Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il viaggio di Odisseo

Ginevra Zanella

Created on January 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

WOW effect

LEGENDA: tappe numerate Sirene Intro

2. Ismaro o Ismara - i Ciconi

La prima tappa è la città costiera di Ismaro o Ismara. La città era stata alleata di Troia e aveva combattuto nella guerra contro i Greci che ora vogliono vendicarsi. Anche se considerata una terra di guerrieri quasi invincibili ed eccezionali combattenti, non scoraggia Odisseo e i suoi compagni. Questi, infatti, attaccano la città, rubano il tesoro e tornano alle navi, ma commettono l'errore di mangiare e bere troppo, quindi si addormentano. L'indomani sono attaccatti nel sonno e massacrati. Odisseo riesce a salvare il grosso del suo esercito ma perde molti uomini.

3. Djerba

I Lotofagi

Il mare grosso trascina la flotta fino al nord Africa: qui, su un'isola esotica, Odisseo e i suoi uomini entrano in un mitologico covo di drogati. I nativi li accolgono calorosamente e offrono loro un fiore dal sapore dolce con proprietà allucinogene. Odisseo è sospettoso, ma i suoi uomini mangiano il fiore di loto e diventano euforici perdendo completamente lil controllo e dimenticandosi che devono tornare a casa. Odisseo, però, rimane sobrio e riesce a convincere i suoi uomini a tornare alle navi.

5. Isole Eolie - Eolo

Pochi giorni dopo essere sfuggiti a Polifemo, incontrano qualcuno che potrebbe aiutarli a tornare a casa: il dio dei venti, Eolo. Quest'ultimo decide di fare in segreto un dono a Odisseo: gli dà un otre contenente tutti i venti sfavorevoli. Per nove giorni e nove notti, i Greci puntano dritti verso Itaca, aiutati dai venti favorevoli; Odisseo rimane sveglio per tutto il viaggio e il decimo giorno Itaca appare all'orizzonte. Solo all'ultimo momento Odisseo si addormenta e il suo equipaggio ne approfitta per scoprire il contenuto dell'otre: si scatena una tempesta e i venti riportano immediatamente la flotta indietro. Odisseo chiederà nuovamente aiuto a Eolo che, però, questa volta, non vorrà più saperne.

4. Sull'isola dei Ciclopi - Storia e Mitologia Illustrate Il ciclope Polifemo imprigiona Odisseo e i suoi compagni. L’eroe lo inganna dicendo di chiamarsi «Nessuno» e facendogli bere del vino dolcissimo per farlo cadere in un sonno profondo. Durante il sonno Polifemo viene accecato da Odisseo i suoi compagni e le sue urla fanno accorrere gli altri ciclopi ai quali Polifemo dice: «Nessuno mi uccide!»

8. Averno - La discesa agli inferi - documentario Agli inferi, Odisseo incontra l’indovino Tiresia che gli parla più volte del destino premettendo che gli sarà difficile tornare in patria perché l’ira di Poseidone, al quale hanno accecato il figlio Polifemo, li ostacolerà per tutto il viaggio. Tiresia gli parla poi della sua famiglia rimasta ad Itaca, dei Proci che si sono stabiliti nella sua casa e chiedono la mano di sua moglie Penelope.

6. Porto Pozzo e i Lestrigoni - cartone animato

7. Eea - Odisseo e Circe - Storia e mitologia illustrateLa maga Circe offre un banchetto ai compagni di Odisseo inviati in ricognizione sull’isola che, subito dopo, si trasformano in porci. Il dio Ermes svela ad Odisseo il segreto per rimanere immune agli incantesimi di Circe. Lei gli offre da bere ma lui non si trasforma in animale. Circe riconosce la propria sconfitta e ridà una forma umana ai suoi compagni.

9. Scilla e Cariddi - documentario Odisseo si trova di fronte a due mostri marini, Scilla e Cariddi: Scilla è una ninfa trasformata da Circe per gelosia in mostro a 12 piedi e 6 teste. Il mostro divora i naviganti che si avvicinano alla grotta in cui si nasconde. Cariddi è invece un gorgo che risucchia l’acqua del mare e la risputa tre volte al giorno con tale violenza da far naufragare le navi di passaggio. Odisseo si trova a dover scegliere tra i due mali. Sceglie di avvicinarsi a Scilla, ma la sua nave viene attratta dal gorgo di Cariddi.

10. L'Isola del Sole - Storia e mitologia illustrata Odisseo sbarca in Trinacria dove è costretto a rimanere per un mese. I compagni, tormentati dalla fame uccidono alcune giovenche della mandria del Sole suscitando l’ira del dio e morendo in mare durante una tempesta.

11. Ogigia - Calipso

Ogigia è la splendida isola della ninfa Calipso che si innamora di Odisseo e lo costringe a rimanere con lei per sette anni, fin quando Zeus decide di inviare Ermes da Calipso per chiederle di lasciar partire l’eroe che finalmente può lasciare l’isola a bordo di una zattera.

13. Scheria

L'isola dei Feaci

Dopo 18 giorni di navigazione Poseidone scatena una tempesta. Odisseo si salva e raggiunge naufrago la spiaggia dell’isola di Scheria, la terra dei Feaci dove cade addormentato. Nausicaa, figlia del re dei Feaci Alcinoo, si reca con le ancelle alla spiaggia e invita Odisseo a seguirla in città. Il re gli offre ospitalità e promette di ricondurlo ad Itaca. Durante un banchetto offerto in suo onore, Odisseo si commuove nel sentir cantare lemprese della guerra di Troia. Alcinoo chiede chi egli sia e Odisseo si rivela e racconta...

Le sirene - documentario Salpato dall'isola di Circe, Odisseo, grazie ai consigli della maga, riesce a sfuggire al loro canto ammaliatore. Odisseo, spinto dal desiderio di conoscere, si fa legare all’albero della nave per ascoltare il canto delle Sirene e fa mettere della cera nelle orecchie ai suoi compagni, per evitare che ne restino ammaliati. Odisseo, chiamato dalle Sirene, ordina ai compagni di liberarlo dalle corde, ma invano. Dopo il passaggio della nave le Sirene umiliate e indispettite si gettano in mare e vengono trasformate in scogli.