre anni di confino a Ustica e poi a Ponza. Negli anni Trenta è sottoposto a continua sorveglianza ma la sua fede politica non viene meno. Il 10 di gennaio del ’44 fu arrestato per essere deportato a Mauthausen, per far tacere per sempre il suo spirito indomito per l'affermazione dei diritti.

3 PIETRE d'INCIAMPO

LOTTE FROEHLICH MAZZUCCHELLI e CLARA PIRANI CARDOSI: erano due donne ebree di Gallarate. Lotte fu arrestata a Meina, dove si era rifugiata tentando di trovare salvezza in Svizzera, e fu uccisa con un colpo alla nuca il 22 settembre 1943. Il suo corpo fu poi gettato nel lago.

Il 22 Settembre 2022 una pietra d'inciampo in memoria di Lotte è stata sistemata davanti a quella che era la sua abitazione in piazza G.Garibaldi

CLARA PIRANI CARDOSI NATA a Milano il 23 giugno1899 ARRESTATA 12.5.1944 DEPORTATA ad AUSCHWITZ ASSASSINATA 6.8.1944 figlia di Achille ed Elda Pisa, maestra elementare coniugata con Francesco Cardosi, preside del Liceo di Viale dei Tigli di Gallarate, avranno tre figlie. Arrestata a Gallarate il 12 maggio 1944 è detenuta prima nel carcere di Varese, poi trasferita al campo di Fossoli, successivamente deportata nel Reich col convoglio n° 14 il 2 agosto 1944 destinazione Auschwitz dove è assassinata.

Via Palestroangolo Via del POPOLO

EGIDIO CHECCHI

Meccanico, antifascista aderente al Partito Comunista clandestino, dopo l'Armistizio fece parte di una squadra partigiana formatasi nel mobilificio dove lavorava; una delazione segnalò il luogo come deposito di armi partigiane; le SS vi fecero irruzione arrestando tutti quelli che trovarono e li trasferirono in via Tasso per interrogarli sotto tortura. Con i suoi compagni finì nel gruppo dei fucilati alle Fosse Ardeatine all'indomani dell'attentato di via Rasella.

Nome e Cognome Egidio Checchi Gallarate, Va Gallarate 1892 - Roma 1944 Dove si trova via Acqua Bullicante 21 - Roma, RM

Grazie per aver partecipato a questa lezione sui nostri concittadini dei quali avete l'obbligo morale di rispettare la memoria

Prof.ssa Angela Maiale

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.